Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
nausicaa83
Salve a tutti, a causa del mal tempo riesco a postare solo oggi uno di alcuni scatti fatti nel week end.
Sabato ho potuto assistere alla Millemiglia tra Pienza e Buonconvento e devo dire che è stata una prova molto dura!!
Grazie al mio Sensei ho pututo utilizzare un 55-200 anche se per l'occasione non era forse proprio adatto...ma come si dice.. meglio di niente!!
visto l'obiettivo che avevo montato non potevo usufruire du un grandangolare e ho cercato di fare del mio meglio per prendere tutta la curva dal basso e infatti mi sono venuti i fiori sfuocati che avevo proprio davanti. Però guardandola non mi sembrava proprio da buttare e quindi aspetto le vostre opinioni!!
Erica

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Negativodigitale
Bella, cribbio! ohmy.gif

Mi piace il taglio, le diagonali curve, il fiore sfuocato in primo piano ed anche la luce.
Il momento della vettura, poi, è perfetto.
smile.gif
Complimenti! Paolo
aquila665
QUOTE(Negativodigitale @ May 11 2010, 05:18 PM) *
Bella, cribbio! ohmy.gif

Mi piace il taglio, le diagonali curve, il fiore sfuocato in primo piano ed anche la luce.
smile.gif
Complimenti! Paolo

Si veramente una bella foto, piace molto anche a me, unico neo penso non si evince da nessuna parte che si tratti della mille miglia.

Comunque rimane sicuramente una bella foto.

Ciao

Salvatore
PaoloAnchini
Che dire....complimenti anche da parte mia.

Ciao paolo
Claudio Orlando
Per la prima volta (credo) non sono daccordo con Paolo tongue.gif Una foto quando vuol essere curata e "diversa" dovrebbe esserlo fino in fondo. Di conseguenza ti dico ciò che a parer mio avresti dovuto e potuto migliorare già in fase di scatto. Maggior attenzione al fiore in primo piano che a me dà un enorme fastidio. Migliorare il taglio facendo convergere le linee curve verso l'angolo alto di destra. Eri appostato e evevi il tempo per studiare meglio l'inclinazione.

P.S. Non metterti MAI PIU' all'esterno di una curva cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
LucaCorsini
QUOTE(Claudio Orlando @ May 11 2010, 07:15 PM) *
Per la prima volta (credo) non sono daccordo con Paolo tongue.gif Una foto quando vuol essere curata e "diversa" dovrebbe esserlo fino in fondo. Esigente!
Di conseguenza ti dico ciò che a parer mio avresti dovuto e potuto migliorare già in fase di scatto. Maggior attenzione al fiore in primo piano che a me dà un enorme fastidio. A me no, anzi!
Migliorare il taglio facendo convergere le linee curve verso l'angolo alto di destra.
Così il fiore che ti da tanto fastidio sarebbe stato ancor piu presente no ?
Eri appostato e evevi il tempo per studiare meglio l'inclinazione.

P.S. Non metterti MAI PIU' all'esterno di una curva cerotto.gif cerotto.gif cerotto.gif
E perchè mai ??? Son proprio curioso di sapere perchè.

Hai una minima idea di cosa sia la Millemiglia ?

In questa bellissima immagine non si evince che sia la Millemiglia anche perchè l'auto ritratta
NON è una delle partecipanti.
Saluti
Claudio Orlando
QUOTE(d80man @ May 11 2010, 07:36 PM) *
Hai una minima idea di cosa sia la Millemiglia ?

In questa bellissima immagine non si evince che sia la Millemiglia anche perchè l'auto ritratta
NON è una delle partecipanti.
Saluti

Non capisco il tono ma mi adeguo all'istante messicano.gif

Esigente!

Non sono esigente, dico solo ciò che penso.

A me no, anzi!

E allora?

Così il fiore che ti da tanto fastidio sarebbe stato ancor piu presente no ?

Bastava spostarsi.

E perchè mai ??? Son proprio curioso di sapere perchè.

Arrivaci da solo. La curiosità è femmina e io sono maschietto texano.gif

Per finire...non far caso a ciò che dico, dedicati a miglior causa. Per contraddire me, non hai detto la tua sulla foto
grazie.gif

NikFly
Beh, la mia la voglio dire (nel mio piccolo): Erica, una bella foto, complimenti! smile.gif Mi piace il taglio e i colori, peccato per il fiore, ma non si può avere tutto (chissà poi perché?)

