Ciao a tutti. Ho una osservazione da fare, forse sbaglio, ma.....così la penso.
Premesso che chiunque posti una foto lo fa per condividerla con tante altre persone che hanno la stessa passione, quindi aperto alle critiche ed ai pareri ma....mia imprressione è che, quando ci sono le critiche, che, molto spesso ricalcano quelle espresse dai più "competenti", mancano sempre i consigli tecnici, al massimo si arriva a consigliare "croppare".
Poi, molte volte, le critiche riguardano le compo o la nitidezza e i colori, e non parlo solo delle foto che io posto, e qui, mi pare, che si tenga poco in considerazione "dove" si scatta. Vivo all'estero da oltre 30 anni e estero, per me è stato ed è Africa, quella vera : Angola, Sud Africa, Congo, Costa d'Avorio e, negli ultimi 8 anni Medio Oriente : Kuwait ed ora Qatar. Ebbene bisogna tenere conto di queste cose. I colori,i profili, le chiarezze che abbiamo nella NOSTRA BELLISSIMA ITALIA, che, in ogni angolo offre spunti particolari, qui non ci sono. Alcuni esempi : qui o in Africa un tramonto dura, al massimo, 15 minuti e poi, buio pesto. Il caldo e l'umidità sono pazzeschi, questa mattina alle 7 cielo beige, la temperatura qui era +35 umidità 70%, in Kuwait umidità 25% temperatura +38. Qualche settimana fa, una mattina il cielo era azzurro, qualche nuvola bianca in cielo ed una leggera brezza: ho preso tutto l'armamentario e sono partito : sul lungomare ci siamo trovati in 24 con cavalletti etc.A me è capitato di fotografare, con il cavalletto e telecomando grattacieli sul lungomare.... apro le fotografie e..... mosse. Poi , qualcuno mi ha spiegato che l'effetto è dovuto alla temperatura.
Tutto questo senza nessuna polemica per dire che mi piacerebbe che le critiche tenessero conto anche delle situazioni particolari e locali e che, alle critiche fossero uniti anche consigli tecnici concreti vale adire per eliminare quella poco nitidezza anche in quelle condizioni prova a fare......
Comunque oggi è il mio compleanno - 61 ma portati abbastanza bene - e mi sono regalato la D700 che mi è arrivata proprio ieri sera.
Ciao a tutti, con tanta invidia alle bellissime foto che vedo dell'Italia ( guardando certe foto di paesaggi sento anche i profumi!!!)
Ezio