Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
walter.fantauzzi
Ciao a tutti,

Dato che spesso realizzo la mia pazzesca esperienza di 24hpix (ovvero raggiungere una città europea entro 24h, scattare e tornare...compresi i tempi di volo), chi sa indicarmi un cavalletto treppiedi che possa stare in un bagaglio a mano?
grazie.gif

rickyjungle
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 18 2010, 11:44 AM) *
Ciao a tutti,

Dato che spesso realizzo la mia pazzesca esperienza di 24hpix (ovvero raggiungere una città europea entro 24h, scattare e tornare...compresi i tempi di volo), chi sa indicarmi un cavalletto treppiedi che possa stare in un bagaglio a mano?
grazie.gif

io ho questi e mi trovo bene, chiaro che la mia attrezzatura non è esageratamente pesante: D80 + 18-70 + 12-24

http://forums.steves-digicams.com/attachme...-bogen_modo.jpg

http://jrcamerahouse.com.au/images/manfrot...ble_top_kit.jpg

e mi sono trovato da favola con il piccolino... me lo portavo in tasca senza troppo fastidio, anzi quasi nullo...
walter.fantauzzi
QUOTE(rickyjungle @ May 18 2010, 12:30 PM) *
io ho questi e mi trovo bene, chiaro che la mia attrezzatura non è esageratamente pesante: D80 + 18-70 + 12-24

http://forums.steves-digicams.com/attachme...-bogen_modo.jpg

http://jrcamerahouse.com.au/images/manfrot...ble_top_kit.jpg

e mi sono trovato da favola con il piccolino... me lo portavo in tasca senza troppo fastidio, anzi quasi nullo...

MMm io D700 + 80-200 f/2.8 mmmm già provati questi stativi
rickyjungle
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 18 2010, 12:38 PM) *
MMm io D700 + 80-200 f/2.8 mmmm già provati questi stativi

come non detto allora :-) se c'è il bazooka non c'è nanetto che tenga :-)
Giorgio Baruffi
treppiedi nel bagaglio a mano?

credo che difficilmente passerebbe ai controlli, quando l'ho chiesto io, in aeroporto alle autorità preposte, mi è stato detto chiaramente che i treppiedi e monopiedi dovevano essere imbarcati in stiva, e questo a prescindere dal "peso" degli stessi... giusto o meno, così mi è stato detto...
alexb61
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 18 2010, 11:40 AM) *

credo che difficilmente passerebbe ai controlli, quando l'ho chiesto io, in aeroporto alle autorità preposte, mi è stato detto chiaramente che i treppiedi e monopiedi dovevano essere imbarcati in stiva, e questo a prescindere dal "peso" degli stessi... giusto o meno, così mi è stato detto...

Confermo.
Fanno storie per una limetta per le unghie, figurati per un treppiede...
ciao

alex
gambit
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 18 2010, 11:40 AM) *

confermo, fanno storie, spesso in italia. in uk parto sempre con il manfrotto 190 senza problemi. importante che il tutto stia nelle dimensioni consentite per il bagaglio a mano.
walter.fantauzzi
Porc immaginavo... e quindi come posso fare?

Devo fare delle notturne a valencia... mMmmMmm che mi invento?
SimoElle
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 18 2010, 01:38 PM) *

devi imbarcare la valigia!

mia moglie lavora in areoporto e mi conferma che in italia sono molto restrittivi.

io non rischierei...
Giorgio Baruffi
QUOTE(walter.fantauzzi @ May 18 2010, 01:38 PM) *

o qualcosa di piccino tipo gorillapod... oppure imbarchi in stiva il teppiede, stando attento al peso (io ho imbarcato lo 055 con la testa 410 e mi è costato 80€ di sovratassa legata la peso!!!), ne compravo uno in spagna!!! ah, Ryan Air Bergamo Siviglia, ottobre 2009.
walter.fantauzzi
QUOTE(OkKiBlu @ May 18 2010, 02:33 PM) *
devi imbarcare la valigia!
mia moglie lavora in areoporto e mi conferma che in italia sono molto restrittivi.

io non rischierei...

O a limite un gorilla ?
SimoElle
temo che il gorillapod per la tua attrezzatura sia troppo sottostaffato.
ne stiamo parlando in una discussione in questa stessa sezione:

http://www.nikonclub.it/forum/Gorillapodl-t170242.html
walter.fantauzzi
Tadàààà e mo diteglie che me levano le cannucce per le bibite alla dogana!
IPB Immagine
mepho
ma x me il gorillapod invece è un ottimo compromesso...
io ce l'ho e con d300 + bp + 17-50 non ho grossi problemi...

cmq a me ryanair non ha fatto storie per il trepiedi, lo avevo dentro lo zaino che sbucava fuori nella sua sacca...
SimoElle
si però se arrivi ai filtri e non te lo fanno passare?
lo devi lasciare lì.
così ti tocca prenderne uno nuovo rischiando che poi te lo riblocchino al ritorno :-(
fedebobo
Confermo quanto già detto: il cavalletto va imbarcato in stiva.
Quello Zipshot mi pare "leggermente" sottodimensionato.
Il Gorillapod, secondo me, è la tua opzione.
gmpc621
QUOTE(Giorgio Baruffi @ May 18 2010, 12:40 PM) *

anche a me è successa la stessa cosa..!
walter.fantauzzi
QUOTE(gmpc621 @ May 18 2010, 10:33 PM) *
anche a me è successa la stessa cosa..!

