Mitia
Jul 14 2010, 01:48 PM
salve a tutti,
sicuramente è un tema già affrontato però vi chiedo dei consigli su quali filtri poter prendere, specie a lastra. io vorrei andare su lee e poter prendere dei GND soft che Lee stessa suggerisce però di montare su montante Cokin...da qui però mi perdo: è possibile poi usare lo stesso supporto per altre lastre sempre cokin, magari dei ND?!
chi ne sa di più mi aiuti!!!
mitia
buzz
Jul 14 2010, 02:03 PM
se le dimensioni sono le stesse nulla vieta di usare indifferentemente l'una o l'altra marca sul portafiltri cokin
Mitia
Jul 14 2010, 02:09 PM
è quello che sto cercando di appurare..la spesa non sarebbe poca cosa e prima di muovermi vorrei ben capire la sfruttabilità del sistema. devo trovare + info dettagliate sulle dimensioni che supporta il portafiltri.
murfil
Jul 14 2010, 02:33 PM
la spesa per l'holder Lee non è poi cosi tanto diversa da quella per acquistare l'holder cokin adeguato (mi pare serva una serie Z per evitare problemi).. ciò che cambia (e molto) è proprio quello dei filtri. Secondo me, ti conviene prendere direttamente l'holder della stessa marca... (e preparati psicologicamente ad aspettare un bel po per avere i filtri in mano

)
fabio1961
Jul 14 2010, 02:46 PM
Tieni presente che l'holder Z-pro per non vignettare su un 17, ad esempio, va "epurato" di un supporto per filtri, quindi ne potrai mantare "solo" 2, quello lee, comprando l'anello adattatore wide, non ha problemi e potrai sfruttare tutti e tre i supporti per le lastrine.
Sui siti, cokin e lee, c'è scritto che gli holder possono montare le lastrine di entrambi i produttori...e se proprio vuoi svenarti anche dei sing-ray
la dimensione è 100mmx100mm...mentre per i digradanti 100mmx 150mm.
se ti vuoi divertire...sul sito lee c'è un pdf completissimo.
p.s.
confermo le attese bibliche...ma ero preparato, vista l'esperienza di altri e di fabiola AKA murfil... i nostri, li ho ordinati con un'altro amico del forum...li aspettiamo per settembre.
Mitia
Jul 14 2010, 03:30 PM
infatti cercavo in modo e maniera che il supporto andasse bene sia per i GND che ND...controllerò bene il catalogo visto che devo montarlo su un 16-35 e non mi dispiacerebbe anche sul 24-70.
il dubbio era se prendere quelli a vite da 77
murfil
Jul 14 2010, 03:56 PM
il vantaggio del lastrina è che comprandone 1 solo, lo monti poi su tutte le altre, mentre con quelli a vite ne devi comprare 1 per ogni lente (so che esistono anche degli adattatori.. ma non so se danno problemi di vignettatura).. inoltre mi da l'idea che i lastrina ND e NGD siano più "modulabili" nell'inquadratura rispetto a quelli a vite.. ma magari è una mia idea sbagliata
Mitia
Jul 14 2010, 05:26 PM
grazie ragazzi per le info.
mitia
Mitia
Jul 14 2010, 07:30 PM
guardavo un pò di dati e vedo che Lee mette a disposizione anche questa serie:
Lee X-Pro Sized ND Grad Filters
Lee X-Pro Sized ND Filters
dal passo di 130*130mm e 130*170 mm e da usare con Cokin X.
ci sono differenze di performance rispetto alla serie da 100x100mm sia ND che NDG?
giusto per non fare acquisti e poi pentirsene...heheh
mitia
buzz
Jul 14 2010, 07:49 PM
il cokin ha due linee di portafiltri e filtri.
Quella per il diametro 77 è chiamata A e costa di più perchè più grande.
Mitia
Jul 14 2010, 07:51 PM
Cokin Holder BX-100A for X-PRO series
intendi questa serie?
Mitia
Jul 14 2010, 07:57 PM
mi sa che dopo serve anche un anello adattatore, giusto?
stefanocucco
Jul 14 2010, 08:07 PM
Ciao,
qui sul mio blog ho riassunto un pò la questione dei due sistemi di filtri Cokin e Lee
Comunque si, i filtri Cokin serie Z possono essere montati su Holder Lee e viceversa...
La Cokin a differenza di Lee mi sembra non produca anelli wide angle come Lee...secondo me l'ideale è comprare Holder e anello Lee...poi se vuoi risparmiare qualcosa vai sui Cokin serie Z...in Italia praticamente introvabili
Mitia
Jul 14 2010, 09:48 PM
ciao e grazie per le info...della serie Lee però quale si adatterebbe meglio per un 16-35 e un 24-70?!
mitia
murfil
Jul 15 2010, 07:04 AM
Per gli anelli adattatori la Lee consiglia i wide per focali da 28mm (in FF ) in giù. Per gli Holder non ci dovrebbero essere problemi se non con gli ultrawide (10 mm dx per intenderci) se sono troppo lunghi. Io ho preso l'Holder System Foundation Kit. Se sei orientato per la Lee esistono dei Kit per i NDG (e si risparmia un bel po) solo che quasi tutti i negozi online che ho visto non ce li hanno in pronta consegna.
Ennio78
Jul 15 2010, 07:10 AM
QUOTE(fabio1961 @ Jul 14 2010, 03:46 PM)

