Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Nicolaio
Stavo cercando sulla baia qualche 135-105 e mi sono imbattuto su gli obiettivi serie Q...
In teoria non sono compatibili con la mia d5000, però penso si tratti di compatibilità funzionale (si perde l'esposizione) e non MECCANICA. Qualcuno mi da conferma di questo?

Non ho neppure ben capito la compatibilità con gli AI e AI-s non modificati. Da quello che ho capito la d5000 non ha il dentino superiore per l'accoppiamento dei diaframmi e quindi può montare tranquillamente AI e AI-s modificati e non modificati. Ovviamente, proprio per questo, perdo l'esposimetro. Ho capito bene?

Grazie a tutti!!!
Spero di capirlo una volta per tutte così non vi stresso più! grazie.gif
Lucabeer
La D5000 può montare TUTTI gli obiettivi mai prodotti da Nikon per le reflex, fatte alcune rarissime eccezioni come i vecchissimi ultragrandangolari e fisheye non retrofocus che richiedevano il blocco dello specchio in posizione alzata (si riconoscono perchè hanno una forma diversa da tutti gli altri obiettivi: hanno una parte che va a penetrare per un paio di cm nel bocchettone della fotocamera).

Come dici tu, ovviamente, si perde l'uso dell'esposimetro, ma meccanicamente non ci sono problemi.

Nicolaio
QUOTE(Lucabeer @ Jun 1 2010, 04:28 PM) *
La D5000 può montare TUTTI gli obiettivi mai prodotti da Nikon per le reflex, fatte alcune rarissime eccezioni come i vecchissimi ultragrandangolari e fisheye non retrofocus che richiedevano il blocco dello specchio in posizione alzata (si riconoscono perchè hanno una forma diversa da tutti gli altri obiettivi: hanno una parte che va a penetrare per un paio di cm nel bocchettone della fotocamera).

Come dici tu, ovviamente, si perde l'uso dell'esposimetro, ma meccanicamente non ci sono problemi.

Grazie Luca, non mi resta che andare a caccia di qualche "vecchietto" per fare un po' di scuola!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.