Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Sport
Stefano_485
Ciao a tutti.
Sono stato questo week end a vedere il gran premio "LORO PIANA" a piazza di siena a villa borghese.

A parte un micromosso causato da un filtro UV difettoso...(me ne sono accorto a casa....putroppo dopo l'intera giornata di lavoro) vi sottopongo questo scatto asepttando vostri suggerimenti e critiche:

Tempo di posa: 1/500mm
Apertura : f/4.5
Sensibilità: 2000.0 ISo

Lunghezza focale: 300mm

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.7 MB
cratty
A me piace, trovo che il soggetto sia sufficientemente staccato dallo sfondo e qui la struttura verde ha fatto la sua parte ad eccezione dell'impalcatura laugh.gif .
Peccato per il micromosso.
Avrei preferito uno scatto leggermente di 3/4 forse è troppo frontale, si sarebbe valorizzato maggiormente il cavallo e il salto.
Saluti
AlviseBortolanza
lo trovo anch'io uno scatto decisamente valido!
E concordo sulla frontalità del soggetto che lo sacrifica un po'... quella fase del salto sarebbe stata resa più efficace da un'inquadratura di 3/4... la ripresa frontale ho avuto modo di notare che si addice di più alla frazione di secondo in cui il cavallo ha impostato il salto e sta per staccare gli arti posteriori da terra.......ma questo è solo un parere personale!!!

Saluti !
Alvise
Stefano_485
anzitutto vi ringrazio per i consigli sulla composizione e sul mometo di scatto.
Per quaqnto riguarda i 3/4 credo intendavate qualcosa del genere

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.3 MBper il momento dello scatto, invece, u fotografo professionista che ho incontrato lì mi ha suggerito di catturare il cavallo in volo, e non durante la fase di scatto.

In realtà poi credo che se lo scatto trasmette intensità merita sia con l'intero cavallo in aria, sia con il cavallo in fase di salto.

Grazie, stefano

ps: a questo punto aspetto notizie sullo scatto nuovo...biggrin.gif
Campanelli-no
QUOTE(Stefano_485 @ Jun 5 2010, 07:27 PM) *
per il momento dello scatto, invece, u fotografo professionista che ho incontrato lì mi ha suggerito di catturare il cavallo in volo, e non durante la fase di scatto.

e ti ha suggerito bene wink.gif
il gesto tecnico massimo de binomio ce l'hai quando l'animale è sul vertice della parabola con tutti e quattro gli arti sotto di sè.

pensaci un attimo: se lo prendi mentre batte e stacca, ancora non sapremo se avrà tocato con i posteriori e fatto penalità (la certezza assoluta non cè nemmeno nel primo caso, comunque dry.gif )

buono anche mentre si riceve, perchè in quel caso - e specie a questi livelli - puoi vedere il cavallo già in girata e il cavaliere che guarda già oltre l'ostacolo sucessivo.

comunque, per quanto alle riprese frontali, hanno il pregio di cogliere la geometria dell'allineamento degli occhi uomo-cavallo e lo sforzo atletico di entrambi.

venendo alle tue foto, secondo me sono perfettamente riuscite (a parte il difetto che ci hai detto, che comunque non è dipeso da te).

tuttavia preferisco la prima. forse perchè ho un debole per i grigi wub.gif

un saluto e complimenti
cratty
Non male anche la seconda, comunque concordo con Campanelli-no.
L'unica cosa che non mi convice il taglio verticale troppo soffocato forse un taglio orizzontale e ancora più di 3/4 avrebbe giovato.
Saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.