Tieni presente che l'holder Z-pro per non vignettare su un 17, ad esempio, va "epurato" di un supporto per filtri, quindi ne potrai mantare "solo" 2, quello lee, comprando l'anello adattatore wide, non ha problemi e potrai sfruttare tutti e tre i supporti per le lastrine.
Sui siti, cokin e lee, c'è scritto che gli holder possono montare le lastrine di entrambi i produttori...e se proprio vuoi svenarti anche dei sing-ray
la dimensione è 100mmx100mm...mentre per i digradanti 100mmx 150mm.
se ti vuoi divertire...sul sito lee c'è un pdf completissimo.
p.s.
confermo le attese bibliche...ma ero preparato, vista l'esperienza di altri e di fabiola AKA murfil... i nostri, li ho ordinati con un'altro amico del forum...li aspettiamo per settembre.
che pizza!!!!

quanto dobbiamo aspettare!?!?
fabio1961
Jul 15 2010, 07:50 AM
QUOTE(buzz @ Jul 14 2010, 08:49 PM)

il cokin ha due linee di portafiltri e filtri.
Quella per il diametro 77 è chiamata A e costa di più perchè più grande.
Veramente ne ha 4 A,P, Z-PRO e X-PRO, e la A è quella più piccola.

@ennio78, la calma...e la pazienza sono le virtù dei forti
Ennio78
Jul 15 2010, 08:05 AM
QUOTE(fabio1961 @ Jul 15 2010, 08:50 AM)

Veramente ne ha 4 A,P, Z-PRO e X-PRO, e la A è quella più piccola.

@ennio78, la calma...e la pazienza sono le virtù dei forti

hai ragione caro Fabio. Attenderemo...nel frattempo sembra che sono quasi riuscito a piazzare i vecchi cokin!!!
Mitia
Jul 15 2010, 08:13 AM
meglio la serie X-PRO o anche quelle "normali" se la cavano bene?! nel caso penso che per un 16-35 siano giusti, adattatore per il wide apparte...
Mitia
Jul 15 2010, 08:26 AM
l'holder Cokin X-PRO necessita poi di un anello per il wide? questo non l'ho capito...sono di coccio hahah.
mitia
fabio1961
Jul 15 2010, 08:27 AM
Se prendi cokin, non ti serve l'X-pro.
http://www.dreamerlandscape.com/articles/1/certo la macchinetta utilizzata non è un granchè...però.
Mitia
Jul 15 2010, 08:35 AM
mah, non so.direi X-PRO con LEE adeguati, solo se ci sono differenze evidente tra la serie Lee X-Pro e quella normale, diciamo.
fabio1961
Jul 15 2010, 08:37 AM
QUOTE(Mitia @ Jul 15 2010, 09:35 AM)

mah, non so.direi X-PRO con LEE adeguati, solo se ci sono differenze evidente tra la serie Lee X-Pro e quella normale, diciamo.
Holder Cokin X-PRO e filtri Lee ... no buono
Holder Cokin X-pro volere filtri da 130mm
Filtri lee
75mm
100mm
150mm (in uscita per sistema da 150mm per 14-24)
Mitia
Jul 15 2010, 08:44 AM
www.XYZ.co.uk
proprio qui mi dice che si possono montare...me lo sconsigli però questo abbinamento
fabio1961
Jul 15 2010, 08:51 AM
oooops sorry, io credevo ti riferissi al cokin X-pro, ma visto che ci sono anche i filtri da 130...nessun problema.
ti suggerireri di chiedere, a chi li ha già...quasi tutti i toscani paesaggisti, non so se il prezzo vale la candela, ossia sono certo che sino a 17 con l'holder normale non ci sono problemi...quel mm in più non so ?
Mitia
Jul 15 2010, 12:24 PM
ora appena becco un toscanaccio della banda dei paesaggisti...lo divelgo dalle domande ehehhe.
fabio1961
Jul 15 2010, 01:37 PM
ho visto la foto del lago di massaccc....non mi ricordo come finisce

e aspetti di lì passano spesso...
bella foto
Mitia
Jul 15 2010, 01:39 PM
ne conosco uno di persona che sa da chi mi posso rivolgere, aspetto un uscita a + per sentire di persona.grazie per la foto...sono delle prime prove senza nulla...
mitia
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.