Maurizio53
May 31 2010, 09:02 AM
Non sono riuscito a trovare su Internet le Istruzioni d'uso della D5000 in .pdf.
Dove posso scaricarle ?
MASTERFASHION
Jun 5 2010, 10:24 PM
Vorrei rispondere a Maurizio53 circa il manuale in italiano della Nikon d5000,innanzitutto Buonasera a tutti,io,personalmente,ho un problema identico,solo che purtroppo,per mia negligenza,ho smarrito il manuale in italiano della Nikon D5000 ,e vorrei sapere come poterlo acquistare dalla Nikon . Premetto che mio cugino Alberto,dal quale ho ricevuto la D5000 si è già rivolto alla Nikon per sapere come acquistarlo,ma,il vero problema è il seguente,ossia che la Nikon,per un simile avvenimento,non ha predisposto un sistema per un download gratuito per chi,specialmente,da anni,è cliente affezionatissimo Nikon! Basti pensare che mio cugino Alberto Mazzeo,quale fotografo,possiede sia la Nikon D3S eD3X , due giocattoli,li chiama lui,io le uso da due anni,e sono davvero senza parole,specialmente se poi si usano l'AF-S 24mm f/1.4G ED e l'AF-S 300mm f/2.8G ED VR II ,il fotografare diventa un gioco da ragazzi! Comunque penso che la Nikon abbia una soluzione in merito,poichè,mi è stato spiegato da dei veri professionisti fotografi,quali i fratelli Rosamilia di Castel San Giorgio (SA) che un fatto del genere con la H4d-40 della famosa Hasselblad ,non si verificherebbe giammai,come pure per la Leica , con la Leica S2 ,pertanto penso proprio che la Nikon possa venirmi incontro,anche perchè non penso proprio di portare avanti una discussione che ,poi,andrebbe avanti per chissà quanto tempo,ed io non desidero affatto criticare l'azienda Nikon,giammai,sono un fedelissimo dei suoi prodotti,desidero solo sottolineare che un simile episodio non si verificherebbe mai con le aziende su citate quali la HASSELBLAD e la stessa LEICA , in virtù del fatto che le due aziende valorizzano i loro clienti affezionati e,poi, premetto,non rovinerebbero giammai l'immagine del loro marchio per una richiesta di un manuale in italiano come quello che io desidero acquistare della Nikon d5000 ,non pretendo nessun regalo . Ma se poi il tempo dovesse passare ed io dovessi aspettare,allora mi attiverei pure io e,sono certo che,pubblicizzando la cosa all'Associazione dei Consumatori,come la rivista AltroConsumo,per non parlare della trasmissione "Mi manda RaiTre ", ebbene,credimi,caro Maurizio53,sarebbe una pubblicità negativa per la Nikon,perchè poi il sottoscritto,visto che da anni accompagno i suddetti fotografi che non hanno bisogno di pubblicità,sarei costretto mio malgrado a privarmi della suddetta d5000 , e questo mi addolorerebbe per davvero ! Sono sicuro che il buon senso prevalga,anche perchè io personalmente possiedo da circa un anno la LEICA S2 , e con questo ho detto tutto . . .
hai provato a contattare la nital?
Nikon Europe so che sostituisce i manuali nella tua lingua
salvatoree
Jun 5 2010, 11:11 PM
QUOTE(MASTERFASHION @ Jun 5 2010, 11:24 PM)

il vero problema è il seguente,ossia che la Nikon,per un simile avvenimento,non ha predisposto un sistema per un download gratuito per chi,specialmente,da anni,è cliente affezionatissimo Nikon! . .
Il manuale è scaricabile registrandosi al sito Nikon Europe, senza bisogno della mediazione del cugino, del parere dei professionisti, di andare a mi manda rai tre o di fare una rivoluzione.
E poi uno come te che ha smanettato con macchine ben più performanti penso non abbia necessità del manuale a tal punto che in mancanza di questo è "costretto" (ma da cosa?) a privarsi della macchina!! Per qualche sporadica consultazione il PDF penso ti basti.
Ciao.
nippokid (was here)
Jun 5 2010, 11:24 PM
QUOTE(MASTERFASHION @ Jun 5 2010, 11:24 PM)

...e con questo ho detto tutto . . .
...in effetti...

