Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > AstroFotografia
mauro.bassetto
intanto scusate l'immagine di copertina ma non avevo altro da mettere XDXD

cmq vorrei porvi questa questione:

il tra il 28/7 e il 4/8 dovrei trovarmi in val di daone in trentino, li potrò godere di nottate in un ambiente non inquinato luminosamente, se il tempo me lo permetterà vorrei cimentarmi nel fotografare il cielo, arrivo ad dunque la mia attrezzatura consterà (l'ho appena ordinato) in un 70-300 vr Nikkor sulla mia d5000 come fare a fotografare il cielo?

cavalletto e faccia all'insù ma tecicamente?
e cosa posso fotografare solo la luna?
le stelle non verranno nemmeno con tempi di esposizione lunghi??

Grazie mille e scusate se ho chiesto ovvietà...
Giorgio Ospici
Ciao Mauro
con lo zoom puoi divertirti a fotografare la luna
se hai un grandangolo puoi divertirti a scattare foto a largo campo riprendendo la via lattea
altrimenti puoi ,sempre con il grandangolo , provare a fare le strisciate delle stelle .
Metti la stella polare al centro del campo inquadrato e fai pose lunghe ..il risultato e' di sicuro effetto .
ciao
Giorgio
mauro.bassetto
QUOTE(Giorgio Ospici @ Jul 7 2010, 02:22 PM) *
Ciao Mauro
con lo zoom puoi divertirti a fotografare la luna
se hai un grandangolo puoi divertirti a scattare foto a largo campo riprendendo la via lattea
altrimenti puoi ,sempre con il grandangolo , provare a fare le strisciate delle stelle .
Metti la stella polare al centro del campo inquadrato e fai pose lunghe ..il risultato e' di sicuro effetto .
ciao
Giorgio

intanto grazie mille

come "grand'angolo" ho il 18-55vr del kit dici che può bastare per gli scopi che mi hai detto??
potresti suggerirmi tempi e diaframmi??
grazie.gif
Giorgio Ospici
QUOTE(mauro.bassetto @ Jul 7 2010, 02:29 PM) *
intanto grazie mille

come "grand'angolo" ho il 18-55vr del kit dici che può bastare per gli scopi che mi hai detto??
potresti suggerirmi tempi e diaframmi??
grazie.gif

Ciao Mauro
usa tempi lunghi nell' ordine dei 5 minuti (se hai un telecomando o un temporizzatore Nikon )
Per le focali partirei con il 18 mm ad un diaframma intermedio
Prova a fare vari test di tempi e diaframmi e focale e vedrai che troverai la soluzione piu' adeguata alla ripresa in oggetto .
buon divertimento
ciao
Giorgio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.