Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
ulipao
Ciao amici, prima le discussioni pi� quotate erano quelle Nikon VS Canon. Oggi invece sembrano essere Reflex VS Micro 4/3. Premetto che il mio corredo � composto da D80, 18/70, 50ino e 80/200. Fotografo un po di tutto, ma quello che preferisco � la fotografia street, la fotografia "di nascosto". La reflex � la macchina perfetta perch� ti permette di spaziare in tutti i campi della fotografia, dal matrimonio allo sport, per� � anche la pi� ingombrante e pesante. D'altro canto la soluzione sarebbe la compatta, ma si andrebbe a perdere la qualit� dell'immagine. Invece ora spuntano sul mercato le micro 4/3, che promettono qualit� da reflex con dimensioni quasi da compatta. Oggi ho tenuto in mano la Pen EP 1 (il modello credo pi� avanzato della famiglia PEN) e mi � piaciuta molto, anche se il prezzo � un po salato (699� con zoom 14-boh). Per il genere di foto che faccio io sarebbe la scelta ideale, per� i soldini dovrei recuperarli dalla vendita dell'attrezzatura in mio possesso. Ora, voi abbandonereste la reflex per la PEN oppure fareste uno sforzo in pi�, magari vendendo un obiettivo per recuperare qualcosa, tenendo poi in borsa due macchine fotografiche? Non vi nascondo che separarmi dalla D80 mi fa un po paura. Aiuto
bergat@tiscali.it
Ora, voi abbandonereste la reflex per la PEN oppure fareste uno sforzo in pi�, magari vendendo un obiettivo per recuperare qualcosa, tenendo poi in borsa due macchine fotografiche? Non vi nascondo che separarmi dalla D80 mi fa un po paura. Aiuto


La seconda che hai detto, ma non per tenere in borsa tutte e due, ma per utilizzare per occasioni diverse. Street sicuramente 4/3. Ritratto sicuramente d80.
Francesco Martini
Cosa e' la Pen????? laugh.gif
Scherzi a parte, e anche se qui siamo in casa Nikon,
se fossi un fotografo "street"...la comprerei subito!!!
e mi domando perche' la Nikon non fa qulacosa di simile.... mad.gif
Francesco Martini
ulipao
Il problema pi� grande � che non riesco a vedere delle foto scattate con la PEN, quindi non so a cosa vado incontro.
Francesco anche questa � un'altra paura; non vorrei comprare una PEN e poi ritrovarmi una Nikon con le stesse caratteristiche
Francesco Martini
QUOTE(ulipao @ May 13 2010, 09:23 PM) *
Il problema pi� grande � che non riesco a vedere delle foto scattate con la PEN

Giusto!!!
Prima dei soldi..vedere cammello!!!! rolleyes.gif
Comunque al Photoshow a Roma la toccai con mano.... rolleyes.gif
ed e' veramente piccola e leggera. Purtroppo non la potei provare sul campo (foto).. rolleyes.gif
Francesco Martini
F.Giuffra
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualit� ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocit� paragonabili.

Per la praticit� meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non � ff e nemmeno dx ma la met�, il corpo magari � piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta pi�, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.
Francesco Martini
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualit� ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocit� paragonabili.

Per la praticit� meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non � ff e nemmeno dx ma la met�, il corpo magari � piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta pi�, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.

Giusto anche questo!!
Ma le Leica digitali a telemetro??? Dove le metti??? rolleyes.gif
Francesco Martini
P.S....Ma .perche' non sei venuto a trovarci al D-day????? rolleyes.gif
Avevi paura di prendere l'acqua pure tu????? laugh.gif
ulipao
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualit� ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocit� paragonabili.

Per la praticit� meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non � ff e nemmeno dx ma la met�, il corpo magari � piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta pi�, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.


Il sensore della pen � 13mm X 17,3 mentre quello delle fotocamere DX nikon � circa 23X15 quindi non � piccolo come quello delle compatte. Affermare che per fare delle foto di qualit� ci voglia la reflex � un po eccessivo. Basti pensare a quanti fotografi hanno fatto foto di qualit� armati di Leica (che non mi sembra una Reflex). Io direi che � un altro modo di approcciarsi alla fotografia. Certo, inquadrare solo dal monitor non deve esseree il massimo della vita, per� come accessorio c'� anche il mirino digitale (che non amo).


Mentre scrivevo mi ha anticipato Francesco Martini!!!
alessandro.sentieri
Io affiancherei ibrida a reflex.
E non appena qualcuno risolver� il problema del mirino inserendolo nella fotocamera senza accessori opzionali mi sa tanto che far� il passo.
In questo modo nelle uscite programmate porter� con me la reflex e il relativo corredo.
Mentre la ibrida sar� sempre con me, per non perdere mai l'occasione di una bella foto wink.gif

Saluti
Ale
Francesco Martini
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 13 2010, 10:19 PM) *
o.
Mentre la ibrida sar� sempre con me, per non perdere mai l'occasione di una bella foto wink.gif

Il problema e' mettere il filtro nero nella Pen.... unsure.gif
laugh.gif laugh.gif
Francesco Martini
FZFZ
QUOTE(F.Giuffra @ May 13 2010, 09:46 PM) *
Mah, sono perlesso.

Per fare una foto di qualit� ci vuole la visione reflex che ti permette di vedere veramente cosa stai facendo. Lcd non funge sotto il sole e non ha una definizione e velocit� paragonabili.

