Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
rogerlamb
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, nonchè niubbo del mondo reflex. A breve prenderò una Nikon d3000 e volevo affiancargli un buon obiettivo. Il budget di spesa non è tantissimo purtroppo, 200-220 euro. Le mie esigenze? Foto con poca luce (magari anche concerti), ritratti e street photography.
Grazie wink.gif
Fr3ddie87
QUOTE(rogerlamb @ Jun 25 2010, 11:15 AM) *
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum, nonchè niubbo del mondo reflex. A breve prenderò una Nikon d3000 e volevo affiancargli un buon obiettivo. Il budget di spesa non è tantissimo purtroppo, 200-220 euro. Le mie esigenze? Foto con poca luce (magari anche concerti), ritratti e street photography.
Grazie wink.gif

obiettivo luminoso,usato anche per ritratti e streeth è il 50mm fisso...buono è il nikkor50mm 1.4f G che ha anche il motote per l'autofocus(s-AF) che male non fa considerando che hai una D3000(che non ha il mototre interno per la messa a fuoco)..Il prezzo è sopra i 300 euro..altrimenti meno costosi ci sono quelli con apertura 1.8 anche se molti non hanno il motore interno per la messa a fuoco...

per la streeth e sempre per la luminosità è motlo usato anche il 35mm fisso ma in verità non so quanto si addica ai ritratti rispetto al 50(ricordandosi comunque che nel formato DX le focali sono da moltiplicarsi per 1,5 rispetto al FF)

leggevo su una rivista anche degli 85mm fissi per fare ritratti.

Comunque prenditi un fisso,è più luminoso ,spesso meno costoso e immagini più nitide

ti consiglio di aspettare i parerei di un esperto comunque..saluti:)
Alessio Benedetti
Con un budget di 200€ circa non hai molte scelte, inoltre l'assenza del motore interno della D3000 ti obbliga all'acquisto di ottiche AF-S. Il mio consiglio è quello di acquistare un'ottica alla volta espandendo il parco ottiche con il tempo, valutando di volta in volta in base alle esigenze le ottiche più adatte. I soldi ben spesi sono sempre soldi risparmiati!

Street :: Grandangolo
Ritratti :: Medio tele
Concerti (poca luce): Zoon luminoso

Per lo street potrebbe andare bene un 35mm 1.8G, ma a seconda del tipo di ritratti che intendi fare, questa ottica rischia di essere troppo corta per le tue esigenze. Dall'altro lato un 50mm 1.4G, non ho menzionato la versione 1.8 in quanto non AF-S, sarebbe una valida alternativa per i ritratti, ma a sua volta potrebbe essere troppo lungo per lo street.
Entrambe le ottiche sopra citate, in quanto fissi luminosi, sono l'ideala per foto in condizione di luce scarsa ma, considerato che ti servirebbero per concerti, rischiano di essere entrambe troppo corte. La cosa migliore sarebbe uno zoom luminoso ma il costo diventa molto alto al di sopra del tuo budget.

Per iniziare prenderei un 35mm 1.8G ottica veramente nitida e buona, nonostante il prezzo contenuto in linea con il tuo budget, e saresti coperto per lo street e magari qualche ritratto ambientato a mezzo busto.
rogerlamb
Grazie mille delle risposte esaustive.
Penso opterò allora per il 35mm 1.8G che mi sembra per ora la soluzione più adatta alle mie esigenze. Poi in futuro probabilmente cambierò. grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.