QUOTE(Hansel.r @ Jul 3 2010, 04:41 PM)

Ripeto il tempo di posa è COMPLETAMENTE sbagliato. La Luna è MOLTO più luminosa di quello che sembra.
Sono andato a rivedere alcuni scatti alla luna che ho fatto tempo fa (osceni, ma correttamente esposti). I tempi i i diaframmi usati sono i seguenti (tutte a 200 ISO perché è la sensibilità base della D90)
f/11 1/640 s 200 ISO
f/14 1/640 s 200 ISO
f/14 1/1000 s 200 ISO
f/14 1/400 s 200 ISO
Devo abbassare parecchio i tempi allora, avevo gia' provato con un 55-200 e il risultato mi era piaciuto, volevo spingermi "piu' vicino" ma con l'aumentare dell'obbiettivo aumentano anche i tempi di posa quindi bisogna lavorare su diaframmi e ISO per non dover avere pose lunghe giusto??
questo era il risultato col 200mm a 1/500 di posa
http://www.flickr.com/photos/gophotographe...57624133108547/QUOTE(Hansel.r @ Jul 3 2010, 05:24 PM)

La foto è mossa semplicemente perché in due secondi e passa la Luna si sposta!
Se non ho sbagliato i conti si sposta di circa 15 secondi d'arco al secondo. Tenuto conto che il suo diametro apparente è di circa 30 minuti d'arco, in due secondi si sposta di una lunghezza pari a circa 1/60 del suo diametro apparente. Quindi il mosso è inevitabile.
Se ho sbagliato i conti correggetemi.
ma non dovrebbe risultare mossa anche la parte che sfuma in ombra.... invece li si vedono benissimo i crateri......
quel che non capisco completamente e' il perche' di una parte a fuoco e l'altra mossa... cmq devo fare altri tentativi, sono di quelli che devono sbatterci la testa fino a riuscire...
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 3 2010, 09:32 PM)

Ciao,
in effetti esistono cinematismi motorizzati ad inseguimento che permettono di far ruotare la testa dello stativo con la stessa velocità angolare del "soggetto" evitando tutti quei conti, ma credo che la cosa non interessi più di tanto a Go Baby Go che vuole solo ottenere una bella foto del satellite.
1berto
esattamente

anche perche' sono un appassionato, non un professionista

ringrazio di nuovo tutti per il tempo e le risposte dedicatemi