Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
dimitri.1972
finalmente un'oretta di tempo libero per poter mettere mano alla nuova D5000, dopo aver cercato (inutilmente hmmm.gif ) di riuscire a comprender tutto il libretto delle istruzioni...
Comunque mentre ero in cerca di ispirazione fotografando mio figlio nel parco giochi, ho realizzato questo scatto.
Datemi consigli su come migliorare...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

P.S.: c'era vento per cui tenevo con una mano la rosa e con l'altra la macchina.
dnovanta
ciao Dimitri
avrei decentrato il soggetto, e forse un pochino di pdc in piu' ti avrebbe dato la rosa, o almeno la parte centrale, tutta a fuoco.

belli i colori, che a me piacciono belli saturi.
ciao rolleyes.gif
PAS
Ciao dimitri.1972
Buona la scelta del soggetto e l’esposizione. Da migliorare la nitidezza.
Per le prossime ti consiglierei di scattare con soggetto fermo in modo da tenere ben salda la fotocamera con entrambe le mani.
Il vento è il peggior nemico delle foto ai fiori a distanza ravvicinata, data la scarsa profondità di campo si rischia che dall’istante di m.a.f allo scatto il soggetto si sia spostato anche impercettibilmente, oltre alla più alta probabilità di mosso.
Inoltre chiuderei di più il diaframma (da f:11 in su) in modo da aumentare appunto la p.d.c..
A presto
Valerio
dimitri.1972
grazie per i primi consigli...
il movimento per il vento in effetti era notevole, lo scatto è stato effettuato con le impostazioni automatiche del modo "macro".
I dati exif mi danno un diaframa f8, con un apertura maggiore (esempio 11 come consigliato) mi avrebbe dato uno sfondo meno sfuocato giusto?

Da notare inoltre che il fiore in se stesso non era nulla di particolare e quello era l'unica angolazione per non riprendere sullo sfondo dei muri.
Per la posizione del soggetto dovrò abituarmi al ragionamento dei terzi.
calza85
QUOTE(dimitri.1972 @ Jun 25 2010, 11:10 PM) *
grazie per i primi consigli...
il movimento per il vento in effetti era notevole, lo scatto è stato effettuato con le impostazioni automatiche del modo "macro".
I dati exif mi danno un diaframa f8, con un apertura maggiore (esempio 11 come consigliato) mi avrebbe dato uno sfondo meno sfuocato giusto?

Da notare inoltre che il fiore in se stesso non era nulla di particolare e quello era l'unica angolazione per non riprendere sullo sfondo dei muri.
Per la posizione del soggetto dovrò abituarmi al ragionamento dei terzi.

esatto. attento però, un valore maggiore corrisponde a un'apertura minore!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.