Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Nicolaio
Ciao ragazzi, volevo chiedervi un consiglio...

Ho la D5000 comprata con il kit 18-105 a cui ho affiancato un 10-20sigma e il 70-300VR.
Mi stava balenando l'idea di sostituire il mio 18-105 con un 18-70 usato, mantenendo quindi coperte tutte le lunghezze focali.

Sicuramente avrei il vantaggio di avere una lente di qualit� superiore...ma ci sono dei contro: dovrei comprare una lente usata, non avrei il VR e forse dovrei aggiungere soldi(?).

Voi che mi consigliate??? E' davvero cos� superiore il 18-70 o non ne vale la pena?

Grazie a tutti!!!!
Manuel_MKII
In linea di massima sono li' come qualita' ottica.

L'unica differenza sostanziale e' nella baionetta con innesto in metallo che e' presente nel 18-70 ma che poi ha in meno lo stabilizzatore ottico (non che sia poi cosi' indispensabile ma a volte aiuta).

Per me fai bene a restare con il 18-105 che e' comunque un'ottica valida e mettere da parte dei soldi per magari prendere un 35 1.8 AFS (altrimenti con altri simili perderesti la messa a fuoco automatica sulla D5000) che e' l'equivalente di un'obiettivo standard (50mm) su formato 35mm ma che ti potrebbe tornare utile nelle foto in scarse condizioni di luce e comunque con una qualita' degna di rispetto come da tradizione ottiche fisse.
Giorgio Baruffi
non � un cambio che ti porterebbe dei vantaggi tangibili... � vero, il 18-70 � un buon vetro, ma fa sempre parte della "classe" del 18-105 (a aprte alcune differenze gi� fatte notare)... un cambio migliore potrebbe essere quello con il 16-85, ecco, quello ritengo sia superiore (ma non vedo comunque il motivo ad essere sincero) ...
murfil
pur avendo il 18-70 e amandolo, anch'io concordo che come qualit� siamo li.. non ne hai vantaggi.. forse un po meglio il 16-85.. ma secondo me, non vale la spesa.. prendi magari qualche fisso.. allora si che guadagneresti in qualit� e luminosit� wink.gif
Umbi54
D'accordo con chi mi ha preceduto, pur avendo e stimando il 18-70, magari al tuo posto prenderei in considerazione il 50ino o il 35 fissi.
Saluti
Umberto

gnmrc74
se non avessi ne il 18-105 o il 18-70 allora sicuramente prenderei il 18-70.
Nel tuo caso, adesso, non prenderei il 18-70.
Il per me sarebbe tra 16-85 e qualche fisso.
Se non hai mai provato i fissi e lo sfuocato che sanno dare allora comincerei con i fissi.
il 35 o 50 o 85 dipende cosa preferisci fotografare.
Ciao, Gianmarco.
Nicolaio
Mi avete convinto, tengo il 18-105 e mi metto in cerca di un vecchio 85mm. Ho infatti gi� il 28 2.8 e il 50 1.8 (Ai o E), che ho preso a pochi euro nelle vecchie versioni manuali (tanto avendo la d5000 non mi serviva l'AF).

Ho scattato qualche foto con il 50ino ed � bellissimo vedere come gi� a 2.8 abbia un ottima nitidezza (pur croppando)
A questo punto cerco un bel 85 cos� evito i ritagli delle foto del 50mm.
Avete un modello in particolare da consigliarmi del 85mm o 105mm???

Sotto metto 2 foto con il 50ino (considerate che hanno subito un bel crop).

Grazie a tutti dei consigli grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

murfil
85: per non svenarti direi l'1,8.. se non hai esigenze da prof, secondo me pu� bastare ed avanzare..
ma dalle foto che hai postato, mi sembri attratto dalle foto macro o close-up pi� che dal ritratto.. e allora valuterei un'ottica a questo scopo dedicata:
per restare in casa 60 o 105 micro (o ottimi terze parti sono sigma 150 o 180 o tamron 90); l'ingrandimento ottenuto � con tutte queste 1:1.. ti cambia solo la distanza minima di messa a fuoco (pi� lunga con i tele).
foz82
Ciao,

se cerchi un bel mediotele manuale io ti consiglio vivamente il 105 f2.5 Ais, molto definito gi� a TA e con uno sfuocato meraviglioso...

costruzione d'altri tempi e in pi� ha anche il paraluce integrato... texano.gif
Manuel_MKII
QUOTE(foz82 @ Jun 1 2010, 01:36 PM) *
Ciao,

se cerchi un bel mediotele manuale io ti consiglio vivamente il 105 f2.5 Ais, molto definito gi� a TA e con uno sfuocato meraviglioso...

costruzione d'altri tempi e in pi� ha anche il paraluce integrato... texano.gif

Confermo!!

