Mirko
Jun 7 2005, 09:05 PM
Salve. Sarei curioso di sapere se, usando lo Sharpening su una foto ci potrebbe essere qualche problema nella qualità di stampa?
Grazie
Cordiali saluti
Daniele R.
Jun 7 2005, 10:41 PM
certo, utilizzando tale effetto, si accentueranno inevitabilmente anche i margini tra pixel e pixel, rendendoli cosi più visibili e aumentando tra l'altro quella sorta di effetto rumore. Lo sharpening si può usare, ma con discrezione e soprattutto sarebbe meglio utilizzarlo solo su alcune zone dell'immagine, ma questo è possibile farlo solo con photoshop.
Marco Negri
Jun 8 2005, 06:27 PM
Aggiungo alle parole dettate da Daniele che,
dobbiamo però analizzare con cura l’ estensione del file che, in quel momento utilizziamo sulla Nostra DSLR, esaminando quale estensione ci permetterà di modificare l’ algoritmo maschera di contrasto senza nessun evento di tipo distruttivo o altro.
Effetti riduttivi all’ atto dell’ applicazione di qualsiasi “evento post produzione” potranno verificarsi utilizzando file con estensioni Jpeg o altro mentre, utilizzando il file nativo RAW-NEF avremo la possibilità di modificare la maschera di contrasto “ e molti altri parametri” senza incorrere in spiacevoli inconvenienti sopra citati .
Quindi imperterrito continuo a consigliare l’ indiscusso utilizzo del file RAW + Nikon Capture, con annesse tutte le possibilità ormai conosciute tra cui la condizione di ripristino alle condizioni iniziali del file modificato con un semplice comando.
Un cordiale saluto