Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabietto11
buona sera...sono da poco un felice possessore di una fantastica d300...sto ancora cercando di prendere confidenza e giochicchiando con la macchina mi sono reso conto che se scatto una foto in RAW + fine il tempo di scatto è "lungo" rispetto allo stesso scatto in jpeg...è una cosa normale o è dovuta alla CF magari non "prestazionale"? cerotto.gif grazie a tutti quelli che potranno rispondere e scusate la banalità della domanda grazie.gif
nippokid (was here)
Ciao. Dipende dal NEF a 14bit, la cui conversione analogico/digitale comporta il rallentamento della raffica a 2,5 fps e un "lag" nella procedura di scatto.

NEF a 12bit o NEF 12bit+Jpeg non comportano rallentamenti né nella raffica, né nella procedura di scatto singolo rispetto al solo Jpeg.

IPB Immagine

fabietto11
ok...quindi nelle impostazioni regolo la qualità su 12 bit...si perde molto a livello di informazioni/qualità??? ... ineffetti la macchina era usata e nei menù era spuntata l'opzione e quindi non l'avevo toccata...
ricky74VE
QUOTE(fabietto11 @ May 19 2010, 08:59 AM) *
ok...quindi nelle impostazioni regolo la qualità su 12 bit...si perde molto a livello di informazioni/qualità??? ... ineffetti la macchina era usata e nei menù era spuntata l'opzione e quindi non l'avevo toccata...

Io, al tuo posto, farei un reset generale alla D300 e poi inizierei a personalizzarmela a seconda di gusti/preferenze...
Per la differenza tra 12 e 14 bit sul nef, ci sono correnti di pensiero diverse: se cerchi la massima qualità possibile sicuramente setta i 14bit; nelle alte luci e nelle ombre, con questo settaggio ci saranno più informazioni nel caso si dovesse cercare di recuperare "l'impossibile".
Personalmente utilizzo il settaggio con i nef a 12bit compressi ma senza perdita!

Ovvio che se hai esigenze di raffica veloce sei costretto ad utilizzare i nef a 12...
ciao
rabippo
QUOTE(fabietto11 @ May 19 2010, 08:59 AM) *

Io onestamente sulla mia d300 scatto sempre a 12 bit, senza perdita, a 14 è difficile che la uso,
comunque ti consiglio anche io di fargli un bel reset,
cosi te la inizi a studiare e personallizare con le proprie esigenze..
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.