QUOTE(Digitos @ May 30 2010, 01:37 PM)

Ciao a tutti volevo sentire il parere di voi esperti riguardo l'uso di obiettivi AF-D sulle DSLR FF di ultima generazione.
Come si comportano? esistono dei limiti?
grazie
Le ottiche AF-D del 35 mm pellicola sono pienamente usabili su digitale FF e danno risultati buoni o ottimi, a seconda della bontà originale dell’ottica.
Ci sono ottiche che sono state progettate quasi venti anni orsono, tipo il 200 micro f4, ottimo su pellicola ed ottimo su digitale, e come lui, altri ottimi, altri meno, dipendendo da come erano anche su pellicola, ma tutti gli AF – D Nikkor sono usabili con soddisfazione su FF.
Dato che il digitale richiede raggi incidenti un pochettino più perpendicolari rispetto alla pellicola, eventuali problemi ai bordi si esasperano su digitale:
1) si accentua la tendenza alla vignettatura, se vignettava in pellicola, adesso è più marcata, ma la vignettatura in digitale si corregge sia estremamente bene, sia con estrema facilità e non è assolutamente mai un problema, mentre in pellicola era un vero spauracchio.
Addirittura, dato che la correzione ottica della vignettatura non è facile e rende grosso e costoso l'obiettivo, proprio dovuta all’estrema semplicità e perfezione della sua correzione digitale, anche molte ottiche ultima generazione vignettano tranquillamente e nessuno si lamenta, dato che si correggono perfettamente.
2) se in pellicola un obiettivo non era nitido ai bordi, su digitale andrà un po’ peggio, ma Nikon, fondi di bottiglia non ne faceva nemmeno in pellicola, dunque i Nikkor non ti danno problemi
Chiaramente, se Nikon ha rivisto ultimamente delle ottiche, nel processo di normale ammodernamento del parco obiettivi, il nuovo in genere va meglio del vecchio che ha sostituito, arrivando anni dopo con i normali miglioramenti tecnologici, intendendo per “meglio” un pochino di contrasto e risoluzione in più ed un trattamento antiriflessi un pochino più efficiente.
Ma……..dato che di contrasto, i nuovi, normalmente, ne hanno un filo di più e cromaticamente sono tendenzialmente più freddi degli AF-D, molti, addirittura, si sentono più a loro agio con gli AF-D e li preferiscono ai nuovi!
Vai tranquillo con gli AF-D anche sul FF.
Buon divertimento e saluti cordiali