Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
massimhokuto
come va secondo voi questa lente con il tc 17?sinceramente l'ho provata oggi e non mi ha entusiasmato. gli zoom forse e meglio non esagerare con i tc.
Luigi_FZA
E' il pensiero che facevo io qualche giorno fa.
Ma, non ho avuto modo di provare e di vedere i risultati.
Ho fatto una considerazione di altra natura: il costo del TC-17 II e' di poco inferiore (ordine di 50 E) al costo di un 70-300 VR; non e' il caso di ampliare la "collezione"?

Ciao,
Luigi
F.Giuffra
Secondo me no, non solo perché un 70-200 Vr II è migliore, anche se duplicato, di un 70-300, ma sicuramente perché portarsi dietro una altra ottica comporta un peso e un ingombro ben maggiori di un piccolo Tc
maurizio angelin
QUOTE(massimhokuto @ May 28 2010, 09:40 PM) *
come va secondo voi questa lente con il tc 17?sinceramente l'ho provata oggi e non mi ha entusiasmato. gli zoom forse e meglio non esagerare con i tc.

Non ho esperienza diretta di TC 17 con 70-200 VRII ma ho esperienza diretta di TC 17 e TC 20 con 70-200 VRI sia su DX che su FX.

Il TC17 con 70-200 rappresenta, a mio avviso, il compromesso migliore in termini di resa ottica tra il TC 14 e il TC 20.
E' ovvio che meno si moltiplica e migliore é la resa finale.
Questa considerazione si "scontra" con la necessità di avere una lunghezza focale maggiore e pertanto va ricercato un equilibrio tra questi due parametri.
A mio avviso comunque l'elemento principale non é la resa che comunque si mantiene accettabile (qui TC20 su D200):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 567 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 932.6 KB

ma la perdita di luminosità che si ripercuote sulla velocità di messa a fuoco.
Questo é stato il motivo per il quale ho sostituito il TC 20 con il TC 17:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 287 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Maurizio
Luigi_FZA
Nel mio caso l'uso del 70-300 escluderebbe quello del 70-200.
Circa la qualita' delle due ottiche in questione condivido la tua conclusione.

Luigi
edate7
Al Nikon Day ho provato il 70-200 VR II con il TC20 III su D3:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 542.3 KB

A me non sembra affatto male (questa foto è a tutta apertura) ma confesso di non avere la minima esperienza in duplicatori.

Ciao
Giacomo.B
Secondo me il TC17 con il 70-200 va benone, sicuramente meglio di un 70-300Vr alla massima focale....
Possiedo il TC20-EII che alla bisogna abbino al succitato zoom, ecco un semplicissimo esempio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 449.1 KB

Saluti

Giacomo

Luigi_FZA
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ May 29 2010, 08:24 AM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Secondo me il TC17 con il 70-200 va benone, sicuramente meglio di un 70-300Vr alla massima focale....[/quote]

E' quello che anche io volevo sentir dire; non ho il 70-300 ma di recente uso il 70-200 VRI.

Belle foto avete postato, anche se per mia natura messicano.gif , mi sento particolarmente attratto dall'F16 e dal 339 PAN di Maurizio Angelin.

Ciao,
Luigi
Felicione
Proprio in questi giorni sto provando il 70-200 VRII con il TC-17, la perdita di dettaglio tra foto fatte con o senza teleconverter c'è ma, come ha evidenziato Maurizio, è accettabilissima.
Personalmente intendo usare il TC come extrema ratio laddove se ne presenterà occasione.
Luigi_FZA
QUOTE(Felicione @ May 29 2010, 09:37 AM) *
Proprio in questi giorni sto provando il 70-200 VRII con il TC-17, la perdita di dettaglio tra foto fatte con o senza teleconverter c'è ma, come ha evidenziato Maurizio, è accettabilissima.
Personalmente intendo usare il TC come extrema ratio laddove se ne presenterà occasione.

Il mio dilemma e' se vale la pena tenere 400 euro "come extrema ratio laddove se ne presenterà occasione"?
Paolo56
QUOTE(arciere_ISR @ May 29 2010, 10:14 AM) *
Il mio dilemma e' se vale la pena tenere 400 euro "come extrema ratio laddove se ne presenterà occasione"?

E che dopo aver visto (dagli esempi postati) come si comporta potrai dare risposta solamente tu.
Ciao
maurizio angelin

Luigi, se cerchi un po' in rete troverai i Kenko a 175 sesterzi e il TC 17 a 349 e credo anche a 299 (tempo addietro c'era).
Ovviamente import ma credo che per un moltiplicatore il fatto possa essere accettabile.
Se vuoi ulteriori info mandami un MP.
Ciao

Maurizio

PS grazie per l'apprezzamento dell'F16 e del 339. La prossima volta però solo "Maurizio" dry.gif
Luigi_FZA
QUOTE(maurizio angelin @ May 29 2010, 10:34 AM) *
Luigi, se cerchi un po' in rete troverai i Kenko a 175 sesterzi e il TC 17 a 349 e credo anche a 299 (tempo addietro c'era).
Ovviamente import ma credo che per un moltiplicatore il fatto possa essere accettabile.
Se vuoi ulteriori info mandami un MP.
Ciao

Maurizio

PS grazie per l'apprezzamento dell'F16 e del 339. La prossima volta però solo "Maurizio" dry.gif

Maurizio,
Grazie per le info e per la disponibilita'.
Io ho trovato, presso il classico negozio fisico, il TC 17 II Nital a 392, certo prenderlo a 300 anche se non Nital sembra invitante come idea.
Probabilmente prendero' una decisione nel mese di giugno.

Ciao,
Luigi
Felicione

In effetti quel "laddove" lascia il tempo che trova se le fotografie sono diverse da caccia fotografica o caccia fotografica di caccia (bombardieri) biggrin.gif
La mia scelta è stata condizionata dal fatto che a giugno parto per il tanto desiderato safari in africa, ho deciso di sostenere la spesa per avere un minimo di garanzia in più "laddove se ne presenterà occasione".
Per quanto riguarda Nital o Import concordo con Maurizio, specialmente se dove si acquista è un negozio fisico al quale appoggiarsi nella malaugurata ipotesi ci fosse qualche problema.
Gherardo B.
QUOTE(F.Giuffra @ May 28 2010, 10:28 PM) *
Secondo me no, non solo perché un 70-200 Vr II è migliore, anche se duplicato, di un 70-300, ma sicuramente perché portarsi dietro una altra ottica comporta un peso e un ingombro ben maggiori di un piccolo Tc

Concordo. Dopo aver felicemente acquistato il 70-200 VRII ho pensato di vendere il buon 70-300 VR per ordinare il TC20 III.

Questo dopo aver provato il 70-200 con il mio vecchio Kenko 2X (che ho a sua volta venduto).

Quindi a mio modesto parere, col TC17 vai tranquillo.
Pollice.gif

Che cosa non ti convinto? Hai fatto prove?
massimhokuto
rispetto al tc 14 ho verificato un maggior ammorbimento dei dettagli, da preferire un crop del Tc 14. farò altre prove, grazie per gli interventi numerosi.
maurizio angelin
QUOTE(massimhokuto @ May 29 2010, 12:59 PM) *
rispetto al tc 14 ho verificato un maggior ammorbimento dei dettagli, da preferire un crop del Tc 14.

Puoi postare qualcosa di queste prove ?
Soprattutto mi incuriosisce l'affermazione che sia preferibile un crop dello scatto eseguito con il TC 14 rispetto allo scatto eseguito con il TC 17.
Grazie

Maurizio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.