Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
peder60
ho una d 50 che da qualche tempo uso per foto sportive in gare di discesa con bici da mountain bike (per i piu estperti DH).
spesso le condizioni sono: velocita elevate, poca luce le gare sono nei boschi, ma la posizione si puo scegliere e non è difficile avvicinarsi al soggetto.
Con il nikon 18 70 non mi trovo male ma in qualche caso il diaframma 3,5 non è sufficiente per fotografare.
Ho pensato di cercare un fisso piu luminoso, 50 o 35 usato.
secondo voi puo essere una soluzione per le situazioni critiche dove come ho detto manca luminosita?
sapete indicarmi i prezzi di questi obiettivi usati?
Ciao
Gian Carlo F
QUOTE(peder60 @ Jun 6 2010, 09:30 PM) *
ho una d 50 che da qualche tempo uso per foto sportive in gare di discesa con bici da mountain bike (per i piu estperti DH).
spesso le condizioni sono: velocita elevate, poca luce le gare sono nei boschi, ma la posizione si puo scegliere e non è difficile avvicinarsi al soggetto.
Con il nikon 18 70 non mi trovo male ma in qualche caso il diaframma 3,5 non è sufficiente per fotografare.
Ho pensato di cercare un fisso piu luminoso, 50 o 35 usato.
secondo voi puo essere una soluzione per le situazioni critiche dove come ho detto manca luminosita?
sapete indicarmi i prezzi di questi obiettivi usati?
Ciao

penso che tu ti possa avvicinare parecchio alla scena, inoltre le bici passano quasi sempre nello stesso punto, quindi non dovresti avere problemi con un 50mm, anche a maf manuale.
Tieni però conto che ai diaframmi più aperti hai una pdc molto esigua....
Questi scatti sono stati fatti con una D700 e 105mm Micro f2,8 a MAF manuale (Amsterdam partenza del giro d'Italia), però ho potuto sfruttare la possibilità di salire con gli ISO....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Manuel_MKII
Sicuramente avresti piu' luminosita' visto che il 50 piu' economico e' F 1.8 mentre il tuo 18-70 va da 3.5 a 4.5 e quindi guadagneresti qualche stop a tutto vantaggio dell'esposizione dunque, in ogni caso non puoi aiutarti anche con un colpo di flash bilanciandolo con la luce gia' presente per minimizzare il suo effetto rendendo lo scatto piu' naturale?

Il prezzo del 50ino AF usato va un po' a fortuna visto che nuovo si trova a cifre intorno ai 100/130 euro (la differenza la fa il tipo di garanzia) quindi potrebbe capitarti anche qualcosa sui 50/60 euro.

Diverso il discorso per il 35mm perche' costa un po' di piu'.

Valuta quale angolo di campo tra 35 e 50 e' piu' adatto alle tue esigenze (puoi verificare scorrendo lo zoom che hai per capire cosa ti va meglio) e nel caso il 50 ti andasse bene prendi quello perche' oltre a risparmiare hai una qualita' elevata ugualmente.

peder60
QUOTE(giancarloSV @ Jun 6 2010, 09:35 PM) *
penso che tu ti possa avvicinare parecchio alla scena, inoltre le bici passano quasi sempre nello stesso punto, quindi non dovresti avere problemi con un 50mm, anche a maf manuale.
Tieni però conto che ai diaframmi più aperti hai una pdc molto esigua....
Questi scatti sono stati fatti con una D700 e 105mm Micro f2,8 a MAF manuale (Amsterdam partenza del giro d'Italia), però ho potuto sfruttare la possibilità di salire con gli ISO....

Ingrandimento full detail : 2.3 MB

Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Grazie per le risposte e per i consigli, avrete pero notato che sono un neofita e che la mia reflex è datata, quindi non credo valga la pena spendere capitali per le ottiche.
Noto che l'idea del 50 usato (anche quello da 1,8) puo essere giusta e questa è una soddisfazione per uno che come me fa foto da poco tempo.
spero di trovarlo usato al piu presto.
grazie ancora
Grazie ancora
UgoD90
Mi sento di aggiungere: guarda i dati Exif delle tue foto e cerca di capire quale focale usi/sfrutti maggiormente...
Immagino che per avere più luce e tempi più veloci possibile (e dato che parli di f/3.5) usi maggiormente le focali corte del tuo 18-70.