Uno dei migliori obiettivi che abbia mai avuto!!

Qualita' ottica e costruttiva di livello INEGUAGLIABILE!!
murfil
peccato che un ais con la d5000 se lo dia sui denti rolleyes.gif
Luigi_FZA
QUOTE(Manuel_MKII @ Jun 1 2010, 01:48 PM) *
Confermo!!
Qualita' ottica e costruttiva di livello INEGUAGLIABILE!!

....Hai avuto modo di usare il 105 DC? texano.gif

Luigi

QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 02:02 PM) *

.....tra le altre cose.
Manuel_MKII
No il defocus control non l'ho mai usato.....avendo il normale mi "accontentavo" ehehhehe

La messa a fuoco automatica e l'abitudine a cio' e' uno dei motivi per cui passando al digitale ho tolto gran parte delle ottiche manual focus.....
Luigi_FZA
QUOTE(Nicolaio @ Jun 1 2010, 09:35 AM) *
...ma ci sono dei contro: dovrei comprare una lente usata,

E quindi?

QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 1 2010, 10:13 AM) *
non � un cambio che ti porterebbe dei vantaggi tangibili... � vero, il 18-70 � un buon vetro, ma fa sempre parte della "classe" del 18-105 (a aprte alcune differenze gi� fatte notare)... un cambio migliore potrebbe essere quello con il 16-85, ecco, quello ritengo sia superiore (ma non vedo comunque il motivo ad essere sincero) ...

A Gio'
nun poi capi' quanto me piace quotarla/evidenziarla sta frase che hai scritto!! messicano.gif

Luigi
Nicolaio
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 02:02 PM) *

Vuol dire che mi tocca la messa a fuoco e l'esposizione in manuale???
Se si tratta solo di quello posso sopravvivere cerotto.gif

Grazie per le dritte su gli obiettivi micro, che se non ho capito male si possono cmq usare anche come dei normalissimi obiettivi???

Mi metto a caccia dei micro e del 105mm, intanto che dite di questi???