Per la praticit� meglio una compatta, o ancora meglio il fotofonino che si tiene sempre in tasca.

Questi ibridi hanno uno schermo che non � ff e nemmeno dx ma la met�, il corpo magari � piccolo ma quando innesti uno zoom comunque in tasca non ci sta pi�, devi avere una borsa imbottita, e allora tanto vale una piccola Nikon.



Ma di che parli , Fabrizio?
Sulla Pen-2 ci puoi mettere un EVF all'altezza del miglior mirino ottico reflex entry level
Senza contare che esistono LCD che permettono di lavorare benissimo sotto il sole (Ricoh GXR per farti un esempio...perfetta pure a mezzogiorno ad Alberobello)

Prima di giudicarle ti conviene usarle le ibride

Per la street sono impagabili
E nel giro di pochissimi anni decreteranno la morte dei sistemi reflex, almeno nella fascia base (ma io spererei ben altro...)

Io giro con una borsetta , la GF1 Panasonic (la pi� adatta m4\3 alla street photography, secondo me) e tutto il corredo di lenti nello spazio in cui NON entrerebbe la sola D5000 con un 18-55 montato su....

Senza contare che comunque una reflex da nell'occhio, � poco discreta, rumorosa

Il futuro, fortunatamente, � questo: piccole , silenziose e di qualit�

Da quando possiedo la Panasonic GF1 la D3 , per la street , non la uso pi�
Mai avuto un rimpianto di non averla con me....

@Alessandro Sentieri: la Panasonic GH1 � l'ibrida che cerchi
E tra l'altro � quella con il miglior sensore , tra le m4\3
Per�....fidati...fai una prova con una GF1 e mirino esterno e con la Pen-2 e mirino esterno (ripeto...meraviglioso!)
Perch� il mirino integrato implica comunque dimensioni superiori...per me non ne vale la pena
Ma , chiaramente, ognuno ha le sue esigenze.

Buone foto

Federico
alessandro.sentieri
QUOTE(FZFZ @ May 13 2010, 11:00 PM) *
@Alessandro Sentieri: la Panasonic GH1 � l'ibrida che cerchi
E tra l'altro � quella con il miglior sensore , tra le m4\3
Per�....fidati...fai una prova con una GF1 e mirino esterno e con la Pen-2 e mirino esterno (ripeto...meraviglioso!)
Perch� il mirino integrato implica comunque dimensioni superiori...per me non ne vale la pena
Ma , chiaramente, ognuno ha le sue esigenze.


Federico, ti vedo convintissimo e siccome so che non scrivi mai a vanvera sono sicuro che i prodotti che mi indichi sono sicuramente ottimi.
La GH1 a parer mio costa un p� troppo per come vedo io il discorso "ibrida", mentre mi sembrano interessanti le soluzioni GF1 e Pen-2. Appena possibile le prover� wink.gif
Magari facci vedere qualcosa tu !!!

Salutoni
Ale
simone.dambrosio
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. � vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilit� conta di pi�. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si pu� fare, vai tranquillo! il mio consiglio � di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 114.8 KB

spero di esserti stato d'aiuto
simone
vdisalvo
sulle PEN, Panasonic e adesso le nuove SONY ci sono altre discussioni, ci sono altri forum e ormai centinaia di immagini e pareri in rete; affermare che per fare foto di qualit� ci vuole la reflex � un po' azzardato (anche perch� una D3000 non � la stessa cosa di una D3X, ad esempio).
Io uso una EPL-1 con il 14-42 in kit, e sono soddisfattissimo, la qualit� delle immagini � pari (anche ad alti ISO) alla D80 con un obiettivo da kit. Ma non ho venduto la D80.
Non vendere la D80, per molte situazioni fotografiche la reflex � ancora pi� pratica e versatile; sapete poi, che per via del tiraggio molto ridotto, sulle macchine non-reflex (micro 4/3 o APS-C), tramite un anello adattatore si possono usare praticamente tutti gli obiettivi esistenti (Nikkor o di altre marche)?

ciao

valentino



FZFZ
QUOTE(simone.dambrosio @ May 13 2010, 11:26 PM) *
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. � vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilit� conta di pi�. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si pu� fare, vai tranquillo! il mio consiglio � di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!

Ingrandimento full detail : 114.8 KB

spero di esserti stato d'aiuto
simone



Che l'abilit� conti di pi� � fuor di dubbio
Ma a parit� di abilit� (visto che questa non varia con l'acquisto di macchine diverse...) � indubbiamente pi� semplice girare con una macchina meno invasiva
E la D300 non si nota di certo poco...

La Pen pesante?
E poi suggerisci una D300?
Ma scherziamo?

In ogni caso per la street � pi� adatta la GF1 (infatti ho scelto questa..) o la Pen 2 (ma anche la Pen 1 con il nuovo firmware...� migliorata abbastanza) o la EPL-1
Specie con lenti come il 20 mm f1,7 Panasonic (assieme al 7-14 mm la ritengo , otticamente , la miglior lente m4\3...sono in attesa di poter provare , appena arriva il nuovo 9-18 Oly...)

@Alessandro: ok in questo fine settimana poster� qui un pochino di foto
Paolo66
Ragionando come fotoamatore non vedo quale sia il problema, il mezzo � sempre solo un mezzo, e lo vedo solo in funzione del raggiungimento dello scopo che mi prefiggo.

