Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
monter1317
Nikon SB-11 torcia su digitali D80 D2H......è possibile in A logicamente? Qualcuno ha esperienze? grazie
nonnoGG
Il manuale della D2H (pag. 112), sia pure con le precisazioni riportate nella nota 4, ammette la compatibilità del flash SB-11 in modalità Auto non TTL.

In quello della D80 lo stesso flash non è citato, ma credo che -con il cavetto SC13 (o altro sistema equivalente) necessari per collegarlo alla slitta standard ISO- non dovrebbero esserci problemi.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Manuel_MKII
L'SB11 e' un tipo di flash un po' particolare in quanto sulla parte anteriore ha la fotocellula per gli automatismi sui diaframmi (ci sono tre colori, blu giallo e rosso che poi corrispondono a diversi diaframmi da utilizzare in funzione delle sensibilita' adoperate) e girando la ghiera si va anche sulle altre soluzioni M ed S.

Il mio SB11 ha anche il cavo SC-23 che permette di utilizzarlo sulle reflex analogiche in TTL e questo cavo va inserito al posto della fotocellula di cui sopra (si sfila tirandola verso l'esterno), inserendo il cavo pero' avresti il funzionamento solo in Manuale con le digitali visto che la fotocellula sarebbe stata tolta, quindi il mio consiglio e' di lasciare la fotocellula (che si chiama SU-2) e procurarti un cavo syncro di prolunga ("maschio - maschio" pero') di lunghezza circa 20/30 centimetri e anche una slitta flash di quelle che hanno la presa syncro e connettere il flash alla fotocamera usando quel cavetto dato che sulla destra sotto alla testa del flash ci sono appunto due prese syncro.

In quel modo avresti la possibilita' di sfruttare il flash in Automatico scegliendo tre diaframmi oppure di usarlo completamente in manuale.
monter1317
OK...grazie....come sempre risposte esaurienti e precise
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.