Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
manuk
Visto che siamo in tema mondiali di calcio e per giunta l'Argentina è una delle favorite...posto uno degli scatti di strada fatto nel quartiere La Boca di Buenos Aires nel mio ultimio viaggio che sembra sia attinente wink.gif . Da guardare grande.
Ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

simone.dambrosio
eh si... piccoli campioni crescono. e crescono imparando a giocare a pallone per strada, litigando per un fallo o per un rigore mancato. un mondo diverso dal nostro... dove i bambini ormai giocano solo sui campetti rigorosamente in erba, "confezionati" dai genitori come fossero cioccolatini, sotto l'occhio vigile dell'arbitro designato dal parroco e con palloni che costano quanto un 50mm 1.8.
chiusa la parentesi, scusandomi se ho divagato un pò, passiamo alla foto... ecco, le ottiche grandangolari offrono la possibilità di entrare nell'azione (è proprio il caso di dire) e catturare scene ampie, al prezzo di qualche ovvia deformazione ai bordi. vale la pena pagare questo prezzo? in questo caso, lampante, credo proprio di si. lo scatto è inoltre impreziosito dai colori, tipici di alcuni paesi del sud america.
buon scatto a mio parere, se non altro mi ha ricordato i tempi in cui anche io giocavo tranquillamente per strada. senza arbitri, sporco di terra e fango e con il mitico "tele". che tempi... wink.gif
simone
Marco Vegni
Molto bello questo scatto, costruito benissimo...il campione ed i suoi ammiratori.

smile.gif
Marco
maxmax
Mi piacciono tantissimo le considerazioni di simone.dambrosio che trovo appropriate allo scatto.
In ogni caso un bellissimo scatto street.
Complimenti.

Un saluto Max.
Negativodigitale
Una vera Foto Street, e non certo perchè è ambientata per strada,
quanto perchè ha in sè alcuni degli elementi opportuni per appartenere (pienamente) al genere:
la teatralità, immediata e potentissima, il movimento fermato in un fotogramma,
la tensione emotiva degli astanti che si concentra verso un punto dell'immagine, cioè il suo focus.

E poi è anche bella da vedersi, il che non guasta mai ... tongue.gif

Complimenti vivissimi.
Paolo
manuk
Grazie a tutti del passaggio e del tempo speso per commentare in maniera suggestiva.
Mi sembra che abbiate colto bene gli aspetti narrativi che ho cercato di attribuire allo scatto e questo mi fa proprio piacere grazie.gif
Ciao
dario-
Splendida commistione di geometrie, colori e mosso, ben composta e coinvolgente.
Bravissimo una vera foto street Pollice.gif

Ciao
Dario smile.gif
manuk
QUOTE(dario- @ Jun 22 2010, 11:33 PM) *
Splendida commistione di geometrie, colori e mosso, ben composta e coinvolgente.
Bravissimo una vera foto street Pollice.gif

Ciao
Dario smile.gif

Grazie Dario
Ciao
gidi_34
semplicemente affascinante e ben composta, degna di esser pubblicata su riviste di settore che molto hanno dato allo street e al reportage tipo NG...

bellissima!

l'ho già detto? biggrin.gif
manuk
QUOTE(gidi_34 @ Jun 24 2010, 01:54 PM) *
semplicemente affascinante e ben composta, degna di esser pubblicata su riviste di settore che molto hanno dato allo street e al reportage tipo NG...

bellissima!

l'ho già detto? biggrin.gif

grazie.gif grazie.gif
Ciao
Claudio Orlando
Eh sì! Gran foto Pollice.gif Ottima scelta del tempo di scatto, ottima la composizione ma quel che mi piace di più è il posizionamento, certo non casuale, di tutti i soggetti.
manuk
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 25 2010, 06:42 PM) *
Eh sì! Gran foto Pollice.gif Ottima scelta del tempo di scatto, ottima la composizione ma quel che mi piace di più è il posizionamento, certo non casuale, di tutti i soggetti.

Grazie!
Sul posizionamento dei soggetti è assolutamente naturale...cioè li ho trovati li seduti che guardavano gli altri che giocavano per la strada...mi sono avvicinato e dopo aver familiarizzato un pò...ho fatto qualche palleggio anche io per tenere alta la bandiera italiana ;-)... quando mi hanno accettato nel gruppo, ho cercato l'angolo che mi piaceva di più per rappresentare il momento.Quando ho intuito che faceva il colpo di tacco ho scattato sperando di riprendere bene l'impatto.
Ciao
Claudio Orlando
Infatti manuk! wink.gif Intendevo dire che è stata solo la tua abilità a scegliere, all'interno del fotogramma, il posto più giusto ove posizionare i vari soggetti.
albè
I bambini seduti che compiaciuti forse aspettano il loro turno di gioco, gli altri dalla parte opposta a dar calci al pallone, nel mezzo una cornice fatta di variopinti colori.
Cosa manca.....un applauso, gran bella foto, bravo.

Ciao Alberto

manuk
QUOTE(Claudio Orlando @ Jun 25 2010, 10:44 PM) *
Infatti manuk! wink.gif Intendevo dire che è stata solo la tua abilità a scegliere, all'interno del fotogramma, il posto più giusto ove posizionare i vari soggetti.

grazie.gif

QUOTE(albè @ Jun 26 2010, 12:10 AM) *
I bambini seduti che compiaciuti forse aspettano il loro turno di gioco, gli altri dalla parte opposta a dar calci al pallone, nel mezzo una cornice fatta di variopinti colori.
Cosa manca.....un applauso, gran bella foto, bravo.

Ciao Alberto

Grazie Alberto
Ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.