Orma71
May 7 2010, 11:32 AM
Un piccolo esperimento.
Suggerimenti e critiche sempre ben accette.
buzz
May 7 2010, 11:44 AM
che dire...
sei perfettamente riuscito nell'intento, e la foto di partenza è davvero difficile, sia per le condizioni della pelle (non me ne voglia il soggetto) sia per la luce radente proveniente dal basso.
ottima l'idea di lasciare il neo, che non è un difetto ma una caratteristica.
filo.m
May 7 2010, 12:00 PM
Prendi i miei suggerimenti come un non esperto ma per me hai perso troppa definizione: la pelle è troppo plasticosa, ma ci può stare, invece sui capelli è proprio da rimediare, ovvero avresti dovuto applicare una maschera in modo da lavorare solo sulla pelle e non sui capelli
Cmq come ha detto buzz le condizioni di partenza erano pessime e hai fatto un buon lavoro, i miei vogliono essere spunti per migliorarti
Ciao
nikorapa
May 7 2010, 12:03 PM
se hai applicato, come credo una sfuocatura, per poi andare con il pennello a recuperare le parti principali come occhi, bocca, etc..... questo passaggio lo devi fare anche sui capelli che sono rimasti sfumati, mentre invece devono essere come nella versione di partenza.
n
Orma71
May 7 2010, 12:17 PM
Grazie per l'attenzione.
@buzz: grazie.
@filo.m & nikorapa: I capelli ed il collo li ho intenzionalmente sfocati per simulare l'utilizzo di un diaframma aperto.
raffaelerossiello
May 7 2010, 12:54 PM
QUOTE(nikorapa @ May 7 2010, 01:03 PM)

se hai applicato, come credo una sfuocatura, per poi andare con il pennello a recuperare le parti principali come occhi, bocca, etc..... questo passaggio lo devi fare anche sui capelli che sono rimasti sfumati, mentre invece devono essere come nella versione di partenza.
n
... tutto vero ma ..... e comunque grande lavoro!!
Ciao
Raffa
23ange23
May 7 2010, 04:33 PM
mmm...non capisco cosa hai usato per "schiacciare" il viso, mi spiego:
il viso nella foto di partenza è decisamente più "largo", specialmente la parte sinistra di chi guarda (destra della modella, basti guardare l'orecchio destro).
Cosa si usa per fare ciò? magari è una cosa banale ma sinceramente io non la conosco quindi domando.
Dunque... da nuovo utente appassionato di fotoritocco e Photoshop forse posso azzardare delle ipotesi per rispondere alla tua domanda!...
Per "schiacciare" il viso probabilmente ha usato il filtro fluidifica e forse si può vedere dalla leggera curvatura che ha preso il collo nella parte superiore sinistra (dal punto di vista di chi osserva), e da come anche i capelli sono stati investiti dalla modifica.
Per il resto io avrei lasciato i capelli come erano nella versione originale, ma anche con una leggera sfocatura il risultato non mi pare niente male, per gli orecchini però forse era meglio mascherarli prima di applicare la sfocatura. Quoto il commento di Buzz sul neo, mi pare buona l'idea di lasciarlo in evidenza, e forse avresti anche potuto lasciare intravedere la piega sul mento in quanto dovrebbe essere un'elemento caratteristico del volto del soggetto. Ottimo come sono state eliminate le fastidiose ombre dovute alla "strana" illuminazione... mi chiedo come hai fatto, forse regolando il contrasto luci/ombre soltanto sulla zona facciale!
Ottimo comunque come risultato, io non avrei saputo ottenere di meglio!
Orma71
May 8 2010, 01:09 PM
Per "schiacciare" il viso ho usato lo strumento fluidifica di photoshop.... per il resto incrediemte magico
23ange23
May 8 2010, 05:44 PM
Sulla mascella avevo capito che si trattava di "fluidifica" ma l'orecchio proprio non mi sembrava, anche perchè per ridurlo così i capelli sarebbe dovuti essere molto più deformati rispetto all'originale...mi sa che hai lavorato con pennino minuscolo...bravo.
Orma71
May 14 2010, 08:20 AM
Continua la sperimentazione, esperimento n° 2:
Arj
May 14 2010, 10:05 AM
Buono il viso, forse io avrei lavorato di più sul collo per eliminare l'effetto di quella ruga, ma forse non sarebbe stata più lei. Un pelo di luminosità in più anche alla parte bassa magari avrebbe dato un po' più di "omogeneità" al tutto.
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.