Ho letto la discussione, grazie
Riassumo qui quello che consiglia la discussione
Quindi, riassumendo:
1. elabora il raw con NX2, senza aggiungere nessuna nitidezza extra a meno che non sia davvero necessario
2. esporta un tiff 16bit
3. apri il tiff con PS, e ridimensiona alla grandezza voluta
4. applica una MDC se ti sembra necessaria, prova con valori intorno a 150-0,3-0 se vuoi aumentare la nididezza dei particolari molto fini, oppure 50-1-2 per un effetto più corposo, oppure... una via di mezzo!
5. passa a 8bit, converti in sRGB (se non lo era già prima) e salva in jpeg, con un valore tra 9 e 12.
Normalmente elaboro il nef direttamente da Capturenx (CNX), regolo esposizione,WB,D-lighting, e intervendo sulla nitidezza per ottenere un file quanto + corretto possibile, e esporo in tiff 16bit ottenendo un file molto pesante (70Mbcirca)
Il tiff lo vedo sempre nitido, e qui arriva il punto...
Apro il file con Photoshop, e poi eseguo questa operazione?

Qui mi blocco, ho capito di inserire la MdC per ultimo prima di salvare il file Jpeg (al 100%), ma quando si tratta di ridimensionare, muovo la risoluzione , scendendo e vedo il file automaticamente ridimensionarsi, quindi 72dpi potrebbe portarmi a 800*600
Non sono molto pratico di Photoshop, lo uso per piccole cose, ma qui sembra che sia la parte + importante, poichè se ho un ottima foto, ma perdo i dettagli nel ridimensionamento, tanta fatica va perduta
Potresti spiegarmi , o chi può al momento , l'esatta sequenza del ridimensionamento?