Alessandro Antonio
Jul 3 2010, 08:39 AM
Ciao, di recente mi hanno dato delle foto di almeno un secolo fa apparentemente stampate su vetro e visibili in controluce. Sto cercando di saperne di più su queste foto e capire che tecnica hanno usato. Qualcuno saprebbe darmi delle informazioni a riguardo ? Allego foto di una delle lastre di esempio. Mi scuso in anticipo se questo non è il posto giusto dove postare il mio quesito..
Clicca per vedere gli allegatiGrazie mille!
Alessandro
enrico
Jul 3 2010, 10:50 AM
Per visibili in controluce, intendi per trasparenza?
Sembrano delle diapositive. Quasi certamente in B/N colorate con colori all'anilina come si usava una volta.
Occhio alla loro conservazione, sono documenti preziosi, frammenti di spazio e di tempo, di vite passate.
Buona luce
Enrico
decarolisalfredo
Jul 3 2010, 04:19 PM
Daccordo con Enrico, sono fantastiche, per carità trattale bene, attento a non sfigiarle, non tenerle troppo alla luce od in luoghi con alta umidità.
Per favore Enrico dagli dei consigli, ne sai molto più di me.
Io ho delle lastre in vetro in bianco e nero negative da stampare a contatto e sono della fine del 1800, e le conservo come fossero un tesoro.
Alessandro Antonio
Jul 3 2010, 08:20 PM
si, intendo per trasparenza. sono grandi circa 24 x 30 centimetri e sembrano rappresentare scene all'interno ed esterno di un ospedale pediatrico campano. Sono piuttosto interessanti e ben conservate. Grazie per l'aiuto.
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.