Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Spettacolo
d200User
Salve,
da qualche mese i file prodotti con la mia D70s non sono leggibili con Adobe Bridge e di conseguenza con Photoshop; ho provato ad aprire i file illegibili con Capture NX il quale mostra correttamente i preview, mi permette anche di aprire i file ma sono delle strisciate di colore tra cui si intravede parte dell'immagine.

Allego una immagine campione. Tipicamente succede sulla prima immagine.
Ho provato a cercare sia sul forum che sul web, ma si parla di file cancellati e non di file corrotti, vorrei sapere se la mia carissima Nikon D70s a cui sono molto legato, anche se la uso come macchina di riserva si è rotta o cosa stia succedendo. Aggiungo che ho anche cambiato scheda l'effetto è uguale.
Clicca per vedere gli allegati

Grazie
fedmatt
Mi è capitata una roba simile su una D1x. Il laboratorio prima ha trovato un piedino piegato nello slot CF dry.gif , poi, misteriosamente, dopo averlo sostituito mi ha comunicato che il sensore aveva un problema... mad.gif Morale: a) controlla di non avere un piedino piegato, se c'è mandala in LTR per la riparazione specificando il tipo di problema che hai riscontrato; cool.gif se i piedini sono ok, potrebbe essere un problema del sensore o dell'elettronica relativa al sensore e al trasferimento dati dal sensore alla CF, in questo caso forse la riparazione non conviene...

Federico
buzz
Hai per caso overclocckato il tuo pc?
Come vedi i files nella macchina?
con cosa li scarichi?
ci sono troppe variabili per potre stabilire con sicurezza quale sia la causa.
d200User
QUOTE(buzz @ Jun 21 2010, 12:53 AM) *
Hai per caso overclocckato il tuo pc?
Come vedi i files nella macchina?
con cosa li scarichi?
ci sono troppe variabili per potre stabilire con sicurezza quale sia la causa.

Il PC che uso è lo stesso che uso da quando ho la D70s e non l'ho mai overcloccato, inoltre le immagini le scarico semplicemente copiando i file dalla cartella della scheda ad una cartella sul PC, utilizzo un card reader della Sandisk.
Nella macchina i file li vedo correttamente, ma non credo ci sia relazione tra il file nef e il preview che si vede sul viewer della macchina.
Ho anche provato ad aprire i file direttamente sulla scheda con Capture NX2 ma non cambia nulla.

Ciao

QUOTE(fedmatt @ Jun 21 2010, 12:53 AM) *
Mi è capitata una roba simile su una D1x. Il laboratorio prima ha trovato un piedino piegato nello slot CF dry.gif , poi, misteriosamente, dopo averlo sostituito mi ha comunicato che il sensore aveva un problema... mad.gif Morale: a) controlla di non avere un piedino piegato, se c'è mandala in LTR per la riparazione specificando il tipo di problema che hai riscontrato; cool.gif se i piedini sono ok, potrebbe essere un problema del sensore o dell'elettronica relativa al sensore e al trasferimento dati dal sensore alla CF, in questo caso forse la riparazione non conviene...

Federico

Ti ringrazio per le indicazioni, ma non ho capito cosa sia LTR. Come faccio a controllare se i PIN sono piegati?

Ciao
buzz
i pin si controllano con gli occhi!
procurati una buona lente di ingrandimento e guarda lo slot della macchina. I piedini dovrebbero essere tutti allineati in 2 file e uguali tra loro.
LTR è il laboratorio legato alla Nital, a torino.
Puoi telefonare e chiedere un preventivo (immagino che la macchina non sia più coperta da garanzia!)
Trovi i contatti sulle pagine di questo sito.
ignazio
Problema analogo avuto con la vecchia Coolpix 5700. Sensore danneggiato.
Per la 5700 era un problema riconosciuto da Nikon su quel tipo di sensori Sony e mi e' stato sostiutuito (il sensore) anche con la macchina fuori garanzia.

Ciao,
Ignazio.
d200User
QUOTE(buzz @ Jun 21 2010, 12:53 PM) *
i pin si controllano con gli occhi!
procurati una buona lente di ingrandimento e guarda lo slot della macchina. I piedini dovrebbero essere tutti allineati in 2 file e uguali tra loro.
LTR è il laboratorio legato alla Nital, a torino.
Puoi telefonare e chiedere un preventivo (immagino che la macchina non sia più coperta da garanzia!)
Trovi i contatti sulle pagine di questo sito.

Controllerò i PIN come suggerito, LTR mi è sconosciuto perchè non ho mai avuto problemi con le mie NIKON, anche se credo che questa volta il problema c'è ed ovviamente la garanzia e scadutissima Fulmine.gif

Ringrazio tutti per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.