Bene, ora sono pronto a raccontarvi com'e' andata,
sia dal lato tecnico che sportivo...
Cominciamo dal lato tecnico:
Ho trovato molto comodo lasciare la D70 in modalità ISO AUTO e priorità di tempi (1/200), Autofocus in AF-C ad area Centrale e modalità Scatto Continuo.
Esposizione MATRIX ( ma forse era meglio semispot? ), bilanciamento WB Auto, con postproduzione in Nikon Capture, quindi il consiglio è di scattare assolutamente in NEF.
L'obiettivo usato e' l'80-200 ED AF-D f/2.8 .
Il risultato lo giudicherete voi,
veniamo ora al racconto e alle immagini, non vorrei avervi già stancato prima di iniziare ...
L'occasione è ghiotta,
la finale playoff per il salto di categoria, dalla SerieD alla SerieC di basket,obbiettivo storico per il mio paese di soli 9000 abitanti...
Partita da infarto, ecco come si presentava la situazione a 57 secondi dalla fine:

Ma procediamo con ordine...
La giornata ha un grande richiamo di pubblico, in palestra arrivano spettatori di tutti i tipi : ci sono i soliti tifosi ma anche le fidanzate, insomma un momento di festa sportiva per tutti, anche per i piu' piccoli
Ma ecco che inizia la partita,
e i giocatori si radunano a centrocampo, seguono le raccomandazioni di rito da parte dell'arbitro, e si parte ...
La grinta non manca certo sia da parte dei giocatori che degli allenatori e subito si sviluppano intricate situazioni difensive nelle quali conta molto l'astuzia, l'esperienza e la stazza fisica.
Per fortuna dopo le iniziali fase di studio reciproco le azioni nascono in maniera molto piu' rapida e fluida, con entrate spettacolari e tiri da sotto canestro e con tentativi di sfondamento e stoppate.
Il tutto tenendo sempre alta l'attenzione sui rimbalzi sottocanestro, agli attaccanti che cercano di perforare lam difesa, avendo sempre sott'occhio il tabellone del punteggio perche' concedere troppi tiri liberi potrebbe fare la differenza, quindi se si ha l'occasione di tirarli occorre massima concentrazione.
Il tempo passa, la partita e' sempre molto combattuta e i segni della stanchezza
e della tensione si leggono sia sui volti dei giocatori che del pubblico che comunque non smette mai di incitare i propri beniamini.
Pero' ... alla fine si arriva alla resa dei conti e la dura legge dello sport decreta i vincitori e i gli sconfitti che per soli 2 punti si dirigono verso gli spogliatoi non certo felici, ma con la promessa di riprovarci l'anno prossimo ...
POTETE VEDERE LE IMMAGINI NELLA GALLERY DEDICATA