Ciao,
nausicaa83
Salve a tutti e grazie per i consigli, chiedo scusa per gli errori evidenti purtroppo sono davvero ai primi passi e purtroppo avevo sia una posizione obbligata visto che ero con altri 10 fotografi intorno e avendo un 50 -200 non ho potuto fare di meglio con la ripresa, certamente potevo anche muovermi ma potevo coprire le auto che passavano ad altri fotografi! e di bravi più di me ce n'erano! poi vista la velocità dei mezzi mi sono ritrovata con enorme difficoltà a fotografarli in buona posizione, certo avrei potuto evitare di prenderci il fiore ma l'unica inquadratura decente era proprio questa, per la prossima volta forse sarò più tempestiva a riconoscere una buona composizione.
Comunque l'auto faceva davvero parte delle mille miglia.

Spero di migliorare sempre di più con i vostri consigli ! grazie.gif

supersonic
Da inesperto che sono io la foto l' avrei scattata dritta e non storta.... Penso te l' abbia fatto per dare maggiore incidenza alla competizione che si stava svolgendo. Per il resto è uni scatto piacevole, poi quei posti lì.... sono a dir poco meravigliosi.
P.S.: il fiore a me non dà per niente fastidio...
Saluti e buona serata.
Ciao.
effe1.4
Lo scatto mi piace, il commento tecnico te l'hanno già dato.
Mi associo a chi saggiamente si preoccupa più della tua sicurezza che per il tuo scatto:
Non metterti MAI PIU' all'esterno di una curva!
Ciao e complimenti
nausicaa83
QUOTE(stefann @ May 11 2010, 09:03 PM) *
Lo scatto mi piace, il commento tecnico te l'hanno già dato.
Mi associo a chi saggiamente si preoccupa più della tua sicurezza che per il tuo scatto:
Non metterti MAI PIU' all'esterno di una curva!
Ciao e complimenti

grazie mille stefann! cercherò di seguire anche questi consigli per la sicurezza... però la cosa che mi fa pensare è che eravamo in molti in quella posizione... tranne il mio ragazzo che se ne stava più lontano senza dirmi assolutamente nulla, comincio ad avere dei dubbi... dry.gif cerotto.gif
a parte gli scherzi grazie anche a te per i consigli!
_Riccardo_
Ciao,
Fiore o non fiore davanti, l'avessi scattata io questa foto, ne avrei fatto un poster.
Ma lo sai che la Giulietta Spider che hai immortalato è la mamma del mitico "Duetto" usato da Dustin Hoffman nello stupendo film "il laureato", stupendo il film e fantastica la colonna sonora di Simon and Garfunkel.
Insomma, pensa come una foto può far volare la fantasia, fiore o non fiore davanti.
Comunque occhio alla sicurezza !
r.
Erwin_Zadra
Bellissimo scatto! il taglio dato alla foto la rende davvero suggestiva! Pollice.gif
LucaCorsini
La attuale Millemiglia è una gara di regolarità e non di velocità.
Quindi non esistono pericoli per la sicurezza di nessuno.
La strada non è chiusa al traffico quindi se sei a bordo strada puoi benissimo veder passare anche me per esempio smile.gif
Quindi creare allarmismi inutili lascia il tempo che trova.
La Giulietta ritratta non partecipava alla gara, lo testimonia il fatto che non ha il numero di gara sulle portiere, e che non compare negli iscritti sul sito della gara dove ci sono tutte le foto delle auto partecipanti.
Sulla foto ho già detto che è molto bella e non ho critiche da fare, tranne che mi sembra leggermente scura.
mirko_nk
QUOTE(Negativodigitale @ May 11 2010, 05:18 PM) *
Bella, cribbio!

Complimenti! Paolo

QUOTE(Claudio Orlando @ May 11 2010, 07:15 PM) *
Per la prima volta (credo) non sono daccordo con Paolo tongue.gif Una foto quando vuol essere curata e "diversa" dovrebbe esserlo fino in fondo. Di conseguenza ti dico ciò che a parer mio avresti dovuto e potuto migliorare già in fase di scatto. Maggior attenzione al fiore in primo piano che a me dà un enorme fastidio. Migliorare il taglio facendo convergere le linee curve verso l'angolo alto di destra. Eri appostato e evevi il tempo per studiare meglio l'inclinazione.

Per me una via di mezzo tra Paolo e Claudio....

