Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MS54100
Ho recentemente acquistato una D3000. Sono alle prime armi e mi piacerebbe cimentarmi nelle foto macro. Vorrei qualche consiglio sugli obiettivi compatibili (ed eventualmente costo) con la macchina che ho acquistato.
Ringrazio anticipatamente chi vorr� rispondermi.
kintaro70
Devi stare su lenti motorizzate se vuoi mantenere l'AF (a dire il vero non cos� fondamentale), sicuramente non devi prendere obiettivi non AF in quanto perdi l'esposimetro.

Per la focale devi decidere cosa vuoi fotografare
-150mm,180mm,200mm per animali timidi.
-60mm per fiori.
-85mm, 105mm come scelta di mezzo un po' per tutto.

Riguardo le lenti se vuoi risparmiare qualcosa tokina 100mm macro � ottimo (ma non motorizzato quindi niente AF), altrimenti 60mm ed 85mm AFS nikkor nuovi intorno i 550 euro nuovi 150mm -180mm Sigma HSM sempre dai 700 ai 900 (per l'usato c'� solo l'imbarazzo della scelta).

Ultima considerazione, pi� lunga � la focale pi� si rende necessario un buon trepiedi, � abbastanza improbabile che riesca a fare scatti dignitosi a 150-200mm a mano libera in macro.
murfil
Volevo aggiungere agli ottimi consigli di Kintaro che tra gli accessori da prendere in considerazione non scorderei uno scatto remoto (a cavo o wireless).. anche se su treppiede talvolta il solo premere il pulsante di scatto fa muovere impercettibilmente la reflex con un'invevitabile micromosso wink.gif
Marco Senn
Se vuoi "provare" un'ottima scelta � il Tamron 90 che adesso � motorizzato e costa abbastanza poco. Oppure il nuovo 85 Nikon. Se invece hai un budget di spesa pi� consistente le due ottiche Nikon 60 e 105 sono due pezzi di livello qualitativo elevatissimo.
Poi come t'hanno gi� detto treppiedi, scatto remoto anche perch� sulla D3000 non credo tu abbia alzo specchio e scatto ritardato.