Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pittatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Marco Vegni
Ciao Pittatore, lo scatto è molto confuso vista la moltitudine di persone e senza un vero protagonista. Secondo me, pecca anche nell'inquadratura...un pò troppo stretta. Un'inquadratura più ampia avrebbe valorizzato maggiormente la scalinata...

un salutone
smile.gif
Marco
Negativodigitale
Quello che dice Marco è verissimo, però quest'immagine ha un certo fascino, legato soprattutto alla leggiadra discesa della ragazza che contrasta soprattutto con l'altra figura a destra, serenamente al pascolo ... cool.gif

Tuttavia non chiude, non lega, non acchiappa, e i demerito è soprattutto dell'affollamento della scena e della focale troppo chiusa. D'altronde, con un 50mm a F9 non era facile.

Ciao! Paolo
Claudio Orlando
Meglio forse verticale, per non tagliare tutto quel "ben di Dio" messicano.gif
Luigi_FZA
Gia, anche a mio semplice modo di vedere, avrei pensato a fare almeno un secondo scatto in verticale, tale da lasciare fuori la signora bionda (a sx in basso) ed aprire tale da sfocare cosi da "isolare" un po la modella dal contesto sullo sfondo.
Pittatore
Grazie a tutti per gli interventi.

Per la verità se avessi avuto il tempo di pensare all'inquadratura ed alla maggiore apertura di diaframma avrei impostato diversamente, ma la ragazza scendeva velocemente le scale ed io ho scattato al volo con la camera in orizzontale (cosa che anche a mente fredda rifarei ), il 50 mm in macchina e il diaframma a F/9.
Il risultato della foto convertita in b/n - che considero comunque fortunoso- mi è piaciuto perché nonostante tutto ciò che è stato correttamente osservato, non lascia dubbi sulla protagonista assoluta dell'immagine.

Grazie ancora per l'attenzione.
NikRikD5000
Anche se come hanno detto gli altri c'è confusione dietro la ragazza a me la foto piace, considerando anche che lo scatto lo hai fatto al volo! L'unica cosa che la rovina secondo me non è la confusione, ma la canon che lei tiene in mano! laugh.gif
Mitia
ciao, le difficoltà di uno scatto al voto sono sempre difficili da gestire però in questo caso secondo me si possono eliminare tranquillamente le due donne a sinistra del frame:una in parte è già tagliata e così mi sbilancia la foto oltre che portare l'occhio su di lei e non sulla protagonista, l'altra donna è in una situazione che non crea scenario ma girata di spalle...e incombe un pò troppo sul primo piano.

mitia
albè
Ragazzi ma che occhi avete ? Io vedo solo una bella ragazza in primo piano su una scalinata vuota... laugh.gif -

A parte gli scherzi, penso che se riuscissi in pp a sfuocare un pò il dietro e ad eliminare la signora un pò invadente sulla sinistra magari ne uscirebbe un taglio quadro e lo scatto acquisterebbe sicuramente.

Ciao Alberto
dnovanta
io vado controcorrente..... hmmm.gif

secondo me l'inquadratura, cosi' com'e', e' bella e dinamica.
tagliando le due persone a sinistra l'insieme diventa piu' statico, e non toglierei
troppo di quei bei contrasti bianchi e neri che punteggiano e bilanciano l'insieme......

unico intervento, se la foto e' croppata, rimetterei le teste alle persone in alto
e toglierei clonandola quella che spunta in basso!! laugh.gif

per quanto riguarda la canon.....
pazienza, Nikon era meglio.......ma non si puo' avere tutto.... messicano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.