QUOTE(leorus @ May 28 2010, 01:47 PM)

Ciao Ezio e benvetuto!
uso anche io i sw per il videoediting ma non sapevo che ci fosse (in alcuni) la compatibilità con i RAW...
Ad ogni modo sappi che anche se riuscissi a trovare i plugins, nel montaggio video è sempre meglio usare la risoluzione nativa della timeline che stai utilizzando.
Ad esempio:
se stai montando un video a 720 x 576 (o 1440 x 1080), faresti meglio ad inserire le immagini già ottimizzate per quel formato, altrimenti il software lo farà per te, con risultati decisamente non all'altezza.
Quindi ottimizza l'immagine ridimensionandola a dovere e salva in TIF in modo da non perdere qualità.
So di non esserti stato di aiuto per il plugin ma spero che il consiglio ti possa servire
Ciao!
Al contrario mi sei stato di aiuto in quanto non sapevo che il formato Tif fosse migliore del Jpg quindi un punto a tuo favore, io uso, non so se lo conosci, Picasa3 che gestisce il nef quindi mi permette di mantenere la qualità di immaggine ottimale, mi permette di ritoccarle e creare effetti interessanti e salvarle in alta risoluzione nel suo formato, quando il ritocco deve essere pesante ci pensa PS cs3 e il gioco è fatto dopo monto le foto con pinnacle con transizioni e musica varia purtroppo (avevo capito male ) pinnacle non gestisce il formato nef in fase di montaggio degli scatti non riconosce il formato quindi io non monto video ma immagini e un corredo che fornoisco ai servizi per matrimoni comunioni etc... naturalmente non sono un professionista come avrai intuito ma la fotografia è per me una passione.
grazie della dritta sul formato Tif con Picasa dopo il ritocco del caso salverò in questo formato
Saluti Ezio