Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
crus1975
attachment=144951:DSC_3545_firmata.jpg]Ciao a tutti da un novello.
Sono graditi commenti e critiche.
bergat@tiscali.it
Bella foto ritratto telefono.gif

...Peccato la presenza degli occhiali per� mellow.gif
andy68
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 31 2010, 06:10 PM) *

blink.gif
Guardiamo la stessa foto...?
bergat@tiscali.it
QUOTE(andy68 @ May 31 2010, 06:09 PM) *
blink.gif
Guardiamo la stessa foto...?

Perch� tu non vedi una ragazza con degli occhiali marca vogue? rolleyes.gif
crus1975
Forse ho sbagliato sezione????
La ritenete forse piu' foto di categoria RITRATTO?
Lascio a voi decidere ed eventualmente chiedo gentilmente ad un amministratore di spostarla di sezione
Luigi_FZA
Se posso, mentre il/i moderatori decidono il da farsi, posso suggerirti di postarla in un formato meno "pesante" dei 6 Mb attuali?

Grazie,
Luigi
crus1975
Scusate e' la prima che posto.
andy68
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 31 2010, 06:10 PM) *

QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 31 2010, 06:37 PM) *
Perch� tu non vedi una ragazza con degli occhiali marca vogue? rolleyes.gif

smile.gif
Capisco che un utente al suo primo messaggio.., possa sentirsi intimorito per le critiche.., ( anche se richieste..) , ma da qui a non evidenziare i molti difetti di questa immagine e "bollarla" con un "bella foto ritratto.." ce ne passa....

scusa la sottile vena polemica..., assolutamente "bonaria"...,( biggrin.gif ) ma suppongo che forse sarebbe stato meglio..., evidenziare i problemi di questa immagine....

bergat@tiscali.it
QUOTE(andy68 @ May 31 2010, 08:11 PM) *
smile.gif
Capisco che un utente al suo primo messaggio.., possa sentirsi intimorito per le critiche.., ( anche se richieste..) , ma da qui a non evidenziare i molti difetti di questa immagine e "bollarla" con un "bella foto ritratto.." ce ne passa....

scusa la sottile vena polemica..., assolutamente "bonaria"...,( biggrin.gif ) ma suppongo che forse sarebbe stato meglio..., evidenziare i problemi di questa immagine....

Scusa Andrea la foto non ha difetti tecnici ma d'impostazione.. Non si fa una foto di una ragazza con gli occhiali. Non � glamour e non � stilisticamente neanche un buon ritratto.
Fatta troppo da vicino e con volto deformato. Ecco quello che penso. Poi penso anche che � un utente alle prime armi e allora non infierisco e la definisco una bella foto ritratto.

Non capisco per� te che alla mia rimostranza del fatto che sia stata fatta con gli occhiali dici: blink.gif Guardiamo la stessa foto...?

Ma che fai sfotti? rolleyes.gif laugh.gif
andy68
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 31 2010, 09:01 PM) *
Scusa Andrea la foto non ha difetti tecnici ma d'impostazione.. Non si fa una foto di una ragazza con gli occhiali. Non � glamour e non � stilisticamente neanche un buon ritratto.
Fatta troppo da vicino e con volto deformato. Ecco quello che penso. Poi penso anche che � un utente alle prime armi e allora non infierisco e la definisco una bella foto ritratto.

Non capisco per� te che alla mia rimostranza del fatto che sia stata fatta con gli occhiali dici: blink.gif Guardiamo la stessa foto...?

Ma che fai sfotti?

laugh.gif Dai...!! non sfotto.... biggrin.gif

Comunque La foto � anche mossa... messicano.gif

Si fa per parlare.... Pollice.gif
crus1975
Grazie x le risposte.
Voi avete imparato da soli????? o avete trovato persone pronte a dare consigli x non commettere
+ errori.
In questo sito non solo si hanno molti pregiudizi sulle persone inesperte ma sopratutto non si invogliarlo a migliorarsi.
Perche' non fate una bella lezione su come si doveva fare questa foto?
.roberto
ciao,
io cerco di frequentare di pi� la sezione PRIMI PASSI dove si trovano sicuramente buoni consigli e ci si aiuta anche tra principianti.

Comunque ti dico (da principiante) che la foto � carina, per�, se la ingrandisci puoi vedere che � mossa, lo vedi bene nei capelli e ci sono zone come il mento che sono anche sfuocate.

Dovresti usare tempi pi� veloci e diaframmi pi� chiusi.

Inoltre, ricordati di ridimensionare le immagini perch� cos� � un po' troppo pesante, e magari unisci i dati di scatto (anche se � possibile vederli con gli exif.

Vieni anche tu in PRIMI PASSI, vedrai che ti troverai bene
roberto

bergat@tiscali.it
QUOTE(crus1975 @ May 31 2010, 11:31 PM) *
Grazie x le risposte.
Voi avete imparato da soli????? o avete trovato persone pronte a dare consigli x non commettere
+ errori.
In questo sito non solo si hanno molti pregiudizi sulle persone inesperte ma sopratutto non si invogliarlo a migliorarsi.

Io personalmente sono stato un autodidatta....50 anni fa, ma tu puoi utilizzare strumenti che prima non c'erano

http://www.nital.it/corso-ritratto/

http://www.nital.it/corso-foto-glamour/
SkZ
QUOTE(crus1975 @ May 31 2010, 11:31 PM) *
Grazie x le risposte.
+ errori.

