remsi
May 25 2010, 09:28 AM
ho una nikon d3000 con obiettivo 18-105mm ed essendo alle prime armi ma molto affascinato dalla fotografia macro ho deciso di comprare dei tubi di prolunga e delle lenti close up prima di spendere certe cifre per un'ottica apposita. ho trovato dei tubi di prolunga abbastanza economici che però mi permetterebbero di usare la macchina solo in modalità manuale? cosa comporta ciò? posso comunque mettere la modalità macro e scattare? posso mettere sia tubi che lenti?
grazie
ariablu
May 25 2010, 09:36 AM
QUOTE(remsi @ May 25 2010, 10:28 AM)

ho una nikon d3000 con obiettivo 18-105mm ed essendo alle prime armi ma molto affascinato dalla fotografia macro ho deciso di comprare dei tubi di prolunga e delle lenti close up prima di spendere certe cifre per un'ottica apposita. ho trovato dei tubi di prolunga abbastanza economici che però mi permetterebbero di usare la macchina solo in modalità manuale? cosa comporta ciò? posso comunque mettere la modalità macro e scattare? posso mettere sia tubi che lenti?
grazie
più che altro ti consiglierei tubi di prolnga che riportino i contatti degli obiettivi in modo da non perdere l'AF. Non sono stra economici ma sono molto più comodi. Ho appena comprato quelli della Kenko intorno ai 150 euro. appena mi arrivano ti saprò dire se mi ci trovo bene.
Saluti,
Marco
murfil
May 25 2010, 11:11 AM
ovviamente se acquisti tubi che consentono uso in solo manuale, puoi usare la macchina solo in manuale: la modalità macro è una modalità program o scene.. al di la della perdita dell'af che sarebbe il meno (spesso in macro è più semplice fuocheggiare a mano che con l'af.. la profondità di campo è spesso minima) perdi l'esposimetro.. il che è alquanto più rognoso, soprattutto se non si ha esperienza.. niente vieta di studiare un po e farsela, ma io preferisco proprio non rinunciarci; Lenti e tubi, otterresti un ingrandimento più notevole, ma a scapito di luminosità (e un 18-105 parte già un pochino buio) e (nel caso delle lenti) qualità .. meglio spendere un po di più per dei tubi con contatti cpu.. o prendere solo le lenti (su cui però non saprei consigliarti dato che non le ho mai provate) e un consiglio: abbandona le modalità e inizia a scattare con la tua testa.. richiede più impegno, ma da migliori soddisfazioni
Giorgio Baruffi
May 25 2010, 11:20 AM
non utilizzerei i tubi sul 18-105, la questione luminosità non è cosa da poco e con i tubi ne perdi parecchia... piuttosto una lente close up se non vuoi cercare un macro usato (se ne trovano moltissimi)... la perdita dell'esposimetro è piuttosto pesante, mentre l'af non serve in macro.
prova a cercare nell'usato un tamron 90mm, un tokina 100mm, un sigma 105, un 105 NON vr di mamma Nikon, è tutta un'altra storia...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.