- Nikon AI-S 55mm F/2.8 mirco
- Nikon Q 135mm f/2.8

Grazie a tutti per la pazienza e i preziosi consigli!
grazie.gif
murfil
Un'ottica macro ovviamente, pu� essere usata anche come un normale obiettivo (sul 150 sigma, ma penso anche sugli altri c'� una levetta per determinarne l'uso macro o meno). Nei ritratti (soprattutto alle gentili donzelle) non sono molto raccomandabili, in quanto, essendo dediti ad altro uso, hanno caratteristiche tali che metterebbero in evidenza netta difetti della pelle e rughette varie.. ci� non toglie che non li si possa usare nei ritratti maschili o di anziani.. o comunque ogni volta che tu voglia tongue.gif
per la compatibilit� degli AIS con la d5000 controlla bene sul tuo manuale. Non sono certa che (discorso AF e esposimetro a parte--anche se l'assenza della misurazione esposimetrica, per me sarebbe di non poco conto) possano comunque essere compatibili.. mi pare di ricordare che con la d70..
La serie Q, mi pare peraltro non fosse compatibile neppure con la d200 (dovrebbe essere un pre-AI) salvo modifiche della baionetta.
Sul 55 2,8 AIS vale il discorso fatto prima, e c'� da aggiungere che rispetto a quelli che ti ho detto prima come R:R � un 1:2.. io lo stavo cercando, per avere un corredo pi� snello (per quanto ho visto non sia proprio una piuma e compattissimo) da portarmi nei viaggi in cui spesso lascio a casa il sigma 150. Da quanto ho letto e sentito la sua qualit� � ottima, il prezzo abbastanza basso.. esiste anche una versione AF, pi� "plasticosa" e RR 1:1.. solo � pi� diffficile da trovare.
killex73
Va bene prenderti un buon 85 o un 35 a focale fissa, ottimi e luminosi, ma in queste focali il 18-105 ancora se la cavicchia, pur con le dovute proporzioni.
Dove devi andare a correggere/sostituire il 18-105 secondo me � sulle focali estreme: inusabile a 18, per via della grande deformazione a barile,per quanto correggibile on camera o p.p., ed a 108, dove oltre al cuscinetto pronunciato la scarsa luminosit� dovuta alla massima apertura ottenibile rende difficile operare se non con discrete quantit� di luce.
Quindi, ti consiglierei un buon grandangolo, tipo 12-24, o un buon zoom come un 105vr fisso, o se vuoi rimanere su un tutto fare, ottimo il consiglio del 16-85vr, magari di seconda mano per risparmiare.
Inoltre, che ne dicano alcuni, da considerare anche l'ottica economica 55-200vr, grande definizione e pochi difetti,dal rapporto q/p imbattibile. smile.gif
Nicolaio
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 02:52 PM) *
Un'ottica macro ovviamente, pu� essere usata anche come un normale obiettivo (sul 150 sigma, ma penso anche sugli altri c'� una levetta per determinarne l'uso macro o meno). Nei ritratti (soprattutto alle gentili donzelle) non sono molto raccomandabili, in quanto, essendo dediti ad altro uso, hanno caratteristiche tali che metterebbero in evidenza netta difetti della pelle e rughette varie.. ci� non toglie che non li si possa usare nei ritratti maschili o di anziani.. o comunque ogni volta che tu voglia tongue.gif
per la compatibilit� degli AIS con la d5000 controlla bene sul tuo manuale. Non sono certa che (discorso AF e esposimetro a parte--anche se l'assenza della misurazione esposimetrica, per me sarebbe di non poco conto) possano comunque essere compatibili.. mi pare di ricordare che con la d70..
La serie Q, mi pare peraltro non fosse compatibile neppure con la d200 (dovrebbe essere un pre-AI) salvo modifiche della baionetta.
Sul 55 2,8 AIS vale il discorso fatto prima, e c'� da aggiungere che rispetto a quelli che ti ho detto prima come R:R � un 1:2.. io lo stavo cercando, per avere un corredo pi� snello (per quanto ho visto non sia proprio una piuma e compattissimo) da portarmi nei viaggi in cui spesso lascio a casa il sigma 150. Da quanto ho letto e sentito la sua qualit� � ottima, il prezzo abbastanza basso.. esiste anche una versione AF, pi� "plasticosa" e RR 1:1.. solo � pi� diffficile da trovare.

In effetti perdere anche l'esposizione � una cosa da tenere in conto.
Io ho un ai (il 28mm) e lo uso senza problemi e non penso sia stato modificato. Stessa cosa il 50mm E.
Spero di non far danni ma mi sembrava di avere capito che sulla d5000 si pu� montare TUTTO. A questo punto direi che si pu� montare anche la serie Q.
Un'ultima domandina...differenza tra rapporto 1:2 e 1:1...temo di non avere capito! rolleyes.gif

Grazie di tutto

QUOTE(killex73 @ Jun 1 2010, 03:00 PM) *
Va bene prenderti un buon 85 o un 35 a focale fissa, ottimi e luminosi, ma in queste focali il 18-105 ancora se la cavicchia, pur con le dovute proporzioni.
Dove devi andare a correggere/sostituire il 18-105 secondo me � sulle focali estreme: inusabile a 18, per via della grande deformazione a barile,per quanto correggibile on camera o p.p., ed a 108, dove oltre al cuscinetto pronunciato la scarsa luminosit� dovuta alla massima apertura ottenibile rende difficile operare se non con discrete quantit� di luce.
Quindi, ti consiglierei un buon grandangolo, tipo 12-24, o un buon zoom come un 105vr fisso, o se vuoi rimanere su un tutto fare, ottimo il consiglio del 16-85vr, magari di seconda mano per risparmiare.
Inoltre, che ne dicano alcuni, da considerare anche l'ottica economica 55-200vr, grande definizione e pochi difetti,dal rapporto q/p imbattibile. smile.gif

Hai perfettamente ragione...infatti il 18-105 lo uso come un 20-70...poi sotto uso il sigma 10-20 e sopra il 70-300vr
murfil
sinceramente non so che dirti.. io per compatibilit� seguo il manuale: su quello della d200 i NON-ai li mette come incompatibili, quindi evito di provarli/acquistarli.

