Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
gambit
sono in ufficio un attimo in pausa e mi domandavo...con una D300 e' possibile comandare in CLS 2 flash contemporaneamente? e i vecchi SB 24 etc funzionano in CLS (intendo wireless)?

mi sono reso conto che quando si inizia a divertirsi con la luce un flash non basta mai...
decarolisalfredo
In CLS su di un gruppo ci metti quanti flash vuoi, comunque con la D300 puoi comandare due gruppi distinti, ossia per esempio uno in TTL ed uno in M.

Questo con i flash compatibili con il CLS ossia: SB900, 800, 600 ed R200.

Con gli SB precedenti non si può fare la stessa cosa, ma potresti asservirli a fotocellule (SB26 l'ha incorporata) e lavorare in A (automatico non TTL) oppure in M.
gambit
grazie per la tua risposta.

quindi se nn ho capito male, ricapitolando posso fare ad esempio
D300 commander
SB600 slave
SB26 slave ma solo in automatico o M

giusto?
decarolisalfredo
NO. D300 commander solo per SB600, oppure anche un SB900 o 800, ma non con l'SB26.

Questo perchè il pop-up della D300 manderà un piccolo lampo per comandare gli altri flash in CLS, l'SB26 non funziona in CLS e scatterebbe alla vista del lampetto o dei prelampi del SB600, ossia prima che l'otturatore della D300 si sia aperto.