Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
SirSax
ciao a tutti sono nuovo e' ho una domanda da farvi

ho da poco acquistato una nikon d3000 con nikkor 18-55 vr
e sento gia il bisogno dato che amo i ritrattidi una lente specifica

il mio budget e' quello che e'... sono pure un novello

ho trovato appetibile per le mie esigenze questa lente :

samyang 85mm f1.4

so gia che manca di autofocus e la cosa e' per me sopportabile

volevo sapere se qualcuno sa di per certo se l'esposimetro della mia d3000 funziona in combinata con questo obiettivo perche' se non fosse cosi gia questo sarebbe parecchio piu' fastidioso

vi ringrazi in anticipo aspetto le vostre risposte!
Lucabeer
Niente esposimetro... non ha i contatti CPU (almeno la versione che si è vista in giro finora, perchè pare che debbano presentarne una nuova che li ha).
SirSax
QUOTE(Lucabeer @ May 7 2010, 01:56 PM) *
Niente esposimetro... non ha i contatti CPU (almeno la versione che si è vista in giro finora, perchè pare che debbano presentarne una nuova che li ha).

grazie mille per avermi risposto cosi celermente!

quindi in pratica dovrei regolarmi facendo degli scatti alla garibaldina e fare le correzioni su quello che vedo a schermo?

Lucabeer
QUOTE(SirSax @ May 7 2010, 01:58 PM) *
quindi in pratica dovrei regolarmi facendo degli scatti alla garibaldina e fare le correzioni su quello che vedo a schermo?

Esatto... Dove per "alla garibaldina" si intende che ovviamente puoi partire dalla "regola del 16" come valori iniziali di tempo e di diaframma...
SirSax
QUOTE(Lucabeer @ May 7 2010, 02:09 PM) *
Esatto... Dove per "alla garibaldina" si intende che ovviamente puoi partire dalla "regola del 16" come valori iniziali di tempo e di diaframma...

ok grazie mille
Franco_
Leggi qui.
SirSax
QUOTE(Franco_ @ May 7 2010, 02:57 PM) *
Leggi qui.

interessante da quanto ho capito ne sta uscendo una versione che non perde le funzionalita' base!

a e quando il lieto evento????

p.s grazie franco!
Franco_
Da quello che ho letto la versione con i contatti elettrici dovrebbe uscire a Giugno.

Quel poco che so l'ho trovato in rete dopo aver visto la tua domanda... ho usato come chiavi di ricerca su Google
"samyang 85 Nikon" e "samyang 85 Nikon D3000".
SirSax
QUOTE(Franco_ @ May 7 2010, 07:51 PM) *
Da quello che ho letto la versione con i contatti elettrici dovrebbe uscire a Giugno.

Quel poco che so l'ho trovato in rete dopo aver visto la tua domanda... ho usato come chiavi di ricerca su Google
"samyang 85 Nikon" e "samyang 85 Nikon D3000".

ho dato un occhiata su xxxx, e in polonia e' gia in vendita questa versione al prezzo di 306 euro compresa spedizione

se mettete nella ricerca samyan ae 85 mm lo trovate da un rivenditore appunto polacco (xxxx)

certo gia cosi ci si avicina di piu' al prezzo di un nikkor 85mm f1.8 che credo abbia anche l'autofocus
(anche se mi sa che sulla mia d3000 l'autofocus dell'1.8 nikkor non funzioni)
Franco_
QUOTE(SirSax @ May 8 2010, 10:50 AM) *
...
certo gia cosi ci si avicina di piu' al prezzo di un nikkor 85mm f1.8 che credo abbia anche l'autofocus
(anche se mi sa che sulla mia d3000 l'autofocus dell'1.8 nikkor non funzioni)

No, non funziona.
Non ho idea di come vada questo Samyang, però un pensierino all'85/1.8 Nikkor ce lo farei... hai visto mai un domani acquistassi una fotocamera con il motore AF ?
barbarian
Il Samyang 1.4 con AF a 300 euro promette bene, se mantiene le caratteristiche dell'equivalente MF.
E l'enorme differenza di prezzo col Nikon spingerà molti quanto meno a provarlo.
FZFZ
QUOTE(barbarian @ May 31 2010, 01:37 AM) *
Il Samyang 1.4 con AF a 300 euro promette bene, se mantiene le caratteristiche dell'equivalente MF.
E l'enorme differenza di prezzo col Nikon spingerà molti quanto meno a provarlo.

Il Samyang in uscita NON è AF
Ma ha un chip che comunica alla macchina lunghezza focale e diaframma utilizzato
Stop

Se qualcuno è intenzionato a prendersi l'85 f1,4 Nikkor non potrà MAI avere anche il più piccolo dubbio con il Samyang
Potrebbe averne con lo Zeiss (comunque inferiore al Nikkor)...ma se ne ha con il Samyang ritengo solo che abbia poche idee e molto confuse.

Dando per scontato che le caratteristiche rimangano invariate rispetto alla versione senza chip la differenza tra le due lenti è a dir poco abissale
Bokeh , cromie , rese alla aperture più ampie appartengono ad un'altra galassia...
Ma , vista la differenza di prezzo, è un pochino da ingenui pensare che non sia così...

Da quel poco che ho visto di persona, comunque, il suddetto "capolavoro" , mi pare nettamente inferiore anche al Nikkor 1,8 , nel computo complessivo della qualità d'immagine

Poi, naturalmente, può far comodo credere alla pubblicità del loro sito che afferma che sia migliore dell'1,4 Nikon o del nuovo Zeiss Planar 1,4 (purtroppo solo per Sony...) a TA
L'importante, appunto, è crederci.

Buone foto

Federico
barbarian
Non posso che essere d'accordo col tuo ragionamento.
Quando scelgo una lente Nikkor posso acquistarla senza preoccupazione anche online, mentre per le altre preferisco prima provarle o vedere dei confronti seri.

Da quello che ho visto molti confrontano l'1.4 samyang con l'1.8 nikkor.

faccio un discorso diverso per quelle lenti che so di usare poco (come l'8.5 fisheye), dove la differenza di prezzo non è giustificata per le mie necessità.

Gianmaria Veronese
Io l'ho appena preso.. Anche solo per curiosità..
Arriva a giorni.. Vi farò qualche scatto test.. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.