Angelo Balestrieri
Nov 28 2003, 09:38 AM
quale flash esterno � opportuno usare sulla coolpix 5700?
ve ne sono compatibili? e quali?
ciao A.######
matteoganora
Nov 28 2003, 09:56 AM
Dipende da cosa ci vuoi fare, io personalmente ho usato con soddisfazione l'SB30, piccolo, economico ed efficace.
Se per� ne vuoi fare un uso pi� specifico, allora ti consiglio l'SB50 DX, non andrei sull'80, in quanto la stragrande parte delle superfunzioni che ha non le sfrutteresti con la 5700.
Quindi se l'uso p� saltuario, il 30, se frequente e pi� specifico, quindi con necessit� di NG alti, il 50
mdj
Nov 28 2003, 10:32 AM
Per esperienza,
ti dico che sul flash � meglio "abbondare" anzich� limitarsi solo ad avere quel qualcosina in pi� rispetto a quello incorporato.
La differenza tra un flash e l'altro � nel NUMERO GUIDA, che significa POTENZA raggiungibile dal lampo, ovvero la sua efficacia sulla distanza dal soggetto.
Pi� il numero guida � elevato e maggiore sar� la sua possibilit� d'impiego, anche per le funzioni incorporate che per� non sempre sono sfruttabili da qualsiasi tipo di fotocamera, ed in particolar modo dalla serie Coolpix.
L'unico automatismo del flash che pu� essere sfuttato su una compatta � la lettura TTL. Tutto il resto non � utilizzabile, pertanto la parabola zoom del flash si adopera in modo manuale, e certe funzioni vengono automaticamente escluse.
Nonostante queste limitazioni d'impiego su una Coolpix, ritengo che la spesa per un flash di ottima qualit�, e potenza, sia sempre un ottimo investimento dal momento che lo potremo utilizzare su qualisasi altra macchina fotografica.
Se l'intenzione � quella di adoperarlo con una digitale, � senz'altro meglio scegliere un flash della serie DX, pi� indicato per il sensore CCD.
Un'altra cosa da non sottovalutare in fase di acquisto � il tipo di parabola, ovvero che sia il pi� possibile orientabile.
Proprio per quello che ti ho detto, devi sapere che ho l'SB50DX e che sto cercando un acquirente per passare all'SB80DX, seppur lo adopero solo su una 5400...
Saluti!
Angelo Balestrieri
Nov 28 2003, 01:19 PM
se non ho capito male vuoi dare via l'SB50dx, puoi farmi un'offerta?
ciao A.######
mdj
Nov 28 2003, 06:38 PM
La trovi pubblicata nella sezione dell'usato
Saluti!
Markkob
Nov 30 2003, 11:32 AM
Ciao...io ho acquistato in estate x la mia Cp5700, un Sunpack PZ5000AF, davvero molto potente con parabola orientabile sia in verticale, che in orizzontale!
Una cosa molto interessante di questo flash, a parte il numero guida davvero alto NG54, � la possibilit� di farlo funzionare come "slave" e quindi ha un sensore che gli permette di scattare un attimo dopo il flash trasmittente, x dare vita ad angolazioni impossibili! Ha un bel display luminoso sul retro e una parabola zoom 35-135mm, che con la focale lunga della Cp5700...si sposa proprio bene! Carino questo nuovo forum...anche se ci son delle istruzioni da leggere xch� a volte ci son dei comandi che ingannano!
Ciao a tutti e buone foto...speriamo di esser sempre d'aiuto con le nostre, svariante esperienze!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.