Per lo street la reflex mi � d'impedimento? Non vedo il problema, se fossi sicuro al 100% che la qualit� prodotta con la 4/3 mi sarebbe sufficiente farei il cambio al volo, moneta permettendo ovviamente. Non � detto che la qualit� assoluta sia per forza necessaria.

Se nutrissi qualche dubbio...potrei tentare di affiancare un corpo 4/3 alla reflex, con qualche sforzo.
ma dipende sempre e solo quello che cerco e quello che voglio ottenere.

Il servizi che mi rende la reflex, al momento, per me � insostituibile. Allo scopo uso una piccola LX3, ottima per questo genere di foto, e divertente. Ma non � il mio interesse principale, e non sto a valutarne le immagini al 100%. Inoltre, abituato ai colori della D700, la maggior parte degli scatti della compattina li converto in BN...

buzz
Una piccola provocazione:
Ma cosa ce ne facciamo di fotocamere "invisibili" quando poi ci vietano di pubblicare le foto per la privacy?
davide.lomagno
io ho la Pen2,mi sono preso un adattatore Novoflex e ci monto su' tutte le ottiche nikon,ieri l'ho usata con il 500 p f4 e se aspettate stasera vedo di postare alcuni esempi...considerando che ero a 200 iso ed il tempo faceva abbastanza schifo(pioveva e tempestava..)scattando a 125/180 come tempo d.e.,i risultati mi sembrano abbastanza soddisfacenti...l'unico appunto lo posso fare al VF,ha solo 230.000 pxl,e ho visto quel che mostra il Vf della GH1 che di pixel ne ha 1.400.000.......
ares80
Le evil-camera sono dei buoni secondi corpi alle reflex o delle alternative per chi non ha grandi pretese con la fotografia. Invece di acquistare la D3000 (ottima macchina senz'altro) compro la Pen o la NX (che ha un sensore aps) e li completo con le ottiche del loro corredo,oppure con un anello adattatore e qualche vecchia ottica (il 20 3.5 ad esempio diventa un 30 con la NX) riesco a coprire le esigenze di un amatore; � sufficiente un flash anche non potentissimo perch�,non avendo lo specchio,posso usare tempi lenti a mano libera,e i sensori sono gli stessi delle reflex quindi il rumore � molto contenuto.Chiaramente il confronto non posso farlo con una D90 che � qualitativamente superiore (e anche pi� costosa) ma lo devo fare con le entry level e,secondo me,vincono le evil. Io ho la D700 e come secondo corpo le ho affiancato la Sony R1,una compattona ma con sensore APS che mi permette di fotografare fino a iso 1600,se non fosse esistita una prosumer con le sue caratteristiche avrei acquistato la G1.
Savanaverde
Io ho comprato la EP-2. Grande macchina che ho sempre con me e che mi consente di fare scatti che altrimenti non farei non portandomi sempre dietro la reflex. Inoltre la discrezione fra la gente, in chiesa, in contesti in cui silenzio e raccoglimento sono essenziali, sono impagabili. La uso come strumento complementare ma vi posso asssicurare che � piacevolissima e la qualit� a bassi iso � decisamente buona. Chiaramente ha i suoi limiti e non farei mai a meno delle mie reflex per cose impegnative sul piano della qualit�.
FZFZ
QUOTE(buzz @ May 14 2010, 10:19 AM) *
Una piccola provocazione:
Ma cosa ce ne facciamo di fotocamere "invisibili" quando poi ci vietano di pubblicare le foto per la privacy?


Buzz...ho tantissime pubblicazioni di quel tipo
L'importante � non ledere la dignit� di nessuno
Cosa non obiettiva e non all'altezza della sensibilit� di tutti, mi rendo conto
Ma secondo me l'unico limite � questo
Finora nessuno si � mai lamentato, ne mi ha mai denunciato per una pubblicazione , o un utilizzo commerciale , del genere

Mai chiesta una sola liberatoria , per la street photography, in vita mia
Non le porto nemmeno in giro
E di lavori del genere mi vengono commissionati, non le faccio solo per hobby

Ti dir� che le uniche liberatorie che faccio firmare sono alle modelle in studio per qualche utilizzo promozionale\commerciale


A mio avviso queste sono molto pi� delicate come situazioni...

Buone foto

Federico
ulipao
QUOTE(simone.dambrosio @ May 13 2010, 11:26 PM) *
mi intrometto, lo ammetto, senza aver letto tutta la discussione ma solo i primi passaggi
dico la mia...
ho posseduto la d80 e sono un fotografo street. ho raggiunto la pace dei sensi con la d300s, con il suo scatto silenzioso e la sua messa a fuoco veloce e precisa. � vero, le dimensioni in strada contano... ma l'abilit� conta di pi�. io scatto a mezzo metro dai soggetti senza farmi vedere, senza dare nell'occhio... si pu� fare, vai tranquillo! il mio consiglio � di lasciare la d80 e con i soldi della pen (ci ho scattato e per lo street la trovo scomoda, imprecisa e comunque pesante) fare il salto (non te ne pentirai)... e con la d300s ti diverti non solo cn lo street!



spero di esserti stato d'aiuto
simone


Ciao Simone, prendere una D300s per la street photo non ha un gran senso, perch� ho la D80 che mi basta e mi avanza. Ho scattato un giorno intero con la D300 ed � una gran macchina, per� io cerco qualcosa di "piccolo" che per� conservi qualit�. Ho anche valutato la GF1, per� il prezzo sale parecchio.

