Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
saramik
Ciao ragazzi, oggi ho fatto una prova: ho preso un NEF e l'ho aperto con tre programmi diversi, poi salvato in JPEG per confrontarli, senza nessuna manipolazione.
Allora, con VievNX diciamo che avevo una versione di base, con ACR una versione molto simile ma con una leggerissima dominante magenta, con Lr2 una versione ancora piu magenta. Visto e considerato che voglio usare Lr, c'è un modo per correggere questa impostazione predefinita di sviluppo raw??Devo creare un nuovo predefinito di sviluppo o settare le impostazioni della camera su Lr?? Grazie a tutti
larsenio
QUOTE(Psysara @ Jun 19 2010, 10:25 PM) *
Ciao ragazzi, oggi ho fatto una prova: ho preso un NEF e l'ho aperto con tre programmi diversi, poi salvato in JPEG per confrontarli, senza nessuna manipolazione.
Allora, con VievNX diciamo che avevo una versione di base, con ACR una versione molto simile ma con una leggerissima dominante magenta, con Lr2 una versione ancora piu magenta. Visto e considerato che voglio usare Lr, c'è un modo per correggere questa impostazione predefinita di sviluppo raw??Devo creare un nuovo predefinito di sviluppo o settare le impostazioni della camera su Lr?? Grazie a tutti

Hai un monitor calibrato per dire che c'è più o meno dominante magenta?
E' vero che LR interpreta diversamente i nef rispetto a ViewNX, ma una soluzione totale non esiste smile.gif sarebbe poi da capire come vuoi correggere il bilanciamento del bianco nei casi di luci artificiale.. con ViewNX sai che colore esce fuori, ma con LR ?
saramik
Si, larsenio, il mio monitor è calibrato con una sonda Spyder3, e mettendo a confronto le due versioni si nota questa "tendenza al magenta", se poi riesco magari posto le due foto. Credo di aver letto che le impostazioni bese di sviluppo di LR si potevano modificare... Ora, senza aprire ogni file in Azzerato, che da una versione base ma tutta da modificare, mi chiedevo come sistemare questa dominante... il bilanciamento del bianco lo lascio come scattato, poi in caso lo sistemo io... Ho provato a modificare il profilo fotocamera nella palette "calibrazione fotocamera", ma non ho ottenuto grandi risultati... Nella stessa palette ho modificato il tono ombre,spostandolo verso il verde, ma mi chiedo se poi tale regolazione sia applicabile a tutte le foto, o mi conviene modificarla di volta in volta....Boh...
Per ora gli incarnati di Lr sono un pò piu saturi di quelli di VNX, e vorrei sistemare sta cosa...
Massimo.Novi
Mi permetto di avere qualche dubbio sulla differenza tra ACR e LR.

I motori sono esattamente identici e quindi se le immagini di Camera Raw e di LR sono diverse con le stesse impostazioni, qualcosa non va. ACR e LR devono corrispondere. ViewNX è differente.

Verifica che il profilo monitor sia corretto. Non toccare i cursori di calibrazione LR.

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.