Un minimo si impara anche da soli. Se posti una foto in sezione sbagliata e mossa, vuol dire che di partenza non sai giudicare le tue foto. E questo non ti permette di fare buone foto.

In primis ritengo che per postere una foto la devo ritenere molto buona. Se io vedo che ci sono difetti e' inutile postarla: il mio giudizio e' gia' sufficiente per migliorare.

Sul fatto che non si fanno foto a modelle con occhiali mi sembra assurdo: ci sono foto di Glamour commissionate da Luxottica, Ray-ban, ... che sono ottime.
Certo che mettere a fuoco sugli occhi (generale regola per il ritratto) se lei ha gli occhiali e' piu' difficile.

In questo caso a fuoco sembrano i capelli (non facile a dirsi col mosso).

crus1975, direi che prima di postare la tua prima foto avresti dovuto porre piu' cura nella scelta e che la foto passasse la tua critica.
La fotografia si fa in 2 parti:
1) facendo foto
2) osservando le foto degli altri e leggendo le critiche a queste.
E' vitale sviluppare una capacita' critica personale di filtro a priori. Se vorrai fare fotografia piu' seriamente e mandare in giro un tuo book, dovrai tu scegliere le foto, non potrai farle scegliere agli altri.
FrancescoBrunello76
per me � solo un ritratto ....
Campanelli-no
QUOTE(SkZ @ Jun 1 2010, 05:26 AM) *
Un minimo si impara anche da soli. Se posti una foto in sezione sbagliata e mossa, vuol dire che di partenza non sai giudicare le tue foto. E questo non ti permette di fare buone foto.

.................

crus1975, direi che prima di postare la tua prima foto avresti dovuto porre piu' cura nella scelta e che la foto passasse la tua critica.
La fotografia si fa in 2 parti:
1) facendo foto
E' vitale sviluppare una capacita' critica personale di filtro a priori. Se vorrai fare fotografia piu' seriamente e mandare in giro un tuo book, dovrai tu scegliere le foto, non potrai farle scegliere agli altri.

sono d'accordo con SkZ.

premesso che all'inizio c'� voglia di condividere e magari ci si butta, devo dire che nel forum c'� tutto. compresa la definizione delle sezioni per un uso corretto delle stesse.
avendo, i moderatori, la comprensibile necessit� ditenere le pagine in ordine, bisogna mettersi d'accordo su ci� di cui si parla wink.gif

detto questo, anche secondo me la foto non � "glamour.
per� la prima cosa che mi � venuta in mente non � questa, ma il fatto che questa "musa" non ti guarda, ma ha un atteggiamento, direi, defilato rispetto all'osservatore (e a chi scatta).

non ammicca, non interagisce, non ispira....
... se non te, che hai, con lei, un rapporto intimo che noi non conosciamo e non condividiamo....
e che quindi non "leggiamo" il messaggio.

un saluto e buone foto wink.gif

ps: riportando la mia esperienza personale, devo dire che secondo me � estremamente vero quanto SkZ riporta al punto 2, ovvero:

la mia capacit� critica � aumentata moltissimo nel tempo, avendo - istintivamente - cominciato a leggere cilometri di pagine per cercare di capire quello che guardavo.

ri-ciao

maxiclimb
smile.gif

La divisione in categorie � fatta per dare un minimo di ordine in un forum oggettivamente vastissimo.
Tuttavia, nell'analisi di una foto, non � certo un aspetto cos� fondamentale.
A volte i confini sono nebulosi, e certi scatti decisamente "borderline".
Quante volte uno street � anche un ritratto, o magari un ritratto pu� essere anche glamour?
Quindi, nel commentare una foto, vi consiglierei di non concentrarvi sulla classificazione, ma su ci� che la foto stessa trasmette.
Lasciando a noi moderatori il compito di spostarle, laddove sia ritenuto necessario, per una mera questione di ordine e rintracciabilit�.

Venendo alla foto, tecnicamente il problema principale � il mosso: hai scattato con 1/50 di secondo, tempo un po' troppo lento per scongiurarlo con sicurezza.
O ti sei mosso tu, o si � mossa un po' lei, o entrambi.
Meglio non scendere sotto a 1/125" quando fotografi persone , e comunque dipende anche dalla focale che stai usando.
Poi chiaramente la posa � poco coinvolta/coinvolgente.
Praticamente di spalle e con gli occhiali, la sensazione � che si tratti di uno scatto "rubato" a sua insaputa.
In questi casi difficilmente la foto riesce a trasmettere qualcosa a chi non � emotivamente coinvolto (essendo "la tua musa", la vedi con occhi diversi dai nostri...)

Per ci� che riguarda la disponibilit� a fornire aiuto e supporto, come sempre dipende da chi incontri... ma in generale sul forum ce n'� parecchia.
Se sei un principiante in effetti la sezione Primi Passi � una opportunit� straordinaria di ricevere consigli mirati da persone disponibilissime e assai preparate.
Ma ovviamente sei il benvenuto in tutte le sezioni!

Maxi

... e dopo questa litania.... sposto in Ritratto, sezione effettivamente pi� adatta! smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.