p.s. Come fai a trovare scomoda e pesante la PEN?
FZFZ
Se vi interessano le mie opinioni, comunque....devo dire che il motivo per cui , all'epoca, ho preferito la pi� cara GF1 alla Pen-1 � che l'AF della GF1 � (era) pi� performante di quello della Olympus

Ultimamente l'AF Olympus � migliorato moltissimo , grazie ai nuovi fw per lenti e macchine

Secondo me la scelta si deve fare in base a questo...se un'AF veloce e reattivo � un'assoluta priorit� punterei sulla GF1 o sulla Oly Pen-2 (non conosco la EPL-1 , me ne hanno parlato bene...ma non mi esprimo su cose che non conosco personalmente)


Come lenti il "must have" � sicuramente il Panasonic 20 f1,7 , un vero gioiello

E come zoom standard il 14-45 OS Panasonic va davvero molto bene e migliora ulteriormente la velocit� di AF su qualsiasi macchina lo si monti , in maniera sensibile grazie ad un ottimo motore ultrasonico.
Consiglio , quindi, nel caso delle Oly, se il prezzo non diventa un problema, di affiancarci lo zoom standard Panasonic (ah i vantaggi di un consorzio aperto....stupendo!)

Dpreview parla molto bene del nuovo, compattissimo, Zuiko 9-18 mm
Appena possibile prover� a farci un giro.. mi pare difficile che superi il 7-14 mm f4 che ho provato ed a breve comprer�...altra lente stupenda , davvero...la mia seconda preferita dopo il 20 f1,7

Per� il 9-18 (18-36 mm) � pi� interessante per la street....ed � davvero piccolissimo...

Buone foto

Federico
studioraffaello
detta alla buona....
un d5000 col favoloso 16 85 ingombra poco piu' e da' risultati decisamente migliori...col vantaggio del monitor orientabile che nella street e' favoloso....
se poi si ha pazienza e alla 5000 si accoppia un 24....anche se si perde l'autofocus sta in un taschino...
davide.lomagno
ecco 2 esempi fatti con la pen-2 ed il nikon 500p f.4,considerate che la luce era veramente orribile..e scattavo con 1/125 appoggiato al vetro della macchina...croppate al 50%
vdisalvo
QUOTE(FZFZ @ May 14 2010, 05:09 PM) *
Se vi interessano le mie opinioni, comunque....devo dire che il motivo per cui , all'epoca, ho preferito la pi� cara GF1 alla Pen-1 � che l'AF della GF1 � (era) pi� performante di quello della Olympus


a questo punto metto anch'io le motivazioni per cui ho scelto la olympus: la uso/user� prevalentemente in montagna, quindi pochi problemi con l'AF (che anche nella EPL-1 � secondo me un po' lento), e l'ottica 14-42 olympus � collassabile, quindi nel trasporto risulta molto compatta.
Poi il prezzo � leggermente pi� basso, e - motivazione assolutamente non razionale - olympus � un bel pezzo di storia nella fotografia !
A proposito di vecchi obiettivi: qualcuno ha provato sul m4/3 il Nikon 100 2.8 serieE (ho gi� l'anello adattatore, e lo si prende veramente a poco) o lo zuiko 100 2.8 ?

ciao

valentino
ulipao
Scusate un attimo. Qui si parla di PEN1 PEN 2 EPL 1, ma sul sito olympus io vedo solo due macchine: la epl1 e la pen. Ma quante PEN ci sono? e soprattutto, che differenze ci sono tra di loro?

CHIEDO A CHI HA IL PEN!!! biggrin.gif tongue.gif
Max Lucotti
Sono molto interessato a questa macchine... � da un p� che le osservo e leggo.
Una cosa per� � certa, almeno per i mei intenti... per montare un grosso e pesante obiettivo nikon su quella macchinetta lo monto sulla reflex, perderei i vantaggi di leggerezza e dimensioni che mi pu� dare un 3/4 o nuova sony con un fisso montato.
Devo dire che la sony mi intriga di pi� per via del sensore aps-c... ho scaricato un paio di foto con il fisso e non mi hanno convinto del tutto...
FZFZ
QUOTE(ulipao @ May 15 2010, 09:25 AM) *
Scusate un attimo. Qui si parla di PEN1 PEN 2 EPL 1, ma sul sito olympus io vedo solo due macchine: la epl1 e la pen. Ma quante PEN ci sono? e soprattutto, che differenze ci sono tra di loro?

CHIEDO A CHI HA IL PEN!!! biggrin.gif tongue.gif



Ci sono 2 PEN
La Pen-2 si differenzia dalla Pen-1 per un AF sostanzialmente pi� veloce
Pu� anche darsi che la Pen-1 , a questo punto , sia uscita di produzione...non so...
Ma la differenza tra le due macchine � tutta li...

Buone foto

Federico
ulipao
QUOTE(FZFZ @ May 15 2010, 10:54 AM) *
Ci sono 2 PEN
La Pen-2 si differenzia dalla Pen-1 per un AF sostanzialmente pi� veloce
Pu� anche darsi che la Pen-1 , a questo punto , sia uscita di produzione...non so...
Ma la differenza tra le due macchine � tutta li...

