Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
iswara
Possiedo ancora una Nikon F2 e con l'uso di un soffietto Novoflex e obiettivi micro-Nikkor mi dedicavo con discreto successo alla macrofotografia di insetti. Avevo costruito un anello, collocato sulla ghiera dell'obiettivo, supportante 2 flash, chiudevo il diaframma a 32 e le foto venivano nitidissime con insetti di piccole e medie dimensioni fotografati dal vivo nel loro ambiente.
Adesso ho da tempo una Nikon D100 e vorrei dedicarmi di nuovo alla macro. A parte un soffietto automatico (il prezzo è alto) come posso fare per avere foto di animali simili, fiori etc.? Ho provato ad usare gli stessi flash, ma non riesco ad armonizzarli con la macchina digitale. E' sicuramente una mia incapacità e per questo chiedo se qualcuno può fornirmi delucidazioni al riguardo.
Grazie
Enrico_Luzi
per le lenti la scelta è tanta e và dal Nikkor 105 al 200; dal Tamron 90 al 180, da Sigma 105 al 180 poi c'è anche Tokina.
La scelta dipende solo da quanto vuoi spendere.
per i flash o prendi il costoso ma ottimo Nikon kit R1C1 oppure vau sui flash anulari (1/3 del R1C1) tipo Sigma 140 ED o Metz 15
murfil
non ho capito se il tuo problema è solo relativo ai flash o in generale.. se fosse solo problema di flash.. davvero non saprei aiutarti perchè anch'io non ho ancora imparato ad usarli.. ma forse questa non è la sezione più adatta dove porre la domanda smile.gif
AgostinoGranatiero
per le lenti la scelta è tanta e và dal Nikkor 105 al 200

Oltre al 60 2.8 e all'85 3.5, ovviamente...

Per quanto riguarda i flash, è un po' limitativo utilizzare quelli vecchi, soprattutto per quanto riguarda le macro, le quali necessiterebbero di più unità flash capaci di illuminare in modo omogeneo il soggetto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.