F.Giuffra
Jun 9 2010, 06:21 PM
Per la pulizia del sensore presi tempo fa un sistema con un visore led che illumina e ingrandisce tutta la superficie dello stesso e rende subito visibile particelle di polvere altrimenti riconoscibili soltanto sul pc dopo aver scattato una foto a un cielo blu o a una schermata bianca. Purtroppo per pulire bisogna toglierlo e si ritorna a lavorare alla cieca con risultati non sempre perfetti al primo tentativo... e pure al secondo. In dotazione c'è un pennello che ruota e si carica elettrostaticamente in modo da attrarre, almeno teoricamente, la polvere.
Ora però ho visto che c'è un altro dispositivo che permette di vedere mentre si pulisce con una penna particolare che non ho capito come funziona. Il produttore è questo
Lenspen e il prezzo sul web è molto inferiore a quello che propone lui.
Qualcuno ha qualche esperienza con questo prodotto (e su dove comprarlo, magari MP)?
NPKD-EDIT: Il "produttore", all'indirizzo indicato, vende anche il prodotto; pertanto procedo con la rimozione del link commerciale. Per continuare a capire di cosa si tratta aggiungo in calce un paio di immagini dell'oggetto.
In MP, oltre a darti consigli su dove comperarlo, ti si potrà chiedere anche il link allo shop-on-line del produttore... 

dragoslear
Jun 9 2010, 08:09 PM
ma tu che fai il dentista, se la mette sotto ad un lampadone della poltrona, non la vedi la polvere sul sensore?
F.Giuffra
Jun 9 2010, 08:24 PM
Senza un ingrandimento non la vedi a occhio nudo ma c'è, quando guardi le foto sul monitor appare benissimo. Il problema è che con la mia lente coi led non riesci a vedere e contemporaneamente pulire. Con questa sembrerebbe di si...
edate7
Jun 9 2010, 11:08 PM
Dalla descrizione che ho visto sembrerebbe funzionare; mi viene però il dubbio che ci possano essere due problemi: non sembra ci sia una forma di illuminazione, anche minimale (una corona di led bianchi avrebbe fatto comodo), e che quando si avvicina il pennino-aspiratore la polvere non si veda più... e si aspiri alla cieca. Poi, Fabrizio, se vuoi provare...
Se lo compri, facci sapere le tue impressioni.
Ciao
alex2203
Jun 10 2010, 02:36 PM
QUOTE(edate7 @ Jun 10 2010, 12:08 AM)

Dalla descrizione che ho visto sembrerebbe funzionare; mi viene però il dubbio che ci possano essere due problemi: non sembra ci sia una forma di illuminazione, anche minimale (una corona di led bianchi avrebbe fatto comodo), e che quando si avvicina il pennino-aspiratore la polvere non si veda più... e si aspiri alla cieca. Poi, Fabrizio, se vuoi provare...
Se lo compri, facci sapere le tue impressioni.
Ciao
Acquistato ieri on line, appena arriva, lo provo e vi faccio sapere. L'illuminazione ce l'ha. Ci sono 6 led, tre da un lato e tre dall'altro. Nel frattempo 10 giorni fa mi è arrivato il pennello che ruota e si carica di elettricità elettrostatica. Funziona solo se la pulizia la si fa con il corpo macchina rivolto verso il basso. Non mi sembra abbia questo grande potere di attrarre la polvere. Comodo solo per le zone periferiche del sensore dove li è difficile arrivarci con la pulizia in umido con eclipse e sensor swap.
Ciao Lorenzo
F.Giuffra
Jul 6 2010, 05:35 PM
Mi è arrivato, la lente ha dei led meno potenti del Sensorloupe della Visibledust, si fa più fatica a vederci ma è possibile lavorare con la loro "penna" pieghevole mentre si guarda. Questa non è secca ma neppure bagnata, sembra appiccicaticcia ma dopo un po' di pratica permette una discreta pulizia. Solo non so come si faccia dopo a pulire la polvere dalla punta o a cambiarla quando sarà frusta.
Toto Venti
Jul 6 2010, 09:58 PM
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 6 2010, 06:35 PM)