Buone foto

Federico

La pen classica tra l'altro non ha il flash integrato, mentre la EPL ha anche un piccolo flash a scomparsa. Giusto?
Curad
Salve, una domanda abbastanza sciocca:
Il ritardo allo scatto, di quanti millisecondi � su queste macchine?
C.
FZFZ
QUOTE(studioraffaello @ May 14 2010, 06:01 PM) *
detta alla buona....
un d5000 col favoloso 16 85 ingombra poco piu' e da' risultati decisamente migliori...col vantaggio del monitor orientabile che nella street e' favoloso....
se poi si ha pazienza e alla 5000 si accoppia un 24....anche se si perde l'autofocus sta in un taschino...


Rispondendo alla buona..non concordo su nulla:

1)In Live View , la D5000 , come il 99% delle reflex � inutilizzabile per la fotografia d'azione , dove la velocit� � tutto (si parlava di street) quindi il monitor orientabile � inutile

2)Gli ingombri sono nettamente inferiori....non marginalmente. E questo se sulla D5000 ci metti il 18-55. Se poi metti il 16-85 il paragone diventa improponibile, semplicemente improponibile

3)Una D5000 con un 24 2,8 in tasca non ci sta. La GF1 con il 20 f1,7 , invece , si
Per�...la D5000 in manual focus senza aggiungerci 150 � di vetrino spezzato (Katz Eye) � estremamente difficile da usare...decisamente poco pratica in ambiti come la street

4)I "risultati migliori" , alti ISO a parte , sono tutti da dimostrare
Ci sono lenti straordinarie per il m4\3 che al 16-85 non hanno nulla di invidiare
Anzi...forse � il contrario

@Ulipao: giustissimo!

@Curad: esattamente non saprei...provo ad informarmi...

Buone foto

Federico

alessandro.sentieri
... a questo punto sono un p� in confusione... ma tra PEN-2 e EPL (1 o 2???) che differenza c'�???
FZFZ
QUOTE(alessandro.sentieri @ May 15 2010, 12:47 PM) *
... a questo punto sono un p� in confusione... ma tra PEN-2 e EPL (1 o 2???) che differenza c'�???



La EPL (ne esiste una sola versione) � una versione "semplificata" della Pen-2
Attualmente � l'unica m4\3 , assieme alla G1 Panasonic, che non sia riuscito a provare
Per� leggendo le caratteristiche sembra che sia meno cara per un corpo macchina meno sofisticato (meno controlli esterni) e con un'ottica kit pi� economica (attacco in plastica) ed uno stabilizzatore meno efficace (la Pen-2 dichiara 4 stop di vantaggio...la EPL "solo" 3 stop....)
In pi�, per�, ha il flash integrato che la Pen-2 non ha....e dimensioni ancora pi� ridotte

Buone foto

Ciao

Federico
bart1972
alla domanda del topic io rispondo : Io No ! smile.gif

Toccatemi tutto ma non il mirino ottico smilinodigitale.gif, smetto di fotografare piuttosto smile.gif


ciao

A

FZFZ
QUOTE(bart1972 @ May 15 2010, 01:56 PM) *
alla domanda del topic io rispondo : Io No ! smile.gif

Toccatemi tutto ma non il mirino ottico smilinodigitale.gif, smetto di fotografare piuttosto smile.gif
ciao

A


Bh�...ovvio che se mi prendi il mirino di una D3....al momento non ha controparti digitali equiparabili come qualit� di visione , stacco dei piani, etc, etc

Ma tra un paio di generazioni di fotocamere il sorpasso sar� avvenuto...o comunque molto vicino...

Oggi i mirini delle DSLR base , spesso, sono pi� piccoli dei migliori EVF
Non coprono mai l'inquadratura al 100%
Insomma...starei attento ad essere cos� lapidario...abitudini a parte

Buone foto

Federico
ulipao
anche io sono un po scettico sul mirino elettronico. ho avuto una coolpix 5700 e il mirino non era il massimo della vita. per� la tecnologia fa passi da gigante.
bart1972
QUOTE(FZFZ @ May 15 2010, 05:15 PM) *
Bh�...ovvio che se mi prendi il mirino di una D3....al momento non ha controparti digitali equiparabili come qualit� di visione , stacco dei piani, etc, etc

Ma tra un paio di generazioni di fotocamere il sorpasso sar� avvenuto...o comunque molto vicino...

Oggi i mirini delle DSLR base , spesso, sono pi� piccoli dei migliori EVF
Non coprono mai l'inquadratura al 100%
Insomma...starei attento ad essere cos� lapidario...abitudini a parte

Buone foto

Federico




Ma che dire ? lapidario potrebbe essere la parola giusta, io qui, come mi piace fare, sposterei la questione dal lato tecnico a quello pi� prettamente umano, "troppo umano".

Si dice che una volta Gilles Villeneuve disse a Enzo Ferrari a proposito dell'idea che gi� allora spuntava circa il cambio automatico "se mi togliete quella leva dalle mani (riferito a quella del cambio" ) io smetto di guidare"..
lui ora non c'� pi� (che fine tragica fu me lo ricordo ancora ora, anche se ero piccolino all'epoca, lo adoravo), e oggi tutte le auto da F1 hanno il cambio automatico sequenziale con comando al volante.

