Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Moretti Fausto
Sembrerebbe un nuovo 35mm....
fabco77
QUOTE(Moretti Fausto @ Jun 30 2010, 02:47 PM) *
Sembrerebbe un nuovo 35mm....

Così sembra. Beh, sono usciti l' AF-S 50 1.4 e AF-S 24 f1.4, mi sembra di capire da che parte va Nikon: obiettivi Af-s e DLSR senza motore. Credo che l'aggiornamento del 35mm, del 20 mm e del 14mm sia solo questione di tempo. Analogamente per i tele.
kintaro70
Dici questa?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Sembra un 24mm photoshoppato, anche se un 35mm AFS f1.4 in sostituzione del vecchio AIS ci starebbe tutta, su Fx i fissi 35mm fanno acqua rispetto allo strepitoso 35mm f1.4 HSM Canon.
Moretti Fausto
Anche io pensavo a photoshop ma non trovo nessun obbiettivo che potrebbero aver usato per l'elaborazione, quello che si vede non è il nuovo 24mm. Boh!
FZFZ
QUOTE(kintaro70 @ Jun 30 2010, 03:32 PM) *
su Fx i fissi 35mm fanno acqua rispetto allo strepitoso 35mm f1.4 HSM Canon.

rolleyes.gif

Bhà!
kintaro70
QUOTE(FZFZ @ Jun 30 2010, 04:48 PM) *
rolleyes.gif
Bhà!

bhu dry.gif

Va be che siamo in casa nikon ma diamo a cesare ciò che è di cesare e a Canon ciò che è di canon wink.gif oppure adesso mi tiri fuori che il 35mm f2 è paragonabile al canon 35mm f1.4.

Se lo fai mi perdi punti.

P.S. il 35mm f2 ce l'ho e so di cosa parlo, le foto del 35mm f1.4 le ho viste da fotografi che conosco, e a livello di resa a TA (stacco del soggetto e nitidezza delle parti a fuoco) proprio non c'è storia il canon è superiore.
kintaro70
Dimenticavo il 35mm f1.4 Nikkor per quanto splendido possa essere stato, da quello che vedo a TA non ha la nitidezza del Canon, ma questa è una considerazione per induzione e non per esperienza personale ... confermata per altro a quanto ho avuto modo di leggere anche da giannizadra (che tu spesso citi come guru) e che scrive in altri lidi.
Lui stesso auspica l'uscita di un nuovo fisso nikkor di classe PRO, evidentemente se per il 35mm f1.4 non tesse le stesse lodi del 85mm f1.4 un motivo avrà pure lui.
FZFZ
QUOTE(kintaro70 @ Jun 30 2010, 05:13 PM) *
bhu dry.gif

Va be che siamo in casa nikon ma diamo a cesare ciò che è di cesare e a Canon ciò che è di canon wink.gif oppure adesso mi tiri fuori che il 35mm f2 è paragonabile al canon 35mm f1.4.

Se lo fai mi perdi punti.

P.S. il 35mm f2 ce l'ho e so di cosa parlo, le foto del 35mm f1.4 le ho viste da fotografi che conosco, e a livello di resa a TA (stacco del soggetto e nitidezza delle parti a fuoco) proprio non c'è storia il canon è superiore.

laugh.gif

Questa è carina! (il bhu, intendo)

No, comunque io parlavo del 35 Ai-s f1,4
Che ad 1,4 è nitido

In compenso il Canon , che conosco bene, si sogna le sue cromie e delicatezza
Per avere più contrasto a TA?

Grazie, mi tengo il Nikkor

Il 35 f2,0 , chiaramente, è un'altra categoria di lente
Paragone ingiusto, ovviamente

Qui l'1,4 a TA in una foto di scena (di prova...ma accontentatevi sto lavorando l'immenso materiale in queste ore...) del documentario appena fatto
MAF sull'occhio della ragazza (la stanza del museo era assai stretta e l'illuminazione era critica , il contrasto molto alto , 1600 ISO , D3 , compensata l'esposizione di + 0,33 in pp)
Se l'è cavata alla grande

Chiaro che questo 35 mm è una lente di un altro pianeta tra f2,8 ed f8 dove non teme nessun concorrente

Ma dire che a TA non renda mi pare eccessivo a dir poco

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB

QUOTE(kintaro70 @ Jun 30 2010, 05:21 PM) *
Lui stesso auspica l'uscita di un nuovo fisso nikkor di classe PRO, evidentemente se per il 35mm f1.4 non tesse le stesse lodi del 85mm f1.4 un motivo avrà pure lui.

