Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Alesko
Ho fatto un po' di prove, che ne dite? Sono un neofita quindi i consigli e le critiche sono graditissimi!!!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 549.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 796.3 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.6 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 646.3 KB
simone.dambrosio
ciao alesko e benvenuto tra noi...
le prime 3 sono da sezione "paesaggi", sezione in cui potresti affinare le tecniche di questo genere affidandoti ai più competenti amici paesaggisti... io potrei dirti che è ok la pp ma che l'orizzonte pende vistosamente a destra ed è posizionato al centro (la regola dei terzi, pur non essendo "legge assoluta", dona solitamente maggior profondità a questo tipo di fotografia). inoltre dovresti cercare un soggetto che valorizzi tali scatti che, come da te composti, restano piuttosto anonimi... l'ultima foto, con la presenza umana, è tranquillamente ascrivibile alla sezione street: il bienne lo vedo grigiotto (io contrasterei ancora) ma in linea con l'atmosfera generale della foto.
ps. hai valutato la possibilità di fare un giro nella sezione "primi passi"? essendo neofita potrebbe esserti di grande aiuto... wink.gif
a presto
simone
Attilio PB
Ciao Alesko,
l'ultimo scatto è sicuramente il piu' interessante, la presenza della figura umana racconta una piccola storia e ci offre una chiave di lettura dello scatto.
Le altre proposte a mio avviso sono mancanti proprio di un elemento di interesse che attragga la nostra attenzione, che ci aiuti a comprendere cosa volevi raccontarci con questi scatti, qualcosa in primo piano, o qualcosa sullo sfondo, comunque un elemento che attragga lo sguardo e lo faccia soffermare.
Dal punto di vista prettamente tecnico, come ti ha fatto notare Simone, la cura dell'inquadratura e l'orizzonte dritto sono elementi da tenere sempre sott'occhio wink.gif

Sposto da Street e Reportage a Primi Passi, sezione piu' idonea a commenti di natura sia espressiva che tecnica smile.gif

Ciao
Attilio
Alesko
Grazie a tutti e due per i preziosi consigli e l'accoglienza, detto questo avete ragione su tutti i fronti e la foto bn è quella che mi piace di più, la tonalità dei grigi è voluta per riprodurre l'emozione che ho provato nel vedere quell'uomo da solo in una giornata grigia e nuvolosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.