Lapidario, si, facendo i debiti scongiuri, � la parola giusta:)

Ma tornando a noi, vero quello che sostieni, ma a me basta � trovo stupendo anche il mirino della D300, prima di quella usavo le F70 e F80, andava bene anche il mirino di quelle, io di tutto questo "cinema" di mirino non � ho bisogno, dentro a quello della d700 c'ho guardato anche io, ma non mi � cambiata la vita, dentro quello della d3 non ho mai guardato e chiss�.
Ma non � questo il punto,
il punto � che "a me", per l'atto di fotografare prevede il mirino ottico, mi piace la dinamica, l'ergonomica, mi piace il sistema nel complesso, dove per sistema si prevede il fotografo, con il suo occhio, e l'apparato ottico che va ad utilizzare.
Io fare cos�, fare foto guardando dentro un mirino, lo trovo divertente, trovo realizzare un feeling particolare, fare diversamente, ripeto "per me", non funziona.
Ai tempi della pellicola non mi sono mai interessante tutte quelle soluzioni di macchinette compatte, anche a telemetro, molto precise e qualitative, non mi hanno mai interessato le compatte, tutte le volte che per ragioni di comodit� ho provato ad abbandonare la reflex � sempre andata a finire che, entro pochi mesi la smettevo con la fotografie,
e la cosa ha poco a che fare con la resa.
A inizio anni novanta giravo in montagna con una compattina della canon, con un 32 fisso su , gi� af e sistema dx per le pellicole, era comoda, otticamente funzionava, con l'angolo che mi interessava per quelle foto, e le foto andavano bene, non � che i miei rullini in 13x19 venissero peggio che se avessi usato la reflex, del resto in quell'epoca una reflex non aveva un vantaggio in termini di qualit� risolutiva del supporto sensibile come ora.. lo sai meglio di me, un rullino, positivo, negativo, bn che fosse, era un rullino.
Ma poi ho sempre smesso, � successo almeno un paio di volte, stava succedendo anche nel 2008 quando ho acquistato le compatte digitali, tanto entusiasmo iniziale, che poi and� a scemare, ricordo che tiravo fuori le reflex analogiche con vera smania, anche solo per fare un rullo con scatti che poi non erano un granch�.
Li ho capito che se non fosse arrivata una dslr con la fotografia digitale non sarei andato avanti.
Insomma, adil� dei risultati alterni, ahim�, in termini di qualit� delle mie stampe, o meglio, delle cose che mando in stampa,
io fotografo perch� mi piace l'atto di fotografare,
mi piace funzionare come fotografo, mi piace sentirmi "funzionare" quando scatto, mi piace la sensazione che mi da scattare,
e mi piace farlo in quel modo, mi fa stare grandemente bene.. al mio circolo fotografico mi hanno soprannominato "scattino" biggrin.gif,
e su questo non posso mediare pi� di tanto, su quelle che sono mie scelte e inclinazioni, certo, si possono cambiare le abitudini, ma non troppo, per esempio, non posso mettermi giocare a pallone in luogo di andare a sciare in inverno o andare in bici, perch� tanto, sempre sport �...
la verit�, mia, che un fare mi esprime, e l'altro.. no smile.gif

Per�, se come auspichi, ci sar� una evoluzione tecnologica tale che possa comportare una efficacie soluzione sostitutiva del sistema specchio-pentaprisma delle attuali slr..
con efficacia almeno analoga,
ma che mi consenta di inquadrare a mirino, allora ben venga, a me basta un mirino che funzioni al pari di quelli ottici, non sono talebano di una soluzione tecnica in quanto tale, certo.. ovvio che se guardo in un mirino elettronico attuale, (quello della mia p80, ma anche quello di una Ricoh, molto migliore, che mi � capitata di usare) questo invece che darmi piacere mi fa star male.

Ma inquadrare a monitor, no,
non mi piace,
sar� strano,
ma non fa per me smile.gif



ciao


Andrea



ulipao
QUOTE(bart1972 @ May 15 2010, 06:27 PM) *
Si dice che una volta Gilles Villeneuve disse a Enzo Ferrari a proposito dell'idea che gi� allora spuntava circa il cambio automatico "se mi togliete quella leva dalle mani (riferito a quella del cambio" ) io smetto di guidare"..


Caro Andrea, ma secondo te, se oggi ci fosse stato Gilles Villenevue avrebbe veramente smesso di guidare? Io credo di no. Anche io amo il mirino ottico e secondo me prima che un elettronico lo possa eguagliare (superare non credo) passeranno degli anni. Secondo me � solo questione di abitudine. Sono sicuro che Villenevue avrebbe vinto anche col cambio automatico come sono sicuro che un buon fotografo possa fare delle buone foto anche inquadrando a monitor.
Keef69
Ho acquistato la Panasonic GF1 con mirino elettronico esterno ed il 20mm f/1.7 in kit dopo aver posseduto una Leica D-Lux 4.

Le diifferenze in termini di qualit� di immagine e di operativit� tra le due sono abissali eppure la Leica viene indicata come una compatta "di qualit�", al pari della Canon G-10.

Non credo che rinuncer� mai ad avere anche una vera reflex per� poter tenere in tasca una fotocamera che...

* pu� montare dei veri obiettivi e non delle lenticchie;
* ha un vero sfocato e non � affetta da profondit� di campo infinita anche a f/2.8;
* � usabilissima fino ad 800 iso (al pari della D80/D200) e anche a 1600 si difende ancora dignitosamente;
* ha un autofocus veloce e preciso e un ritardo allo scatto trascurabile per la maggior parte delle situazioni;
* permette di configurare moltissimi parametri di scatto al pari di una reflex del segmento medio;
* permette di zoomare e focheggiare a mano operando sull'obiettivo e non con dei pulsanti "digitali" che funzionano solo "a scatti";
* � pi� silenziosa e discreta di una D300/D700;
* pu� fare anche video in HD al pari della D3s (che sogno ma che nella prova video non mi ha entusiasmato soprattutto perch� non si pu� usare il mirino, al contrario della GF1).

