QUOTE(agarest @ Jul 13 2010, 01:01 PM)

Buongiorno a tutti...
Mi rindo conto che magari i tempi non sono ancora molto maturi e che forse non ha u n gran senso parlare di questo ma mi chiedevo...
Come la Sharp che fatto la TV LCD Quattron quindi RGBY, non sarebbe un gran passo avanti fare anche i sensori delle reflex o comunque delle fotocamere digitali con il quarto pixel?
Penso che la qualità e la dinamicità dei colori possa guadagnare un sacco!
Cosa ne pensate voi che sicuramente più di me conoscete questo mondo?
Così, senza approfondire troppo penso che per i sensori immagine sarebbe una inutile complicazione del array Bayer, senza avere nulla in cambio, infatti la luce gialla cade molto vicino al verde, quindi aggiugerebbe poco alle informazioni sia di luminosità che di tinta.
Ben altra implicazione in termini di sensibilità e gamma avrebbe l'adozione dei sensori backlit.
Diverso è il caso dello schermo LCD dove i pixel colorati hanno una disposizione molto diversa dall' array Bayer.
Fermo restando che ho grossissimi dubbi anche sulla tecnologia Sharp, che, IMHO, sembra più che altro marketing.
Qua il problema è che gli occhi umani sono sensibili al ROSSO, al VERDE ed al BLU: se voglio estendere il gamut non serve un quarto colore, basta (!) essere in grado di emettere colori R,G,B più puri (estendendo tra l'altro il gamut anche in altre aree, in particolare sul magenta/viola).
Comunque la gente ci crede e spende...la cosa buona è che al MW comprando un quattron da 46 pollici era possibile avere un buono di acquisto con il quale si poteva comprare un 50 al plasma che si vede anche meglio!!!