Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
thejaguar
mi scuso se l'argomento magari � gi� stato trattato + volte ma non o trovato niente al riguardo.Comunque la mia domanda �:"perch� vedo foto su siti internet blog,gallerie personali,ecc ecc in formato compresso es 1024x680,761x505 e cos� via uguali al formato orginiale di scatto per es. RAW o JPEG large,mentre invece se n� vedono tante come ad esempio capita a m� che sono state compresse per essere pubblicate su internet,con puntini bianchi,viraggio colori fringing(quelle lineette tanto fastidiose)???????c'� qualche tecnica particolare da adottare???sia con PS che col capture?chi mi spiega?".
-missing
Mah, non so se ho capito bene, comunque bada che ridimensionamento e compressione sono due cose diverse.
thejaguar
QUOTE(paolodes @ Jul 11 2010, 10:44 AM) *
Mah, non so se ho capito bene, comunque bada che ridimensionamento e compressione sono due cose diverse.

mi son spigato male intendevo il ridimensionamento........
maxbunny
Il jpg � un formato compresso. Comprimere in informatica vuol dire "perdita di dati". Quando si ridimensiona per il web, passando da un file di alcuni Mb a pochi Kb, la perdita di dati � drastica, se non si adottano delle cautele si ottengono immagini da buttare.
Il ridimensionamento e lo sharpening sono strettamente collegati, dato che ogni volta che si modificano le dimensioni si rende la foto leggermente pi� soffice, e bisogna applicare lo sharpening per migliorare la nitidezza. Invece di ridimensionare direttamente l'immagine a 1200px, io utilizzo una tecnica in due passi e la Layer Mask per ottenere i risultati migliori. Per cominciare, ridimensiono la foto a 2400 pixel sul lato pi� lungo e applico Filter > Sharpen > Smart Sharpen (amount tra 150 e 200%, radius tra 0.2 e 0.3 px, a seconda della foto). Se l'immagine ha ampie zone sfocate, faccio una copia del layer background su un secondo layer (cliccate col destro sull'icona del layer Background e selezionate Duplicate Layer dal menu a comparsa) e applico lo sharpening sulla copia.

Infine, ridimensiono l'immagine alle dimensioni finali (1200 pixel sul lato pi� lungo) e applico uno Smart Sharpen molto pi� delicato (amount tra 50 e 100%, raggio 0.1 px). Ovviamente si pu� scegliere una dimensione finale pi� grande o pi� piccola di 1200px: basta ricordare che il passo intermedio deve essere circa il doppio delle dimensioni finali; se salvate l'immagine a 1200 px il passo intermedio � 2400 px, se salvate a 700 px il passo intermedio � 1400 px, e cos� via.

Questa � di oggi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 780.5 KB
dnovanta
QUOTE(maxbunny @ Jul 11 2010, 09:25 PM) *
Il jpg � un formato compresso. Comprimere in informatica vuol dire "perdita di dati". Quando si ridimensiona per il web, passando da un file di alcuni Mb a pochi Kb, la perdita di dati � drastica, se non si adottano delle cautele si ottengono immagini da buttare.
Il ridimensionamento e lo sharpening sono strettamente collegati, dato che ogni volta che si modificano le dimensioni si rende la foto leggermente pi� soffice, e bisogna applicare lo sharpening per migliorare la nitidezza. Invece di ridimensionare direttamente l'immagine a 1200px, io utilizzo una tecnica in due passi e la Layer Mask per ottenere i risultati migliori. Per cominciare, ridimensiono la foto a 2400 pixel sul lato pi� lungo e applico Filter > Sharpen > Smart Sharpen (amount tra 150 e 200%, radius tra 0.2 e 0.3 px, a seconda della foto). Se l'immagine ha ampie zone sfocate, faccio una copia del layer background su un secondo layer (cliccate col destro sull'icona del layer Background e selezionate Duplicate Layer dal menu a comparsa) e applico lo sharpening sulla copia.