Gianni auspica l'uscita di un nuovo 35 f1,4 (come me , del resto)
Ma del vecchio 35 ne ha sempre e solo parlato magnificamente
Per certi versi è una lente unica... wink.gif

Il Canon sarà pure un'ottima lente per certe caratteristiche ma è infinitamente meno pittorico del Nikkor

Come contrasto è molto più "secco"

Non farei mai a cambio

Buone foto

Federico
kintaro70
QUOTE(FZFZ @ Jun 30 2010, 05:35 PM) *
laugh.gif

Questa è carina! (il bhu, intendo)

No, comunque io parlavo del 35 Ai-s f1,4
Che ad 1,4 è nitido

In compenso il Canon , che conosco bene, si sogna le sue cromie e delicatezza
Per avere più contrasto a TA?

Grazie, mi tengo il Nikkor

Il 35 f2,0 , chiaramente, è un'altra categoria di lente
Paragone ingiusto, ovviamente

Qui l'1,4 a TA in una foto di scena (di prova...ma accontentatevi sto lavorando l'immenso materiale in queste ore...) del documentario appena fatto
MAF sull'occhio della ragazza (la stanza del museo era assai stretta e l'illuminazione era critica , il contrasto molto alto , 1600 ISO , D3 , compensata l'esposizione di + 0,33 in pp)
Se l'è cavata alla grande

Chiaro che questo 35 mm è una lente di un altro pianeta tra f2,8 ed f8 dove non teme nessun concorrente

Ma dire che a TA non renda mi pare eccessivo a dir poco

Ingrandimento full detail : 5.8 MB
Gianni auspica l'uscita di un nuovo 35 f1,4 (come me , del resto)
Ma del vecchio 35 ne ha sempre e solo parlato magnificamente
Per certi versi è una lente unica... wink.gif

Il Canon sarà pure un'ottima lente per certe caratteristiche ma è infinitamente meno pittorico del Nikkor

Come contrasto è molto più "secco"

Non farei mai a cambio
Buone foto

Federico

Entriamo molto nel rage dei gusti personali quando si parla di pittoricità e cromie, viceversa le prestazioni ottiche generali quelle sono più ogettive e quelle parlano bianco rosso, mi spiace di questo, sopratutto mi spiace perche il 35mm è una focale che adoro e che vorrei veder rinnovata ed all'altezza delle moderne lenti, visto che se devo spendere un millino o qualcosa di più preferisco un nikkor pienamente compatibile con la mia fotocamera ad un zeiss che mi costringe a rinunciare all'AF e se sprivvisto di CPU anche a Matrix e modalità "S".

P.S. il bhu era per sdrammatizzare, perchè spesso nei forum mi prendono per una persona troppo seria, ma chi mi conosce sa che non è proprio così . laugh.gif
FZFZ
QUOTE(kintaro70 @ Jun 30 2010, 07:06 PM) *
Entriamo molto nel rage dei gusti personali quando si parla di pittoricità e cromie, viceversa le prestazioni ottiche generali quelle sono più ogettive e quelle parlano bianco rosso, mi spiace di questo, sopratutto mi spiace perche il 35mm è una focale che adoro e che vorrei veder rinnovata ed all'altezza delle moderne lenti, visto che se devo spendere un millino o qualcosa di più preferisco un nikkor pienamente compatibile con la mia fotocamera ad un zeiss che mi costringe a rinunciare all'AF e se sprivvisto di CPU anche a Matrix e modalità "S".

P.S. il bhu era per sdrammatizzare, perchè spesso nei forum mi prendono per una persona troppo seria, ma chi mi conosce sa che non è proprio così . laugh.gif

Si, avevo capito, che sdrammatizzavi

Avevo messo su una fotaccia (che ora ricarico perché erroneamente vignettata prima...)
Si tratta di una fotaccia di prova di un backstage
Non mi pare proprio scarso a TA , il gioiellino....
MAF sull'occhio di lei
Valuta tu...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.8 MB
FZFZ
Aggiungo che avevo anche sbagliato TUTTI i dati di scatto (si vede che ho lavorato notte e giorno per 6 giorni di fila? )
cerotto.gif
FZFZ
35 f1,4 @ f2,0 (lieve controluce) 1000 ISO D3 1\320 sec