Mi è arrivato, la lente ha dei led meno potenti del Sensorloupe della Visibledust, si fa più fatica a vederci ma è possibile lavorare con la loro "penna" pieghevole mentre si guarda. Questa non è secca ma neppure bagnata, sembra appiccicaticcia ma dopo un po' di pratica permette una discreta pulizia. Solo non so come si faccia dopo a pulire la polvere dalla punta o a cambiarla quando sarà frusta.
la punta non va nè pulita nè cambiata, prima di ogni utilizzo basta ruotare il cappuccio di un giro in modo da permettere ai carboni attivi presenti sulla punta di "ricaricarsi"...
F.Giuffra
Jul 7 2010, 08:35 PM
QUOTE(Toto Venti @ Jul 6 2010, 10:58 PM)

la punta non va nè pulita nè cambiata, prima di ogni utilizzo basta ruotare il cappuccio di un giro in modo da permettere ai carboni attivi presenti sulla punta di "ricaricarsi"...
Interessante, ma la polvere come si fa cadere per evitare che ritorni sul sensore? Il carbone si carica elettrostaticamente? Io la uso come una specie di scopetta morbida e gelatinosa che appiccica la polvere e la rimuove... sbaglio?
riccardobucchino.com
Jul 8 2010, 12:38 AM
bah, io ogni tanto (1 anno circa) faccio un giro da LTR service, fanno un eccellente lavoro per 36€ se sei di torino è comodo, altrimenti ci sono centri assistenza in tutta italia, sti lavori è sempre bene che li facciano gli altri, se fanno un danno devono pagartelo, se fai un danno tu ti attacchi al cosiddetto!
Penso che Fabrizio abbia una mano molto leggera e ottima manualita'

in verita' basta sapere quello che stai facendo e avere manualita'
Alessandro Castagnini
Jul 8 2010, 06:40 AM
QUOTE(riccardobucchino @ Jul 8 2010, 02:38 AM)

...cut...
sti lavori è sempre bene che li facciano gli altri, se fanno un danno devono pagartelo, se fai un danno tu ti attacchi al cosiddetto!
Secondo me bisognerebbe essere più tranquilli...

Il lavoro non è difficile ed il filtro posto sopra il sensore è più resistente di quanto si possa pensare...
Certo, se ci vai di martello e scalpello....

ma l'operazione è semplice, semplice: la prima volta che si esegue, magari, si consumeranno un sacco di palettine e PecPad, ma poi ci si prende la mano ed in 30 secondi l'obiettivo è già rimontato e la macchina pronta a scattare...
Ciao,
Alessandro.
F.Giuffra
Jul 8 2010, 07:51 AM
QUOTE(riccardobucchino @ Jul 8 2010, 01:38 AM)

bah, io ogni tanto (1 anno circa) faccio un giro da LTR service, fanno un eccellente lavoro per 36€ se sei di torino è comodo, altrimenti ci sono centri assistenza in tutta italia, sti lavori è sempre bene che li facciano gli altri, se fanno un danno devono pagartelo, se fai un danno tu ti attacchi al cosiddetto!
Potresti allora fare lo stesso con la polvere sulle lenti... quindi o lavori sempre con la macchina sporca o passi più tempo senza attrezzatura che con perché sarebbe sempre dal corriere.
Andrea Meneghel
Jul 8 2010, 07:54 AM
Acquistai tempo fa il pennello che ruota e si carica elettrostaticamente ( con una spesa non indifferente ) ma con la polvere "saldata" al sensore niente da fare..va bene per quella eppena depositata ma quella grossa resta li anche dopo 10 passate :(
QUOTE(F.Giuffra @ Jul 8 2010, 08:51 AM)

Potresti allora fare lo stesso con la polvere sulle lenti... quindi o lavori sempre con la macchina sporca o passi più tempo senza attrezzatura che con perché sarebbe sempre dal corriere.
una cosa è pulire una lente un'altra cosa farsi fare una volta all'anno un "tagliando" da LTR per rimuovere il piu grosso..per piu grosso intendo la polvere che non se ne va a secco ma che richiedere per forza una pulizia con sensorswab e liquido eclipse...io ogni tanto me la faccio ma spesso non basta, dipende dall'entità dello sporco che si deposita sul sensore.
F.Giuffra
Jul 8 2010, 08:36 AM
La mia esperienza è diversa, i pelucchi grossi vengono via facilmente con un soffio di peretta, mentre sono i granellini più piccoli che sono difficili da rimuovere.
Non capisco cosa possa fare l'assistenza che non si possa fare a casa, con le dovute cautele e attrezzature. Non ci vuole mica un microscopio a scansione, un sensor luope costa come spedire la macchina una volta a Torino.
Forse qualcuno fotografa spesso dentro a fabbriche di collanti speciali e indissolubili, ma cosa ha una assistenza che un fotografo non possa avere?
Alessandro Castagnini
Jul 8 2010, 08:37 AM
Siamo sempre lì...non bisogna aspettare che la macchina non abbia più olio prima di fare un rabbocco, altrimenti bisogna cambiare l'intero motore...

