Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MS54100
Ho recentemente acquistato una D3000. Sono alle prime armi e mi piacerebbe cimentarmi nelle foto macro. Vorrei qualche consiglio sugli obiettivi compatibili (ed eventualmente costo) con la macchina che ho acquistato.
Ringrazio anticipatamente chi vorr� rispondermi.
kintaro70
Devi stare su lenti motorizzate se vuoi mantenere l'AF (a dire il vero non cos� fondamentale), sicuramente non devi prendere obiettivi non AF in quanto perdi l'esposimetro.

Per la focale devi decidere cosa vuoi fotografare
-150mm,180mm,200mm per animali timidi.
-60mm per fiori.
-85mm, 105mm come scelta di mezzo un po' per tutto.

Riguardo le lenti se vuoi risparmiare qualcosa tokina 100mm macro � ottimo (ma non motorizzato quindi niente AF), altrimenti 60mm ed 85mm AFS nikkor nuovi intorno i 550 euro nuovi 150mm -180mm Sigma HSM sempre dai 700 ai 900 (per l'usato c'� solo l'imbarazzo della scelta).

Ultima considerazione, pi� lunga � la focale pi� si rende necessario un buon trepiedi, � abbastanza improbabile che riesca a fare scatti dignitosi a 150-200mm a mano libera in macro.
murfil
Volevo aggiungere agli ottimi consigli di Kintaro che tra gli accessori da prendere in considerazione non scorderei uno scatto remoto (a cavo o wireless).. anche se su treppiede talvolta il solo premere il pulsante di scatto fa muovere impercettibilmente la reflex con un'invevitabile micromosso wink.gif
Marco Senn
Se vuoi "provare" un'ottima scelta � il Tamron 90 che adesso � motorizzato e costa abbastanza poco. Oppure il nuovo 85 Nikon. Se invece hai un budget di spesa pi� consistente le due ottiche Nikon 60 e 105 sono due pezzi di livello qualitativo elevatissimo.
Poi come t'hanno gi� detto treppiedi, scatto remoto anche perch� sulla D3000 non credo tu abbia alzo specchio e scatto ritardato.
Con il 105 ci puoi fare benissimo insetti, questa � fresca fresca, 11.00 di stamattina...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 836.6 KB
murfil
Complimenti Marco! molto bella Pollice.gif io con gli insetti ancora non vado d'accordo mad.gif
scordavo: comunque.. in attesa dello scatto remoto, puoi usare l'autoscatto wink.gif
Marco Senn
QUOTE(murfil @ May 18 2010, 03:17 PM) *
Complimenti Marco! molto bella Pollice.gif io con gli insetti ancora non vado d'accordo mad.gif

Grazie... oggi mattinata molto fruttuosa... le metter� con calma.
cuomonat
QUOTE(Hinault @ May 18 2010, 03:12 PM) *
...questa � fresca fresca, 11.00 di stamattina...

Che bella ohmy.gif
Marco Senn
QUOTE(cuomonat @ May 18 2010, 03:34 PM) *
Che bella ohmy.gif

Grazie... ultima, altrimenti inquino il topic D300 105 af-d 1/200 f/14 640 ISO poi le metto tra le naturalistiche... Comunque con il 105 si possono fare gli insetti, anche quelli agitati...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
SimoElle
rinnovo i miei complimenti.

ma a te le libellule arrrivano gratis sotto l'obiettivo o le attrai con qualcosa?

domenica ho messo un kilo di miele sui fiori di mia moglie (che se mi vedeva mi ammazzava) ma nisba....
Marco Senn
QUOTE(OkKiBlu @ May 18 2010, 06:51 PM) *
rinnovo i miei complimenti.

ma a te le libellule arrrivano gratis sotto l'obiettivo o le attrai con qualcosa?

domenica ho messo un kilo di miele sui fiori di mia moglie (che se mi vedeva mi ammazzava) ma nisba....

Oggi ce n'erano da dar fastidio.... ne ho circa 40 abbastanza buone. Ho aperto un topic in sezione naturalistica. Ovviamente devi andare dove stanno loro e non pretendere il contrario wink.gif . In questo caso una torbiera. Ma direi in qualsiasi ambiente umido e paludoso
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
SimoElle
QUOTE(Hinault @ May 18 2010, 06:57 PM) *
Ovviamente devi andare dove stanno loro e non pretendere il contrario wink.gif . In questo caso una torbiera. Ma direi in qualsiasi ambiente umido e paludoso
Ingrandimento full detail : 1.1 MB

ah beh certo messicano.gif
ma da me non si � palesato manco un piccione, un moscerino, una zanzara.
niente di niente....
kintaro70
Le sezioni tecniche non sono la vetrina delle proprie inserzioni (tanto pi� di prodotti non Nikon), sono 2 giorni che spammi a destra e a manca sto benedetto sigma 50-150 ... devolvilo in beneficienza laugh.gif

Edit: qualche moderatore ha tolto il post
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.