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 226.2 KB

(ora metto un crop al 100%)
kintaro70
QUOTE(FZFZ @ Jun 30 2010, 08:00 PM) *
Si, avevo capito, che sdrammatizzavi
Avevo messo su una fotaccia (che ora ricarico perché erroneamente vignettata prima...)
Si tratta di una fotaccia di prova di un backstage
Non mi pare proprio scarso a TA , il gioiellino....
MAF sull'occhio di lei
Valuta tu...
Ingrandimento full detail : 4.8 MB

Lenti come i nuovi nikkor 50mm AFS e 24mm AFS a TA fanno decisamente meglio e a quello che vedo anche il canon 35mm f1.4 su 5D MKII 1DsMKIII produce risultati molto più nitidi.

Personalmente adoro le lenti nitide nelle zone a fuoco e con uno sfocato pastoso altrove (conferiscono una tridimensionalità con una marcia in più).
Se compro una lente f1.4 deve dare il meglio anche a TA, visto che oggi le tecnologie ed i materiali lo consentono (a sfocare con la PP si fa sempre a tempo, a recuperare dettaglio anche con maschere di contrasto, si producono risultati artefatti ed innaturali)

la mia convinzione rafforzata anche da questa vecchia discussione:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?ac...t&id=119084

A TA il 35mm restituisce un deciso aspetto fluò un po' come l'85mm f1.8 AFD ottimo se chiudi a f2.8, morbidino sotto.

Non è un male, solo il frutto di una progettazione del passato, che ora si vede facilmente superare in virtù di vetri in materiali speciali, trattamenti superficiali più efficaci e lenti dalle forme più disparate.

Poi come sempre le opinioni sono come le p@lle ognuno giustamente ha le sue. cool.gif
kintaro70
Aggiungo che nella seconda foto a f2 la nitidezza sembra superiore, ma la foto è un po' piccola per affermarlo con certezza assoluta, questo comunque dimostra che per ottenere il meglio con il 35mm f1.4 è necessario chiudere 1-2 stop per avere la nitidezza massima (decisamente superiore a quella ottenibile a TA).
FZFZ
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 642.1 KB

Eccoti il crop al 100%
Si, certo
Chiudendo di uno stop migliora (e tra f2,8 ed f11 è mostruoso...)

Però se fai caso nella prima foto il dettaglio non manca affatto (capelli ed occhi...nei limiti della pdc)
Ed il microcontrasto si può sempre aggiungere in PP....
Giacomo 74
Foto già postata tempo fà.

AIS 35mm 1.4 @ TA

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB

kintaro70
Temo si stia fraintendendo quello che ho detto, il 35mm f1.4 Nikon è una lente di tutto rispetto, ma le moderne tecnologie possono dare una certa marcia in più sul digitale, io mi stavo guardando quello che offre la concorrenza e spulciando in questo 3d chilometrico la foto del bimbo a TA ad esempio, sinceramente il dettaglio e la resa del Canon mi sembra migliore:
http://photography-on-the.net/forum/showth...75&page=238
o della bimba qui:
http://photography-on-the.net/forum/showth...75&page=331

Isomma date un'occhiatina a spot qua e la, Canon sarà una più scarsa come zoom super Wide se confrontata col leggendario Nikkor 14-24, ma se Nikon uscisse con una lente di quel livello o superiore io me la comprerei immediatamente.

tongue.gif
enricomarzico
Siamo in due. Io volevo passare a Canon e uno dei motivi erano il 35 1.4 e l'85 1.2. Ho deciso di dare un anno di tempo a Nikon per vedere cosa tira fuori.

In sintesi sto aspettando un 84 1.4 af-s N e un 35 1.4 af-s N
cuomonat
QUOTE(kintaro70 @ Jun 30 2010, 03:32 PM) *
Dici questa?
...

Non credo proprio che quel coso possa contenere lo schema ottico brevettato.

A six lo schema dell'AFS come da brevetto. A dex lo schema dell'AIS.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 176.1 KB

Quanto al 35/1,4 AIS per me è spettacolo puro:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 243.5 KB

Mi aspetto qualcosa del genere dal nuovo con in + l'AFS altrimente ricompro il mf.

Sul bokeh non entro nel merito: i grandangoli non ce la fanno a contenere l'astigmatismo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.