Mi piace la diagonale, il fiore sfocato, ma non mi piace la luce e avrei preferito una maggiore precisione compositiva. Trovo inoltre che la foto sia un pochino scura...

Da apprezzare però moltissimo la scelta "rischiosa" del taglio diagonale....
nausicaa83
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2010, 05:18 PM) *
Per me una via di mezzo tra Paolo e Claudio....

Mi piace la diagonale, il fiore sfocato, ma non mi piace la luce e avrei preferito una maggiore precisione compositiva. Trovo inoltre che la foto sia un pochino scura...

Da apprezzare però moltissimo la scelta "rischiosa" del taglio diagonale....

grazie mille anche a te Mirco per i pareri , la luce purtroppo non era granchè' a causa del brutto tempo ma cosa intendi per maggior precisone compositiva?? sarebbe quindi stato meglio una ripresa dritta come mi hanno già consigliato?
nausicaa83
QUOTE(d80man @ May 12 2010, 03:55 PM) *
La attuale Millemiglia è una gara di regolarità e non di velocità.
Quindi non esistono pericoli per la sicurezza di nessuno.
La strada non è chiusa al traffico quindi se sei a bordo strada puoi benissimo veder passare anche me per esempio smile.gif
Quindi creare allarmismi inutili lascia il tempo che trova.
La Giulietta ritratta non partecipava alla gara, lo testimonia il fatto che non ha il numero di gara sulle portiere, e che non compare negli iscritti sul sito della gara dove ci sono tutte le foto delle auto partecipanti.
Sulla foto ho già detto che è molto bella e non ho critiche da fare, tranne che mi sembra leggermente scura.

ciao ti ringrazio per la spiegazione , beh non ero affatto pratica della gara e soprattutto io ero convinta che ne facesse parte !! grazie anche per i consigli! rolleyes.gif

p.s chiedo scusa per i 3 messaggi uguali ma credo di aver avuto un problema di connessione
mirko_nk
Sistemati i 3 messaggi... nessun bisogno di scuse... wink.gif

Per maggior precisione intendo questo:

1 - non dovevi tagliare la striscia bianca in alo a destra

2 - dovevi far combaciare le strisce bianche in basso a sinistra nell'angolo della foto.

Sono piccolezze, ma le piccolezze fanno la differenza tra una buona foto ed una ottima foto...
nausicaa83
QUOTE(mirko_nk @ May 12 2010, 08:50 PM) *
Sistemati i 3 messaggi... nessun bisogno di scuse... wink.gif

Per maggior precisione intendo questo:

1 - non dovevi tagliare la striscia bianca in alo a destra

2 - dovevi far combaciare le strisce bianche in basso a sinistra nell'angolo della foto.

Sono piccolezze, ma le piccolezze fanno la differenza tra una buona foto ed una ottima foto...

grazie ora ho capito tutto!! la striscia in alto a destra l'ho tagliata volutamente perchè si vedeva un fotografo stai a vedere che se non facevo il crop era meglio cerotto.gif
rolleyes.gif
mirko_nk
Posta la foto non croppata e ci ragioniamo sopra...
nausicaa83
Ecco qua posto la stessa foto con quel millimetro in più rispetto all'altra sul lato dx (mi sa che cambia poco ) però con gli aggiustamenti in p.p fatti da chi se ne intende molto più di me! che ne pensate???IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
mirko_nk
Migliore l'originale come colori. La versione lavorata è troppo satura... Mi sono permesso di modificare lo scatto originale... ecco il risultato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cosa ne pensi?...
nausicaa83
QUOTE(mirko_nk @ May 13 2010, 10:15 PM) *
Migliore l'originale come colori. La versione lavorata è troppo satura... Mi sono permesso di modificare lo scatto originale... ecco il risultato...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cosa ne pensi?...

beh che dire??? hai fatto scomparire magicamente un fotografo... è molto più piacevole cosi! grazie.gif
mirko_nk
Guarda è più semplice di quanto pensi... basta prendere un pochino di manualità con il timbro clone di photoshop...
agrestip
QUOTE(mirko_nk @ May 14 2010, 01:43 PM) *
Guarda è più semplice di quanto pensi... basta prendere un pochino di manualità con il timbro clone di photoshop...

ormai che c'eri potevi clonare anche il segnale stradale sulla curva, a sx della macchina .....

ahahahahah wink.gif

ciao
PAolo
mirko_nk
e che devo fare tutto io... laugh.gif ... hai ragione a rigor di logica andava eliminato anche quello...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.