Infine, ridimensiono l'immagine alle dimensioni finali (1200 pixel sul lato pi� lungo) e applico uno Smart Sharpen molto pi� delicato (amount tra 50 e 100%, raggio 0.1 px). Ovviamente si pu� scegliere una dimensione finale pi� grande o pi� piccola di 1200px: basta ricordare che il passo intermedio deve essere circa il doppio delle dimensioni finali; se salvate l'immagine a 1200 px il passo intermedio � 2400 px, se salvate a 700 px il passo intermedio � 1400 px, e cos� via.
Questa � di oggi

scusate, mi intrometto.....

thejaguar.....
ma te hai capito tutto??? blink.gif

scusa max.....la versione italiana....... ???? hmmm.gif

thanks!!!!! laugh.gif

Bianca
thejaguar
grazie maxbunny per le info ma penso di essere punto e a capo,aggiungo due foto anche io cos� per partecipare la prima partendo dal file raw e ridimensionata 1024x680,la seconda scattata invece in jpeg e ridimensionata in formato 1500x100 con la D70.Dnovanta girl complimenti per le gallerie,ho guardato quella dei panorami,pi� o meno vedo che anche tu hai difficolt� a mantenere lo sfondo nitido,avr� provato a fare test da pi� di 6 mesi e le foto di panorami non s� perch� ma gli oggetti di sfondo,quelli pi� lontani x intenderci sono tutti sgranati,mentre quelli pi� vicini si vedono sempre bene.Ci sar� qualche tecnica particolare?no perch� ne vedo certe perfette sia per quando riguarda gli oggetti dello sfondo sia quelli in primo piano,o,dipende solo dalla modalit� di scatto?non scatto quasi mai in apertura ma quasi sempre manuale........ IPB Immagine Ingrandimento full detail : 919 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 544.9 KB domani provo a seguire la tecnica descritta da max,sar� questione di obiettivo?non credo perch� penso che col 18-70 c'� un sacco di gente che scatta paesaggi e panorami......
-missing
QUOTE(thejaguar @ Jul 12 2010, 01:28 AM) *
... e le foto di panorami non s� perch� ma gli oggetti di sfondo,quelli pi� lontani x intenderci sono tutti sgranati, mentre quelli pi� vicini si vedono sempre bene. Ci sar� qualche tecnica particolare?

Prova con l'iperfocale.
maxbunny
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 11 2010, 10:40 PM) *
scusate, mi intrometto.....

thejaguar.....
ma te hai capito tutto??? blink.gif

scusa max.....la versione italiana....... ???? hmmm.gif

thanks!!!!! laugh.gif

Bianca

?? italiano??
Layer Mask = Maschera di levello

smart sharpen = contrasta migliore

amount = fattore

ciaooooooooo

mexs
buongiorno a tutti

� da pochi mesi che scatto in Raw e sinceramente ho ancora qualche dubbio.....

dopo che ho elaborato il raw a mio piacimento con capture, salvo la mia foto in jpg e mi ritrovo foto da 19-20 mb...e sinceramente sono troppi
quindi credo che sia obbligatorio ridimensionare la foto! o no? (non ho capito di quanto)

il mio flusso di lavoro deve essere:
elaboro
ridimensiono
e salvo

o:

ridimensiono
elaboro
e salvo?
maxbunny
Il fali va ridimensionato solo per il web, per la stampa no. Io se devo fare una stampa imprtante di dimensioni superiori al 20 X 30 addirittura porto al laboratorio file Tf non compressi da circa 70 Mb.
dnovanta
QUOTE(maxbunny @ Jul 12 2010, 08:05 AM) *
?? italiano??
Layer Mask = Maschera di levello

smart sharpen = contrasta migliore

amount = fattore

ciaooooooooo

grazie Max....
il mio cs4 e' in italiano.....

ed il mio inglese....quasi inesistente!! laugh.gif
Bianca
grazie.gif
primoran
QUOTE(Dnovanta girl @ Jul 12 2010, 01:05 PM) *
...grazie Max.... il mio cs4 e' in italiano.....ed il mio inglese....quasi inesistente!!

Ciao Bianca, il mio Inglese � buono e il mio CS.... si chiama Photoshop Elements 6. Secondo te chi sta meglio? rolleyes.gif

Primo.
BlckNeo
A supporto di quanto scritto da chi mi ha preceduto, ti lascio un link che io ho trovato molto utile...e credo anche altri fotoamatori... wink.gif

http://www.juzaphoto.com/it/articoli/jpeg-...re_foto_web.htm
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.