Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
compact flash
un grazie a siboni e allo staff apromaIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB
compact flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
buzz
hai esagerato con la maschera di contrasto.
si riescono a contare i pori della pelle ad uno ad uno. Praticamente l'esatto opposto di cosa si fa di solito nei ritratti!
buzz
Stessa cosa di prima, solo che ui hai litigato con il WB, e non so cosa hai fatto alla pelle: c'è una maschera di contrasto esagerata e alcune zone di pelle lisciate che lasciano spazio a numerosi pori giganteschi.
Indipendentemente dalle mode e dai gusti personali (non è detto che tutte le modelle debbano sembrare di cera) il risultato non è buono.
Gufopica
Condivido quanto ti ha detto Buzz sulla maschera di contrasto, inoltre denoto una luce poco appropriata..
Sinceramente da rivedere il tutto a mio avviso.
toad
Prima di ogni altra considerazione, osservo che le foto che hai postato incorporano tutte il profilo colore AdobeRGB. Come più volte ricordato e come indicato anche nel Vademecum di pubblicazione, le foto sul web devono sempre essere convertite in sRGB per poterle apprezzare al meglio dal punto di vista cromatico.

Detto questo, ho l’impressione (forse sbagliata) che queste foto siano state realizzate durante uno shooting organizzato, con la presenza di altri fotografi, con tutte le problematiche che queste situazioni comportano. Dico questo perché le modelle mi sembrano posare in modo un po’ casuale e senza particolare convinzione. Anche le luci, a mio avviso, sono senza personalità, nel senso che non sono né morbide e senza ombre (stile beauty per intenderci) né, al contrario, creano volume per dare profondità ai ritratti.

La mia preferenza va alla terza anche se la trovo un po’ giallina. L’ombra dei capelli sulla parte destra del viso (guardando) non mi entusiasma, ma non è neanche del tutto deleteria.
Per quanto riguarda la post produzione concordo anch’io sull’eccessivo uso della maschera di contrasto, anche se, aperte le foto a piena dimensione, l’effetto è ovviamente minore.
Mi sembra che l’effetto di lisciatura della pelle non sia perfettamente riuscito. Vedo infatti delle chiazze di epidermide troppo liscie ed altre che presentano ancora la texture troppo in evidenza.

Senza voler minimamente entrare nell’eterna diatriba post-produzione sì o post-produzione no, sono del parere che, quando si fanno interventi del genere, lo si fa generalmente per creare una certa qual perfezione estetica. In questo caso sarebbe d’obbligo procedere anche ad altre operazioni. Cito ad esempio, nella prima foto, l’eliminazione dei capelli sulla fronte (almeno in parte) e sulla guancia.

In tutte e tre le foto, poi, trovo che vi sia troppa aria sopra la testa, che non aggiunge nulla alle immagini ma, anzi, distoglie l’attenzione dallo sguardo, elemento tradizionalmente primario nei ritratti o perlomeno in questo tipo di ritratto.
Lo sfondo di stoffa comprensivo di pieghe contribuisce anch’esso a creare un po’ di disordine.

Foto da cestinare, dunque? unsure.gif Assolutamente no smile.gif , soprattutto le prime tre. Mi sono solo permesso di fare queste osservazioni a beneficio dei prossimi tentativi, ovviamente se le riterrai condivisibili.
compact flash
grazie,grazie grazie.gif
compact flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB
compact flash
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 659.3 KB
compact flash
a dimenticavo nell'ultima foto l'obiettivo era un fisso 85/ 1'4 zeiss
Mario Tarello
Ciao, di queste due ultime postate la penultima a taglio verticale la trovo gradevole, sia per l'espressione della modella che per compo, anche se avrei abbassato leggermente l'inquadratura.

Nell'ultima invece non ci siamo a livello di compo, l'inquadratura è troppo alta. Il viso del soggetto è troppo centrale, sarebbe stato meglio nell'angolo in alto a dx (problema, come già notato, presente in quasi tutti gli scatti di questa sessione).

mario
buzz
ma usi un nr di qualche tipo?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.