Ovvio, con una macchina fotografica, il fatto di avere un pò di polvere non implica che se non la si pulisce poi bisogna cambiare il pezzo (per fortuna

), ma, di tanto in tanto, una pulitina gliela si dà, in modo da non dover per forza lasciare "saldare" lo sporco al filtro.
Onestamente, se la dovessi mandare il LTR sarà solo per motivi seri e non per una semplice pulizia che non porta via più di, come ho scritto prima, 30 secondi....magari un minutino se lo sporco è più tenace.
Ciao,
Alessandro.
Giorgio Baruffi
Jul 8 2010, 08:46 AM
mi aggrego a questa discussione poichè io sono abbastanza disperato...
premesso che utilizzo spessissimo la mia D3 con diaframmi che vanno da 16 a 22 (ed anche oltre), quindi anche la più piccola particella di sporco la si vede benissimo!
ma...
ho fatto fare la pulizia al negozio solito, risultato pessimo.
ho fatto la pulizia da solo utilizzando prima la peretta e poi il prodotto della Green Clean (le due spatoline, umida e secca), risultato pessimo.
ho fato fare la pulizia ad un altro negozio, nulla da fare.
non riesco più ad avere il sensore pulito come dovrebbe...
che faccio, la mando il LTR? (ma mi servirebbe un secondo corpo però)
Alessandro Castagnini
Jul 8 2010, 09:07 AM
Gran bel dilemma....
A questo punto potrei dirti di impacchettare e procedere all'invio, ma...come dici tu, resteresti senza macchina per un pò.
Non conosco il prodotto Green Clean, ma, personalmente, mi sono sempre trovato benissimo con l'eclipse e sensor swab, ma, onestamente, invece di spedire, ti direi di riprovare, con calma, a fare la pulizia in casa.
L'importante è, considerando il livello di stress a cui sei arrivato, fermarsi un attimo, prendere un profondo respiro e rilassarsi un attimo. Poi, procedi pure alla pulizia.
Magari non ti riesce proprio alla prima, ma, vedrai che risolvi.
Ciao,
Alessandro.
Lucabeer
Jul 8 2010, 09:15 AM
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 8 2010, 09:46 AM)

che faccio, la mando il LTR? (ma mi servirebbe un secondo corpo però)
Io uso da sempre i prodotti Photographic Solutions: le spatoline Sensor Swab e i liquidi Eclipse e E2 (anche se una volta finito l'E2 userò solo Eclipse, visto che è stato certificato come sicuro per tutti i sensori).
Io ti suggerirei caldamente di insistere e imparare a farlo da solo: è vero, le prime volte è un po' frustrante perchè sembra quasi che la sporcizia sia aumentata invece che diminuire. Poi quando si capisce che quello che conta è dare DUE sole passate (una avanti e una indietro dopo aver girato lo swab), e soprattutto darle con una velocità costante, senza esitazioni e con una "mossa netta"... allora diventa un gioco da ragazzi.
buzz
Jul 8 2010, 09:18 AM
Giorgio, la polvere sarà sempre presente e se scatti a f22 difficilmente la mascheri.
Purtroppo anche un solo secondo dopo aver fatto la migliore pulizia, è possibile che una particella si attacchi al sensore.
Magari fossero solitarie come le particelle di sodio in acqua lete!
F.Giuffra
Jul 8 2010, 09:38 AM
L'altro giorno ero davanti ad una bella spiaggia sulla costa e ho fatto uno scatto, guardandolo nel display ho visto un pelucco gigante che devastava tutto.
Per fortuna avevo la D300s e con un colpo di "Rimuovi Polvere" ho rifatto subito lo scatto, perfettamente.
Se avessi avuto l'ammiraglia, la D3x, cosa avrei potuto fare? Mettermi a smontare e perettare davanti agli schizzi del mare nel vento?
Per questo non capisco perché non abbiano implementato questa funzione nella D3x mentre in macchine come la D90 c'era già, e perché abbiano aggiornato la D3 con questa importante potenzialità e non la D3x.
Mauro Va
Jul 8 2010, 10:52 AM
anche la D60 , caro dentista.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.