QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 02:52 PM)

Un'ottica macro ovviamente, pu� essere usata anche come un normale obiettivo (sul 150 sigma, ma penso anche sugli altri c'� una levetta per determinarne l'uso macro o meno). Nei ritratti (soprattutto alle gentili donzelle) non sono molto raccomandabili, in quanto, essendo dediti ad altro uso, hanno caratteristiche tali che metterebbero in evidenza netta difetti della pelle e rughette varie.. ci� non toglie che non li si possa usare nei ritratti maschili o di anziani.. o comunque ogni volta che tu voglia

per la compatibilit� degli AIS con la d5000 controlla bene sul tuo manuale. Non sono certa che (discorso AF e esposimetro a parte--anche se l'assenza della misurazione esposimetrica, per me sarebbe di non poco conto) possano comunque essere compatibili.. mi pare di ricordare che con la d70..
La serie Q, mi pare peraltro non fosse compatibile neppure con la d200 (dovrebbe essere un pre-AI) salvo modifiche della baionetta.
Sul 55 2,8 AIS vale il discorso fatto prima, e c'� da aggiungere che rispetto a quelli che ti ho detto prima come R:R � un 1:2.. io lo stavo cercando, per avere un corredo pi� snello (per quanto ho visto non sia proprio una piuma e compattissimo) da portarmi nei viaggi in cui spesso lascio a casa il sigma 150. Da quanto ho letto e sentito la sua qualit� � ottima, il prezzo abbastanza basso.. esiste anche una versione AF, pi� "plasticosa" e RR 1:1.. solo � pi� diffficile da trovare.
In effetti perdere anche l'esposizione � una cosa da tenere in conto.
Io ho un ai (il 28mm) e lo uso senza problemi e non penso sia stato modificato. Stessa cosa il 50mm E.
Spero di non far danni ma mi sembrava di avere capito che sulla d5000 si pu� montare TUTTO. A questo punto direi che si pu� montare anche la serie Q.
Un'ultima domandina...differenza tra rapporto 1:2 e 1:1...temo di non avere capito!
Grazie di tutto
QUOTE(killex73 @ Jun 1 2010, 03:00 PM)

Va bene prenderti un buon 85 o un 35 a focale fissa, ottimi e luminosi, ma in queste focali il 18-105 ancora se la cavicchia, pur con le dovute proporzioni.
Dove devi andare a correggere/sostituire il 18-105 secondo me � sulle focali estreme: inusabile a 18, per via della grande deformazione a barile,per quanto correggibile on camera o p.p., ed a 108, dove oltre al cuscinetto pronunciato la scarsa luminosit� dovuta alla massima apertura ottenibile rende difficile operare se non con discrete quantit� di luce.
Quindi, ti consiglierei un buon grandangolo, tipo 12-24, o un buon zoom come un 105vr fisso, o se vuoi rimanere su un tutto fare, ottimo il consiglio del 16-85vr, magari di seconda mano per risparmiare.
Inoltre, che ne dicano alcuni, da considerare anche l'ottica economica 55-200vr, grande definizione e pochi difetti,dal rapporto q/p imbattibile.

Hai perfettamente ragione...infatti il 18-105 lo uso come un 20-70...poi sotto uso il sigma 10-20 e sopra il 70-300vr