riguardo al rapporto 1:1 o 1:2 la differenza sta nell'ingrandimento di riproduzione: un 1:1 riproduce il soggetto in scala reale sulla pellicola/sensore (sul negativo quindi, non � l'effetto finale su stampa!), un 1:2 lo riproduce in scala appunto 1:2 (cio� soggetto reale 1mm riprodotto su pellicola 0,5).
Luigi_FZA
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 02:52 PM) *
Un'ottica macro........Nei ritratti (soprattutto alle gentili donzelle) non sono molto raccomandabili, in quanto, essendo dediti ad altro uso, hanno caratteristiche tali che metterebbero in evidenza netta difetti della pelle e rughette varie.. ci� non toglie che non li si possa usare nei ritratti maschili o di anziani.. o comunque ogni volta che tu voglia tongue.gif

considerazione terribilmente vera, considero il "Terribile" 105 VR micro un amplificatore di difetti cosmetici/esteriori del Gentil sesso.
murfil
da gentil donzella a queste cose bado tongue.gif

riguardo alla compatibilit� obiettivi:
ho trovato questo: leggi qui
io sono poco temeraria.. preferisco rinunciare e attenermi al manuale tongue.gif
Nicolaio
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 03:48 PM) *

riguardo alla compatibilit� obiettivi:
ho trovato questo: leggi qui
io sono poco temeraria.. preferisco rinunciare e attenermi al manuale tongue.gif

Grazie...infatti la mancanza del del dentino superiore di collegamento per il diaframma delle ottiche AI rende la d5000 compatibile con tutte le ottiche esistenti...ovviamente, proprio per la mancanza del dentino perde tutte le info anche dell'esposizione a differenza di modelli superiori.

Io l'ho capita cos�, per� non sono molto sicuro... unsure.gif
Luigi_FZA
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 03:48 PM) *

Senza i temerari, l'uomo, la luna avrebbe continuato a guardarla dalla terra; mai sarebbe riuscito a camminarci sopra.
(sembra na frase del Gladiatore!!) messicano.gif

Tornando in tema, anche mia moglie mi guarda con sospetto quando armeggio con il Terribile sulla 90!!
murfil
QUOTE(arciere_ISR @ Jun 1 2010, 04:00 PM) *
Senza i temerari, l'uomo, la luna avrebbe continuato a guardarla dalla terra; mai sarebbe riuscito a camminarci sopra.
(sembra na frase del Gladiatore!!) messicano.gif

Tornando in tema, anche mia moglie mi guarda con sospetto quando armeggio con il Terribile sulla 90!!

hai proprio ragione... ma la mia � ormai deformazione professionale.. medicina preventiva messicano.gif mi attengo alle linee guida e mi salvaguardo dai "giudici" laugh.gif
Nicolaio
Grazie ancora a tutti...apro un post in sushi per chiedere info sulla compatibilit� della d5000 con la serie Q...non vorrei andare troppo OT
Luigi_FZA
QUOTE(murfil @ Jun 1 2010, 04:05 PM) *
hai proprio ragione... ma la mia � ormai deformazione professionale.. medicina preventiva messicano.gif mi attengo alle linee guida e mi salvaguardo dai "giudici" laugh.gif

ma, forse anche nel mio caso si tratta di deformazione professionale.............sia chiaro non faccio l'astronauta messicano.gif
REFLEXSOUL
Quoto Giorgio io ho il 16/85 VR e lo uso praticamente sempre..........
Aime dimenticandomi delle altre ottiche nella borsa.......
hihihihi
ne vale la pena davvero!
Ciaoooooooooo
Luigi_FZA
QUOTE(REFLEXSOUL @ Jun 1 2010, 08:22 PM) *
Aime dimenticandomi delle altre ottiche nella borsa.......

Forse sei distratto!
Dico questo perche' non so che lenti hai.

Luigi
Nicolaio
E se il cambio riuscissi a farlo alla pari...???

Grazie a tutti!!!
davidtrt83
QUOTE(Nicolaio @ Jun 1 2010, 12:49 PM) *
...
A questo punto cerco un bel 85 cos� evito i ritagli delle foto del 50mm.
...

Se ti riferisci alle macro sappi che con l'85 mica ti avvini di pi�, per quello devi guardare il rapporto di ingrandimento che � tutt'altra cosa. Stando a Photozone l'85mm 1.8 ha un ingrandimento di circa il 50% inferiore rispetto al cinquantino

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.