Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
vittosss
gentilmente, qualche possessore, mi parerizza i suddetti obiettivi?

nella mia ricerca di ottiche (ti altro tipo) mi sono imbattuto in queste due.
il mio corredo per nikon fm-d300 � composto da 28mm 3.5 e 105 2.0 entrambe ai e, digitale sigma 17-70. ora, non ho ottiche macro, o micro che siano. 105 sarebbe un doppione...
il 20 non � male su fm....ma se messo su d300 sgrandangola di + il 17 sigma....
insomma...non cercavo queste ottiche ma se il gioco vale la candela posso anche starci.
voi che ne dite?
a, il prezzo? intorno ai 350 caff� entrambi
kintaro70
QUOTE(vittosss @ Jun 1 2010, 01:42 PM) *
...
insomma...non cercavo queste ottiche ma se il gioco vale la candela posso anche starci.
voi che ne dite?
a, il prezzo? intorno ai 350 caff� entrambi

Se � 350 euro per entrambe allora vale la pena alla grande (se invece � per ognuna allora � un prezzo allineato al mercato, tendente all'altino).

vittosss
no, entrambe a quel prezzo.
io il 105 ai f2 lo adoro. per i ritratti � DEFINITIVO.
questo 105 micro, naturalmente potr� usarlo anche per non micro ma, con quale resa? rispetto al 105?
infondo, io, di macro, ne ho sempre fatte pochissime....
kintaro70
QUOTE(vittosss @ Jun 1 2010, 02:44 PM) *
no, entrambe a quel prezzo.
io il 105 ai f2 lo adoro. per i ritratti � DEFINITIVO.
questo 105 micro, naturalmente potr� usarlo anche per non micro ma, con quale resa? rispetto al 105?
infondo, io, di macro, ne ho sempre fatte pochissime....

Ho il 105VR micro, e a detta di chi li ha provati entrambi non sussistono spaventose differenze.

Dove si usa il micro oltre a macrofotografia:
Still life
ritratti di bimbi e vecchi
ma non di donne (almeno non � troppo il caso a meno che non sia pronto a pesanti PP)

considera che 350 pezzi � un ottimo prezzo, se non ti interessa il 20ino magari ci potremmo mettere d'accordo per un acquisto congiunto.
Tu di dove sei?
alexb61
Ciao, io eviterei di usare il 105 micro per i ritratti, anzi, lo userei SOLO per un certo tipo di ritratto (vecchi con la pelle rugosa e raggrinzita); in quel caso ti restituisce un dettaglio stratosferico, per ritratti a belle fanciulle invece preparati a lavorare di fotoscioppe perch� � impietoso!
In ogni caso � una lente strepitosa!
ciao

alex

kinta'..... � meglio che io e te ci mettiamo d'accordo!!!!! biggrin.gif
kintaro70
QUOTE(alexb61 @ Jun 1 2010, 02:46 PM) *
...

In ogni caso � una lente strepitosa!
ciao

alex

kinta'..... � meglio che io e te ci mettiamo d'accordo!!!!! biggrin.gif

Quoto su tutto laugh.gif

Scherzi a parte magari una birretta prima o poi ci si accorda visto che non dovremmo abitare lontanissimi ...
vittosss
ciao kintaro, io sono in zona milano.
penso di essere interessato a entrambi.
penso
ma ci sto pensando e attendo anche pareri circa il 20
alexb61
QUOTE(kintaro70 @ Jun 1 2010, 01:50 PM) *
Quoto su tutto laugh.gif

Scherzi a parte magari una birretta prima o poi ci si accorda visto che non dovremmo abitare lontanissimi ...

OT1
nemmeno per sogno; le birrette devono essere almeno 2
OT2
sono di Trento city, magari o qui o da te si organizza!
fine OT!

biggrin.gif
kintaro70
QUOTE(vittosss @ Jun 1 2010, 02:56 PM) *
ciao kintaro, io sono in zona milano.
penso di essere interessato a entrambi.
penso
ma ci sto pensando e attendo anche pareri circa il 20

Su D300 non mi aveva entusiasmato (l'AF), voglio provare l'AFD per vedere se cambia qualcosa, ma l'uso sarebbe pi� indirizzato in abbinata alla mia F5 a pellicola.

QUOTE(alexb61 @ Jun 1 2010, 02:54 PM) *
OT1
nemmeno per sogno; le birrette devono essere almeno 2
OT2
sono di Trento city, magari o qui o da te si organizza!
fine OT!

biggrin.gif

OT3
io di Verona

fine OT
Marco Senn
Il 105 micro � un'ottica da macro e quasi solo da macro. L'af � lentissimo e rumoroso. Come toni e sfocato � eccellente per dire il vero... Per� meglio un ottica dedicata o anche uno zoom f/2.8.
Il 20 a detta di tanti � una ottica di gran qualit�, forse il migliore tra i fissi wide da FF (20, 24, 28, 35).
Sulla D300 � una focale n� carne n� pesce...
edate7
Il 20 AFD, usato su D3, � un ottica di qualit� eccellente, diaframmando un p� (almeno f4) restituisce anche bordi di buonissimo livello. La sua destinazione d'uso � il pieno formato, mentre su DX concordo con Marco: cos� cos�, equivale ad un 28 su FX. In compenso, il "vero" 28 AFD su FX � stratosferico, nitidissimo... insomma, su FX i miei fissi AFD fanno letteralmente faville.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.