Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
ildena
in un pomeriggio di ritorno dal lavoro mi sono imbattuto anche io in un campo di papaveri... ce n'erano giusto un paio... smile.gif

Peccato solo che il cielo non fosse all'altezza della terra...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
banzai85
Accidenti...ma hai passato un mese a concimarli prima di fare la foto? Scherzi a parte...la presenza di papaveri in primissimo (occhio, non sono nitidi) e ultimo piano ti ha permesso di avere una buona profondità...vedo però poco nitido anche lo sfondo, con i papaveri e soprattutto gli alberi che impastano un po'...riguardo al cielo, qualche bella nuvolona bianca avrebbe sicuramente giovato, però hai fatto benissimo a scattare, dato che, vista la delicatezza dei papaveri, rischiavi di non poter aspettare un giorno col cielo ghiotto...Ultima cosa: si vede un po' di distorsione nella linea dell'orizzonte...
ildena
QUOTE(bnzfba85 @ May 27 2010, 08:50 AM) *
Accidenti...ma hai passato un mese a concimarli prima di fare la foto? Scherzi a parte...la presenza di papaveri in primissimo (occhio, non sono nitidi) e ultimo piano ti ha permesso di avere una buona profondità...vedo però poco nitido anche lo sfondo, con i papaveri e soprattutto gli alberi che impastano un po'...riguardo al cielo, qualche bella nuvolona bianca avrebbe sicuramente giovato, però hai fatto benissimo a scattare, dato che, vista la delicatezza dei papaveri, rischiavi di non poter aspettare un giorno col cielo ghiotto...Ultima cosa: si vede un po' di distorsione nella linea dell'orizzonte...

No no... c'ha pensato il padrone a concimarli smile.gif

il problema della nitidezza sia del primo piano sia dello sfondo, nonostante copiosa MDC, è che c'era un forte vento che mi ha impedito di scattare trovando il tempo sufficientemente corto da non far venire i papaveri mossi ma abbastanza da chiudere il più possibile il diaframma per mettere a fuoco anche lo sfondo... mi ci sarebbero voluti un po' più di ISO credo... ma con i mezzi attuali sono un po' limitato... speriamo con l'arrivo della nuova bimba, come direbbe Luca, 'sti problemi di non averli più wink.gif
banzai85
QUOTE(ildena @ May 27 2010, 09:01 AM) *

il problema della nitidezza sia del primo piano sia dello sfondo, nonostante copiosa MDC, è che c'era un forte vento che mi ha impedito di scattare trovando il tempo sufficientemente corto da non far venire i papaveri mossi ma abbastanza da chiudere il più possibile il diaframma per mettere a fuoco anche lo sfondo... mi ci sarebbero voluti un po' più di ISO credo... ma con i mezzi attuali sono un po' limitato... speriamo con l'arrivo della nuova bimba, come direbbe Luca, 'sti problemi di non averli più wink.gif

Eh, me lo ero immaginato...anche con il grano si va sempre incontro al solito rischio...hai preso tutto l'ambaradan che mi aveva detto Luca poi?
Mario Tarello
QUOTE(ildena @ May 27 2010, 09:01 AM) *

Ciao, la composizione e i colori sono buoni anhce se il blu del cielo lo trovo un po' finto.

A questo punto avrei sfruttato il vento per accentuare l'effetto di movimento, cercando un tempo il più lungo possibile.

mario
ildena
QUOTE(bnzfba85 @ May 27 2010, 09:01 AM) *
Eh, me lo ero immaginato...anche con il grano si va sempre incontro al solito rischio...hai preso tutto l'ambaradan che mi aveva detto Luca poi?

Tutto... ho anche prenotato il posto sotto al ponte per i prossimi 20 anni ed ho scelto come forma di pagamento la prostituzione...

QUOTE(Mario Tarello @ May 27 2010, 09:12 AM) *
Ciao, la composizione e i colori sono buoni anhce se il blu del cielo lo trovo un po' finto.

A questo punto avrei sfruttato il vento per accentuare l'effetto di movimento, cercando un tempo il più lungo possibile.

mario

C'ho provato... ma m'è venuta una schifezza coi papaveri tutti confusi... che sommati alla forte saturazione sembravano l'effetto di una dozzina di pasticche di extasi...
Il colore del cielo è quello... l'unica PP è stata la raddrizzata e una botta di MDC sui papaveri.
Massimiliano C. Scordino
Favoloso questo campo di papaveri e nonostante il cielo molto piatto lo scatto ha un impatto molto piacevole ....!!!

per il discorso dei tempi "non so che Nikon hai" ma alzando gli iso con una luce cosi non corri nessun riscio nemmeno con una D50 ... ovviamente nei limiti e con una adeguata passatina in post ...!!!

Il risultato finale e comunque molto buono ...!!!
Marco Vegni
Bello scatto, soprattutto per quello che riguarda il campo di papaveri. Mi piace questo "evolversi" del rosso che è sempre più intenso fino ad essere uniforme nello sfondo del campo. Proprio per questo ti vorrei proporre un taglio quadro che prenda solo il campo. Chiaramente questo è un parere dettato dal mio gusto personale.

Un salutone
Marco

...per farti capire meglio, mi sono permesso di fare una modifica allo scatto.
Ecco io l'avrei visto così, però in fase di scatto avrei ricercato anche qualcosa nel campo da inserire come soggetto principale.
Scatto più minimale ma secondo me ti avrebbe avitato problemi con la gestione del cielo.

Un salutone
Marco
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(Marco Vegni @ May 27 2010, 10:09 AM) *
Scatto più minimale ma secondo me ti avrebbe avitato problemi con la gestione del cielo.
Un salutone
Marco

Molto interessante e piacevole la versione rivita da buon Marco ...!!!

Ottima ieda ... Pollice.gif
bruco82
Come sai carissssssimo mi piace da morire questo tipo di foto, belli i papaveri...peccato per la poca nitidezza dello sfondo...!! il taglio di Marco lo prenderei in seria considerazione...da poster! per me guadagna moooolto di piu.. smile.gif

ciao
Luca
Gufopica
Molto bella e primaverile.
Pollice.gif
donezi
Un gran bel tappeto rosso!!!
Bella, mi piace.
Molto bella anche la rielaborazione di Marco, cambia completamente.

Ciao

Ezio
ildena
purtroppo, almeno per ora, ho una D40x che oltre i 400 ISO comincia a soffrire :(

buona l'interpretazione di Marco... effettivamente crea un contesto del tutto diverso...

grazie.gif a tutti smile.gif

Foffonews
Io la trovo proprio una gran bella foto, personalmente desaturerei un pochino il cielo ed è perfetta!
Complimenti!
dario-
Bellissima foto e grandissimo colpo d'occhio. ohmy.gif ma dove l'hai trovata una distesa così? ... smile.gif

Ciao
Dario
ildena
QUOTE(dario- @ May 27 2010, 10:30 PM) *
Bellissima foto e grandissimo colpo d'occhio. ohmy.gif ma dove l'hai trovata una distesa così? ... smile.gif

Ciao
Dario

Tra Carzago e Calvagese... provincia Bresciana verso il lago di Garda... sono tutti ex campi di grano

per essere proprio precisi precisi 45.520874,10.462427
sergio.creazzo
al di là dei problemi tecnici e del vento questa immagine mi piace molto soprattutto per l'aspetto compositivo.
complimenti
ciao
sergio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.