...offre molte opportunit� in pi� di fotografare secondo il proprio gusto e senza accontentarsi della qualit� del foto-fonino.

Ancora la sto studiando e non la sto utilizzando come dovrei perch� sono un semplice fotoamatore ma comunque sono molto soddisfatto della scelta fatta e mi sento di consigliarla.

Se interessa, qualche scatto amatoriale � visibile cliccando qu�.
bart1972
QUOTE(ulipao @ May 15 2010, 06:58 PM) *
Caro Andrea, ma secondo te, se oggi ci fosse stato Gilles Villenevue avrebbe veramente smesso di guidare? Io credo di no. Anche io amo il mirino ottico e secondo me prima che un elettronico lo possa eguagliare (superare non credo) passeranno degli anni. Secondo me � solo questione di abitudine. Sono sicuro che Villenevue avrebbe vinto anche col cambio automatico come sono sicuro che un buon fotografo possa fare delle buone foto anche inquadrando a monitor.



Io credo che tu abbia ragione su Villeneuve, sarebbe ancora l�, per suo e nostro piacere.

Hai pure ragione nel sostenere che un fotografo fa buone foto anche a inquadrando monitor, del resto io pure posseggo miei scatti che mi piacciono molto, fatti con la p80 e persino con la "sf...ortunatissima" s210,
anzi, sono direi indubbie le possibilit� compositive che un sistema compatto di questo tipo puo' dare.
Il problema sostanziale pi� grande � secondo me dato dal fatto che nessuna compatta fin'ora, neppure la migliore, fornisce una qualit� comparabile a quella di una semplice reflex, magari apprezzabile, ma a quel livello no, ed � il motivo per cui molti passano alle dslr, tolta questa differenza, e non dubito che in futuro ci� avvenga, molti non avrebbero pi� motivo nel circolare con corpi dslr dal peso di un kilogrammo (a me piace, ma evidentemente sono un pervertito biggrin.gif).

Non posso sapere ad oggi se questa mia "perversione" mi abbandoner�, fino ad ora la mia esperienza mi porta a pensare che un certo tipo di attrezzatura e quindi il modo di usarla, assecondi meglio la mia inclinazione del fare fotografia.

Attenzione.. parlo di pratica, non di resa, la resa , il risultato, qualunque essi siano, sono fuori questione,
questo per un motivo molto grossolano, dato dal fatto che a uno che non frega nulla di fotografia la qualit� eccellente di un file della d3s non fa ne caldo ne freddo, per� ognuno pratica le attivit� secondo le proprie inclinazioni, aldil� dei risultati specifici..
potrei andare avanti per paradigmi all'infinito...

Perch� uso lo mountainbike invece che la bici da corsa che � pi� efficiente sull'asfalto ? (meno ci sto sull'asfalto meglio sto),
perch� mio babbo appassionato di pesca sportiva preferisce la canna bolognese o una fissa lunga invece di una spesso pi� efficiente roubaisienne (perch� gli sembrerebbe di essere tornato in fabbrica a lavorare, dice lui, oltre al fatto che una roubaisienne alto modulo di qualit� costa come un supertele..),
perch� preferisco andare sulla neve con uno snowboard invece che con gli sci, con cui potrei andare pi� veloce e con pi� controllo.. (con la tavola mi diverto di pi�, fine della questione.. biggrin.gif ).

Detto questo.. si puo' sempre cambiare, e del futuro non c'� certezza, ma la questione �.. "cosa e come ti piace fare ?"


smile.gif


ciao


Andrea
ulipao
QUOTE(bart1972 @ May 15 2010, 08:45 PM) *
Il problema sostanziale pi� grande � secondo me dato dal fatto che nessuna compatta fin'ora, neppure la migliore, fornisce una qualit� comparabile a quella di una semplice reflex, magari apprezzabile, ma a quel livello no, ed � il motivo per cui molti passano alle dslr, tolta questa differenza, e non dubito che in futuro ci� avvenga, molti non avrebbero pi� motivo nel circolare con corpi dslr dal peso di un kilogrammo (a me piace, ma evidentemente sono un pervertito biggrin.gif).


E qui ti straquoto!!! Infatti la mia paura � proprio quella della qualit�. Anche a me piace andare in giro con la reflex al collo (siamo due pervertiti), pero credo che in determinate situazioni avere una compattona con la resa da reflex o quasi sia una gran cosa, soprattutto quando si tratta di puntare la macchina fotografica verso degli sconosciuti per strada. Poi � normale che ognuno ami di pi� una cosa piuttosto che un'altra. Io alla comodit� dello scooter ho preferito il fascino della Vespa (PX 125), cos� come in montagna uso gli sci e non la tavola, a Valentino Rossi preferisco la Ducati (FORZA STONER). Comunque hai ragione, la questione � ... "cosa e come ti piace fare" .

Ciao ciao
FZFZ
QUOTE(bart1972 @ May 15 2010, 08:45 PM) *
Il problema sostanziale pi� grande � secondo me dato dal fatto che nessuna compatta fin'ora, neppure la migliore, fornisce una qualit� comparabile a quella di una semplice reflex, magari apprezzabile, ma a quel livello no
ciao
Andrea


Ciao Andrea.
Questo era vero fino all'arrivo delle m4\3 e , pare, di queste Sony
La qualit� � raggiunta...ed il mirino opzionale Olympus � davvero di ottima qualit�, provalo.

