Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
el_poz

Buonasera,

Non so se è la sezione giusta...

Ho un problema con i .NEF generati dalla nuova D300s: quando provo ad aprirli con Photoshop mi dice che il programma non riconosce quel tipo di file. Uso Photoshop CS3 e Camera Raw 4.0x168. Devo aggiornare qualcosa? Con la D80 non ho mai avuto problemi...

Grazie in anticipo a chi mi saprà risolvere il problema! wink.gif
fil_de_fer
Non vorrei sbagliarmi ma con CS3 puoi utilizzare Camera Raw 4.6 non sufficiente però per la D300s...

Filippo
larsenio
QUOTE(el_poz @ Jun 22 2010, 10:34 PM) *
Buonasera,

Non so se è la sezione giusta...

Ho un problema con i .NEF generati dalla nuova D300s: quando provo ad aprirli con Photoshop mi dice che il programma non riconosce quel tipo di file. Uso Photoshop CS3 e Camera Raw 4.0x168. Devo aggiornare qualcosa? Con la D80 non ho mai avuto problemi...

Grazie in anticipo a chi mi saprà risolvere il problema! wink.gif

Occorre Camera Raw 5.5, quindi CS4 in poi oppure in alternativa convertin in DNG con dngconverter e riapri in ACR del tuo Photoshop.
Curioso che i nef della D300 vengono aperti da CS3.
AgostinoGranatiero
Oppure se disponi di Capture NX2 salva il RAW in TIFF e poi lo apri con Photoshop. wink.gif
larsenio
QUOTE(nikonf65 @ Jun 23 2010, 05:48 PM) *
Oppure se disponi di Capture NX2 salva il RAW in TIFF e poi lo apri con Photoshop. wink.gif

Scusa perchè dovrebbe salvare da raw in tiff perdendo tutto i pregi del raw? Un consiglio più corretto sarebbe da raw a DNG e poi lo apre in Photoshop, ma non in TIFF. unsure.gif
fil_de_fer
QUOTE(larsenio @ Jun 23 2010, 07:44 PM) *
Scusa perchè dovrebbe salvare da raw in tiff perdendo tutto i pregi del raw? Un consiglio più corretto sarebbe da raw a DNG e poi lo apre in Photoshop, ma non in TIFF. unsure.gif

Il modo indicato da nikonf65 non è sbagliato anzi.... con Capture si sviluppa il nef apportando tutte le correzioni necessarie per poi passarlo in tiff a photoshop solo per la parte di fotoritocco vero e proprio.

Filippo
el_poz
QUOTE(larsenio @ Jun 23 2010, 07:44 PM) *

Convertendo da RAW a DNG non ci sono perdite di qualità?
AgostinoGranatiero
QUOTE(fil_de_fer @ Jun 23 2010, 08:58 PM) *
Il modo indicato da nikonf65 non è sbagliato anzi.... con Capture si sviluppa il nef apportando tutte le correzioni necessarie per poi passarlo in tiff a photoshop solo per la parte di fotoritocco vero e proprio.
Filippo

Ecco! Io infatti per semplici ritocchi apro il file con Capture, se poi vedo che il file necessita di una post produzione avanzata allora salvo in tiff ed apro cs5.
larsenio
QUOTE(el_poz @ Jun 23 2010, 09:24 PM) *

No, ma neppure da raw in tiff perdi qualità solamente che nel primo caso converti da dati RAW a dati RAW, nel secondo caso (tiff) i dati RAW non ci sono più.

QUOTE(nikonf65 @ Jun 23 2010, 09:28 PM) *
Ecco! Io infatti per semplici ritocchi apro il file con Capture, se poi vedo che il file necessita di una post produzione avanzata allora salvo in tiff ed apro cs5.

Ok ma el_poz chiedeva che i suoi files non vengono aperti da ACR, che non c'entra poco/nulla col salvataggio in tiff dry.gif
AgostinoGranatiero
QUOTE(el_poz @ Jun 23 2010, 09:24 PM) *

Non c'è alcuna perdita di qualità. wink.gif

Ok ma el_poz chiedeva che i suoi files non vengono aperti da ACR, che non c'entra poco/nulla col salvataggio in tiff

Allora l'unica cosa è aggiornare Camera RAW e PS in modo da aprire anche i raw della d300s.

Io scoprii l'utilità del tiff non volendo aprire sempre il file con camera raw, in quanto perdevo anche quei settaggi che volevo lasciare inalterati. Il tiff aiuta nella elaborazione avanzata di immagini, ma il DNG è sicuramente più vicino al RAW come tipo di file.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.