Non mi dispiacciono le foto con la grana (se a pellicola, in digitale aborro la grana), ho provato un po' di pellicole fino ad adesso (sono pochi mesi che uso l'analogico) e la mia preferita per ora è la TriX 400 di Kodak, ho provato anche alcune Tgrain sempre 400iso ma non mi soddisfano gran che, la grana si è meno evidente ma molto più brutta da vedere e meno contrastata.
Io in questi mesi di pellicola ho capito che la notte è il suo habitat e che di giorno è meglio lasciar spazio alla D80, quindi cerco pellicole "notturne".
La domanda è, volendo provare a scattare un po' a 800 iso e considerando quanto detto cosa mi consigliate?
1_ Prendo la trix400 che mi piace tanto e la sviluppo come fosse 800 o la grana diventa veramente troppa?
2_ Prendo una 800 tradizionale (non so quali ci siano in commercio)
3_ Prendo una 800 tgrain perchè altrimenti la grana è veramente troppa (ipotizzo), quale?
4_ Prendo una 400 tgrain la sviluppo come 800 e per effetto dell'aumento di sviluppo la grana verrà comunque più contrastata e quindi più simile a quella di una tradizionale? (anche qui è un'ipotesi basata su ciò che ho letto in giro)
Ben accetti anche consigli come: ma noo la 800 fa schifo lascia stare...
Posto un esempio (sempre il solito l'avrò postata 20 volte sta foto) di grana della Trix che mi piace, guardare in grande, in piccolo non si vede...