La soluzione, semplice, immediata e gratuita, è stata indicata.
Sposto il topic nella sezione "HELP", più adatta ad ospitare la discussione.
Digital Reflex -> HELP
MASTERFASHION
Jun 7 2010, 08:26 PM
Cari amici Nikonisti,innanzitutto desidero ringraziarvi per i commenti che mi avete dato,così mi sono un pò attivato e ho cominciato a fare una mia indagine dettagliata e scrupolosa in merito ad un semplice manuale in italiano della Nikon D5000 , manuale che io,personalmente,sono disposto a pagare e basta,ma,con mio grande rammarico,mi accorgo che il problema in questione,riguarda un folto pubblico di nikonisti . Io sono originario di un paese del Salernitano,precisamente,Castel San Giorgio,e qui,bisogna spostarsi verso Napoli,se si vuole operare un acquisto circa una reflex digitale,orbene,visto che io la Nikon D5000 l'ho ricevuta in regalo,che faccio,parto,vado a Monza da mia zia e le chiedo di farmi sapere dove l'ha acquistata? Farei una figura miserrima,ma mai come la sfiducia di chi ha operato un acquisto come la suddetta Nikon D5000 ,per poi trovarsi una reflex difettosa e che,delude le aspettative dei veri nikonisti ! Se davvero la Nikon è un'azienda che sa il fatto suo,tutti coloro i quali necessitano di un piccolo aiuto,ebbene,anche per un semplice manuale in italiano,tutto si può fare ! E poi non venitemi a dire che poi l'assistenza è costosa:personalmente sta all'utente saper usare con moderazione la reflex,se poi si usa spesso poca parsimonia nel saperla conservare con cura,allora,anche un luogo umido,o l'incuria concorrono a rovinare una simile apparecchiatura digitale ! Capisco che come per molte altre aziende di informatica,il collocare un CD o un supporto
cartaceo come il manuale de quo,risulti oneroso e poco pratico,comunque io mi preoccuperei più per avere non solo una risposta immediata dalla Nikon,ma anche per dare a tutti i colleghi nikonisti ed amanti del marchio Nikon la certezza di avere un'azienda che concorra ad usare un certo garbo con la propria clientela,proprio in virtù del fatto che oggi acquistare una reflex non è come andare in un centro commerciale ed acquistare un piccolo elettrodomestico ! Perciò vi deluciderò sul come io sia passato al marchio Nikon,cominciando dal fatto che,insieme a degli amici e colleghi,avevamo acquistato due reflex Canon 5D che, hanno entrambe deluso le nostre personali aspettative : vere macchine-giocattolo ! , che non possono giammai paragonarsi alle vere reflex ! E pensare che uno dei tanti Nikonisti amico di vecchia data possiede una Nikon D3X che usa in qualsiasi condizione climatica,ebbene,mai
un solo problema sorto,e dire che Egli la Nikon D3X la maltratta,viaggia per il mondo e da poco ha acquistato una nuova D3S , per cui,penso che questi rappresentano il fiore all'occhiello della Nikon,avere sempre un folto pubblico che,ama spesso l'anonimato,e che predilige il rapporto di qualità che si instaura tra il cliente e l'azienda,tutto qui ! Con
questo desidero che la Nikon sappia per davvero farsi apprezzare e contribuire alla realizzazione di una tecnologia in grado di soddisfare un pubblico sempre più affezionato al suo prestigioso marchio ! Volevo poi rispondere all'amico Salvatore che mi ha risposto in merito a ciò che ho scritto ultimamente sul discorso del manuale. Egregio amico,se mi sono permesso di parlare di altri due marchi di reflex davvero autorevoli,è solo perchè al mio paese da molti anni vivono i famosi Fratelli Rosamilia che,non hanno bisogno di presentazione,basta scrivere sul Web il nome Enzo Rosamilia e vedere chi Egli sia per davvero,ma io,visto che sono di casa da anni nella loro attività commerciale,ho scoperto il segreto della loro professionalità davvero indiscussa,a cominciare da ben 5 (cinque ) fotocamere HASSELBLAD H4D , e di ben 3 LEICA S2 , dei piccoli insignificanti giocattolini . . . Ma se io personalmente mi rivolgo come cliente all'HASSELBLAD o alla LEICA , il manuale sai come mi arriva ? Mi arriva caro Salvatore non solo rilegato,ma con una copertina in pelle ed il contenuto all'interno a colori , proprio per dare un'immagine vera alla clientela ! ! ! Senza bugie,senza fronzoli,solo dati di fatto per chi acquista apparecchiature sofisticatissime ,come la stessa LEICA che,per chi acquista tutti e quattro i suoi obiettivi,riceve una borsa superprofessionale imbottita con all'interno la valvola dell'elio ! Per me questa è vera professionalità , e poi, pensi per davvero che il rapporto con il cliente si possa incrinare? Questo giammai,e,visto che ho intenzione anch'io di acquistare una super reflex quale la Nikon D3S , per me questo rappresenta un vero gesto da parte della Nikon di dare un giusto equilibrio alla sua clientela,e poi,un semplice manuale non è la fine del mondo! Se mi rivolgessi ad uno dei tanti amici fotografi e nikonisti che hanno una propria attività commerciale e che trattano da anni reflex Nikon,farei per davvero una figuraccia,anche perchè il mio è stato un regalo e non un acquisto,un regalo da parte di una mia parente ! Comunque mi piace l'animosità che si ha tra Voi tutti amici Nikonisti,però credetemi,se la Nikon opererà una nuova politica di intervento nei riguardi di tanti e molteplici problemi,delle suddette reflex,guadagnerà la stima e la gratitudine del pubblico,ed è questa la chiave per usare una nuova strategia nel folto mercato europeo !
Ancora grazie di cuore e Buon Lavoro a Voi Tutti
salvatoree
Jun 7 2010, 11:16 PM
Ma alla fine lo hai scaricato il manuale? Comunque visto che desideri la copia cartacea, ti dico che probabilmente la Nikon distribuisce i manuali presso alcune attività commerciali, basta inserire su ebay le parole "manuale D5000" e comprarlo per qualche euro risolvendo ogni problema, certo la Nikon non fa la versione in pelle umana

, ma non credo sia un problema, l'importante è che è scritto in corretto Italiano, dunque comprensibile

.
Saluti.