Occhio che, anche se avresti sicuramente una lente più luminosa, col 50ino saresti parecchio più vicino al soggetto!
Gian Carlo F
QUOTE(peder60 @ Jun 7 2010, 11:50 AM) *
Grazie per le risposte e per i consigli, avrete pero notato che sono un neofita e che la mia reflex è datata, quindi non credo valga la pena spendere capitali per le ottiche.
Noto che l'idea del 50 usato (anche quello da 1,8) puo essere giusta e questa è una soddisfazione per uno che come me fa foto da poco tempo.
spero di trovarlo usato al piu presto.
grazie ancora
Grazie ancora

Ricorda che le ottiche restano, io sulla mia D700 uso con piena soddisfazione ottiche acquistate nei lontani anni '70.
In ogni caso il 50ino è un ottimo obiettivo e un domani lo potrai usare anche su un eventuale FX, il tutto indipendentemente dal prezzo basso.
vutecco
Premetto che io ADORO il cinquantino, ma la risposta alla tua domanda è

NO

Perché nel tuo caso serve un angolo di campo ben maggiore se vuoi riprendere l'azione in modo un po' più completo. Soprattutto se puoi avvicinarti così da 'entrare' nell'azione. Secondo me ti serve un grandangolare

Fossi in te io scenderei ben sotto i 35mm, ma capisco che poi lì entra in gioco la variabile prezzo (se vuoi ad es un 2.8)
Gian Carlo F
QUOTE(vutecco @ Jun 7 2010, 03:58 PM) *
Premetto che io ADORO il cinquantino, ma la risposta alla tua domanda è

NO

Perché nel tuo caso serve un angolo di campo ben maggiore se vuoi riprendere l'azione in modo un po' più completo. Soprattutto se puoi avvicinarti così da 'entrare' nell'azione. Secondo me ti serve un grandangolare

Fossi in te io scenderei ben sotto i 35mm, ma capisco che poi lì entra in gioco la variabile prezzo (se vuoi ad es un 2.8)

beh, non mi sembra proprio da scartare, dipende da quale distanza si pone dal soggetto, un 50mm è come un 75mm in FX, cioè un telino molto moderato, anche io ero molto vicino ai soggetti e ho scattato col 105mm in FX (ed ero attaccato alle transenne).
marce956
QUOTE(vutecco @ Jun 7 2010, 03:58 PM) *
............... Soprattutto se puoi avvicinarti così da 'entrare' nell'azione. Secondo me ti serve un grandangolare

Non sono tanto d'accordo, anche se puoi avvicinarti la cosa è sempre relativa negli sport di azione, secondo me un 50 mm è adatto
peder60
QUOTE(marce956 @ Jun 7 2010, 09:18 PM) *
Non sono tanto d'accordo, anche se puoi avvicinarti la cosa è sempre relativa negli sport di azione, secondo me un 50 mm è adatto

nel DH ti puoi avvicinare fino a 1 metro, col rischio di infangarti quando l'altleta passa, ma puoi anche allontanarti a piacere.
Ripeto, il mio problema è la luminosita e la volonta di non usare il flash per evitare di disturbare il corridore, anche se ho notato che molti fotografi professionisti presenti a queste gare non si fanno questi scrupoli.
ciao
Gian Carlo F
QUOTE(peder60 @ Jun 7 2010, 09:39 PM) *
nel DH ti puoi avvicinare fino a 1 metro, col rischio di infangarti quando l'altleta passa, ma puoi anche allontanarti a piacere.
Ripeto, il mio problema è la luminosita e la volonta di non usare il flash per evitare di disturbare il corridore, anche se ho notato che molti fotografi professionisti presenti a queste gare non si fanno questi scrupoli.
ciao

anche io non userei il flash, anche perchè fa sembrare un po' innaturale l'immagine. Piuttosto andrei su con gli ISO, a costo di avere un po' di rumore...
marce956
QUOTE(peder60 @ Jun 7 2010, 09:39 PM) *
...........
Ripeto, il mio problema è la luminosita e la volonta di non usare il flash per evitare di disturbare il corridore, ............

Come luminosità direi che il cinquantino è il massimo o quasi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.