E allora GORILLAPOD ufff ma è basso porc!
SimoElle
scusa ma imbarcare la valigia proprio non ti va?
perderesti un pò ti tempo nel tuo tour forzato di 24h, ma ne perderesti di più a comprare il cavalletto nuovo in sostituzione di quello che ti potrebbere bloccare ai filtri. huh.gif
walter.fantauzzi
QUOTE(OkKiBlu @ May 19 2010, 10:24 AM) *
scusa ma imbarcare la valigia proprio non ti va?
perderesti un pò ti tempo nel tuo tour forzato di 24h, ma ne perderesti di più a comprare il cavalletto nuovo in sostituzione di quello che ti potrebbere bloccare ai filtri. huh.gif

Se imbarco la valigia:

A. I costi del volo cambiano
B. Perdo troppo tempo a reperire il bagaglio

Praticamente io vado con i minuti contatti, 3 minuti di ritardo e sono fritto!
E' una sfida al tempo!

Ah dimenticavo, se avessi potuto imbarcare la valigia non avrei aperto questo post no?
SimoElle
Capisco e hai tutta la mia solidarietà, ma allora la tua discussione rientra nella casistica delle discussioni impossibili.

Qua - correggimi se sbaglio - non stiamo parlando di quale sia il treppiede che entra in un bagaglio a mano, quanto del fatto che i treppiedi - secondo le condizioni espresse dai vettori di volo - NON possano essere portati a mano.

Quindi non c'è molto da discutere, non trovi? Se non vuoi imbarcare la valigia (e lo capisco) allora devi prenderti il rischio.
Per i consigli credo che un gorillapod possa essere adatto, ma se lo trovi corto, guarda il mio benro in fima (Benro C-068).
é piccolo, in carbonio, leggero maneggevole e robusto.

Unica cosa: trasportarlo in aereo è come avere una arma...

Buona ricerca!
walter.fantauzzi
QUOTE(OkKiBlu @ May 19 2010, 10:57 AM) *
Capisco e hai tutta la mia solidarietà, ma allora la tua discussione rientra nella casistica delle discussioni impossibili.

Qua - correggimi se sbaglio - non stiamo parlando di quale sia il treppiede che entra in un bagaglio a mano, quanto del fatto che i treppiedi - secondo le condizioni espresse dai vettori di volo - NON possano essere portati a mano.

Quindi non c'è molto da discutere, non trovi? Se non vuoi imbarcare la valigia (e lo capisco) allora devi prenderti il rischio.
Per i consigli credo che un gorillapod possa essere adatto, ma se lo trovi corto, guarda il mio benro in fima (Benro C-068).
é piccolo, in carbonio, leggero maneggevole e robusto.

Unica cosa: trasportarlo in aereo è come avere una arma...

Buona ricerca!

Cavolo bellissimooooo ma credo che non me lo lascino passare :(
marce956
QUOTE(OkKiBlu @ May 19 2010, 10:57 AM) *
..................a tua discussione rientra nella casistica delle discussioni impossibili.

.................

Quoto+
dariocirimbelli
Buongiorno, vorrei portare la mia esperienza.
A novembre sono andato a NY con American Airlines e non mi hanno detto niente
nonostante avevo il manfrotto attaccato al Tenba.
leorus
QUOTE(dariocirimbelli @ May 23 2010, 08:06 AM) *
Buongiorno, vorrei portare la mia esperienza.
A novembre sono andato a NY con American Airlines e non mi hanno detto niente
nonostante avevo il manfrotto attaccato al Tenba.

Questo è molto interessante...

e poi mi chiedo: perché nella presentazione del Benro citato, c'è scritto che si può facilmente caricare su un aereo hmmm.gif ? (se si riferivano alla stiva, che bisogno c'era?)

Secondo me ogni filtro "filtra" a modo suo e bisogna avere una buona dose di fattore C!! messicano.gif

Saluti.
SimoElle
assolutamente vero.
sembra pazzesco ma ogni filtro "filtra" a modo suo ohmy.gif

in tutti i casi io non voglio rischare che il mio treppiedi in carbonio da 300 euro resti ad un filtro dell'aeroporto...
gabriele sassi
Magari però nella città dove devi andare c'è un fotografo che li affitta i trepiedi...
non credo ma prova a cercare in internet

ciao
SimoElle
si però questo contrasta con il piano dell'autore della discussione che in 24 ore vuole partire fotografare e tornare :-)
walter.fantauzzi
QUOTE(leorus @ May 23 2010, 12:19 PM) *
Questo è molto interessante...

e poi mi chiedo: perché nella presentazione del Benro citato, c'è scritto che si può facilmente caricare su un aereo hmmm.gif ? (se si riferivano alla stiva, che bisogno c'era?)

Secondo me ogni filtro "filtra" a modo suo e bisogna avere una buona dose di fattore C!! messicano.gif

Saluti.

Secondo me è tutto fattore "C"! texano.gif

QUOTE(OkKiBlu @ May 24 2010, 04:54 PM) *
si però questo contrasta con il piano dell'autore della discussione che in 24 ore vuole partire fotografare e tornare :-)

giusto! biggrin.gif
MrNikoHyde
tiro su questa discussione perche anche a me serve un tripod da bagaglio a mano
il gorillapod non mi piace, troppo basso... cercando in rete ho trovato molte soluzioni e una di queste è il cullmann presto! l'avete mai usato??

http://www.cullmann.de/en/detail/id/presto.html

da chiuso misura 16,5 cm e supporta fino a 1,5 kg
da aperto arriva quasi a 60 cm

conosco il nanomax 200 ma non credo lo lascino passare nel bagaglio a mano visto anche la robustezza... questo sembra (forse è) un giocattolo ma per i viaggi lo vedo bene
l'avete provato?

molto più robusto è il Velbon Ultra Maxi Mini (20cm da chiuso e 50 da aperto) ma costa più del doppio, senza contare quei 3-4 cm che possono fare la differenza nel bagaglio a mano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.