Poi su come si ama fotografare non si discute
Per me la fotografia, oltre che un lavoro, � un modo di esprimersi ed ognuno trova le proprie modalit� con diversi mezzi


In ogni caso ho in mente di fare un piccolo confronto shock tra sistema reflex ed ibrido
Credo che a giugno pi� di qualcuno si sorprender�...(mi serve tempo, ahim�)

Buone foto

Federico
Curad
QUOTE(Keef69 @ May 15 2010, 07:45 PM) *
* ha un autofocus veloce e preciso e un ritardo allo scatto trascurabile per la maggior parte delle situazioni;


...ecco, questo mi interessa molto, � paragonabile al tempo di una reflex, tipo D700 oppure � meno reattiva?
Grazie
C.
bart1972
QUOTE(ulipao @ May 15 2010, 09:30 PM) *
E qui ti straquoto!!! Infatti la mia paura � proprio quella della qualit�. Anche a me piace andare in giro con la reflex al collo (siamo due pervertiti), pero credo che in determinate situazioni avere una compattona con la resa da reflex o quasi sia una gran cosa, soprattutto quando si tratta di puntare la macchina fotografica verso degli sconosciuti per strada. Poi � normale che ognuno ami di pi� una cosa piuttosto che un'altra. Io alla comodit� dello scooter ho preferito il fascino della Vespa (PX 125), cos� come in montagna uso gli sci e non la tavola, a Valentino Rossi preferisco la Ducati (FORZA STONER). Comunque hai ragione, la questione � ... "cosa e come ti piace fare" .

Ciao ciao



Eh.. ci sono aspetti di soggettivit� che sono irriducibili, poi basta non incorrere nell'errore per cui quello che va bene a noi stessi debba andare bene a tutti gli altri smile.gif
Cmq sulla Ducati condivido, ma Stoner.. oddio, vorrei ci fosse sopra quell'altro, allora vivrei felicemente le gare della motogp biggrin.gif
Tornando al topic...
daccordissimo sulla possibilit� che una buona compatta darebbe nello steet.
Io per dire.. faccio pochissimo street e ancora meno foto a sconosciuti, sono troppo timido e timoroso dell'aver qualsivoglia tipo di problemi per via di uno scatto rubato.
Ricordo che quando frequentavo una mia amica (un po' pi� di un'amica, ahime' per me), ci si divertiva a chiamarci io Ansel (perch� ovvio, mi piace il paesaggio e il soggetto naturale) e lei Henry Cartier (cos�, si faceva un po' gli scemi biggrin.gif) .. si metteva a scattare a con la macchina bassa, senza inquadrare, stile leica,
e riusciva a tirare fuori cose interessanti, meglio di quando inquadrava a mirino, spesso, mentre se lo facevo io.. uscivano certe robe inguardabili.
A volte ci provo, ma certo sarebbe forse pi� adatto un' altro attrezzo, mi rendo conto che in questo mio "sottosviluppo" di un certo tipo di fotografia concorrano si le mie attitudini caratteriali ed estetiche, ma anche le difficolt� poste dall'attrezzatura che non incoraggia certo al cimento.

Attualmente, per lo street ho uso solo il 35 f 1.8 dx, e qui c'� compattezza e discrezione, oppure uso il 12-24 a 12 includendo in questo modo anche persone che non sembro puntare direttamente.
Oppure monto il 70/300 e sto lontano.








QUOTE(FZFZ @ May 15 2010, 11:27 PM) *
Ciao Andrea.
Questo era vero fino all'arrivo delle m4\3 e , pare, di queste Sony
La qualit� � raggiunta...ed il mirino opzionale Olympus � davvero di ottima qualit�, provalo.

Poi su come si ama fotografare non si discute
Per me la fotografia, oltre che un lavoro, � un modo di esprimersi ed ognuno trova le proprie modalit� con diversi mezzi
In ogni caso ho in mente di fare un piccolo confronto shock tra sistema reflex ed ibrido
Credo che a giugno pi� di qualcuno si sorprender�...(mi serve tempo, ahim�)

Buone foto

Federico


Attendo con molta curiosit�, per il resto sarebbe interessante, per i motivi che espongo sopra in risposta a ulipao.
Magari mi si aprono prospettive nuove, se riesco a superare un certo discorso di.. ergonomie wink.gif


ciao


Andrea
FZFZ
QUOTE(bart1972 @ May 16 2010, 01:20 AM) *
Attendo con molta curiosit�, per il resto sarebbe interessante, per i motivi che espongo sopra in risposta a ulipao.
Magari mi si aprono prospettive nuove, se riesco a superare un certo discorso di.. ergonomie wink.gif
ciao
Andrea



Dai (date) un'occhiata qui

http://43rumors.com/panasonic-gf2-patent/

Si vocifera di una GF2 in pieno stile telemetro, con mirino EVF integrato , orientabile ed OLED
Oltre al solito , generoso , display e flash integrato
Questa , per me, sarebbe un'arma interessantissima per la street
Sfruttabile in mille modi diversi...

Bisogner� aspettare la fine dell'anno , ahim� , come minimo...
Per� l'idea � davvero estremamente interessante ed affascinante...

Buone foto

Federico
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.