Ciao a entrambi e anche un benvenuto a emixpas...

Non ho gran "confidenza" con l'ultimo arrivato, il 10-24, ma credo che si possano sintetizzare le differenze tra i due facendo il confronto tra le caratteristiche "di targa" dei due obiettivi, più che andarne a vivisezionare il comportamento, che mi è parso piuttosto simile in termini di "nitidezza" e contrasto. Forse con un vantaggio a favore del 12-24 in quanto a resistenza al "ghosting", ovvero l'insorgenza di riflessi parassiti nelle inquadrature con una forte sorgente di luce in campo (o appena fuori dall'inquadratura).
Non ho ricordo di una particolare "cifra" in termini di sfocato da parte di alcuno dei due..
La distorsione (piccola pecca per i
miei gusti) è abbastanza ridotta, ma di tipo "complesso", a "onda" per entrambi, di non facilissima correzione se non con una correzione dedicata derivata dalla caratteristica specifica dell'obiettivo (SW Nikon - Lightroom 3 - ACR 6 - etc.).
Il 12-24 ha un'estensione minore "in basso" ( 2mm che non sono pochi in termini di angolo di campo inquadrato) e presenta un'apertura massima di diaframma (f/4) costante su tutta l'escursione focale.
Di contro, il 10-24, a fronte di quei 2mm in più di "angolo" presenta un diaframma variabile sull'escursione focale.
Sulla carta il 12-24 ha una
connotazione di tipo professionale, mentre il 10-24 no, ma sono etichette che in questo caso non hanno grande rilevanza se non, eventualmente, in termini di qualità costruttiva; robustezza leggermente a favore del 12-24, soprattutto perché non "si allunga" durante la zoomata, mentre il 10-24 presenta un allungamento del barilotto agli estremi dell'escursione focale... Ammetto però di non averli mai visti da dentro...

Sono entrambi ottimi obiettivi, senza particolari "criticità" (ad eccezione, se vogliamo, del tipo di distorsione non "sferica" causata dalla particolare correzione asferica, appunto) e che tenderei a scegliere, come detto, più per le differenze di focale e diaframma, che per altre piccole differenze...e considerando di
cadere bene comunque.
Il tutto con la doverosa avvertenza che il 10-24 l'ho solo provato un paio di volte e che il 12-24 lo possedevo fino ad un paio di anni fa, più o meno, quindi un confronto fatto in differita che può essere stato parzialmente influenzato dal tempo trascorso...
Non mi viene in mente altro, ma arriveranno altre impressioni e consigli...