Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
bruco82
Eh...primo maggio...scampagnata con gli amici D300 su una spalla...D70 nell'altra...anche stavolta la seconda ha vinto sulla prima...inquanto, luce durissima e leggermete diffusa dalle nuvole biancastre che rendevano il cielo piattoso...foschia che ha addirittura in alcuni casi impiastricciato gli ir, che solitamente non tengono conto della foschia...questi i risultati...

ho voluto provare ad ottenere degli Ir nuovi, effettati da il cielo e il mare blu, si procede in modo semplice convertendo in bianco e nero col miscelatore di canale, impostare sul canale rosso, 0 al rosso e 100 al blu e sul canale blu 100 al rosso e 0 al blu.

cosi si ottiene questo effetto che mi ha sempre intrigato.

purtroppo anche gli Ir risentono del cielo e la luce brutta

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Luca

Massimiliano Piatti
Molto intriganti!!!
Tutte belle ma in particolare la quarta.
Dico sempre adesso vado a fere 2 foto IR e non mi decido mai mi sa che guardando le tue foto la mia D200 IR decida di seguirti laugh.gif
massi smile.gif
banzai85
Queste le avevo già viste e mi aveva subito colpito la prima...Confermo...secondo me è decisamente la migliore, davvero molto bella...oddio, sono belle tutte, però la prima mi attira particolarmente...poi un giorno mi dovrai fare una lezioncina sul metodo che usi per convertire l'IR...
Max Lucotti
Le prime due.. eccellenti!
la 1 mi restituisce un effetto di pendenza a ds.. forse dato dai pali conficcati nell'acqua che mi paiono storti (ma non ho verificato,quindi con le pinze) Bella profondità ed effetto spettrale, ci mancava un morto vivente che usciva dall'acqua tipo lo stagno del signore degli anelli....
la 2 ... il fiume blu che taglia il bosco bianco è favoloso!!

obbravo, anzi no.... OBBRAVISSIMO !!!!!!!!
Gufopica
Che bella serie..
Complimenti la prima e l'ultima le mie preferite.
mirko_nk
La composizione della prima è fantastica. Ad essere sincero l'IR a colori non mi fa impazzire, ma devo ammettere che è davvero interessante. Hai provato a convertirla in BN?...
samantha1
hèèèèèèèèèèèèèèè????? mi spiegate un pochetto? sono alle prime armi e possiedo una d300 ciao a tutti e complimentoni per le foto!!
fabiocucchi
Non ho mail approfondito questo tipo di tecnica!!!!!!!!
ti faccio i complimenti è un ottima serie di scatti.....,ti confido che la prima e la terza mi colpiscono di più.

BELLE!!!!!! rolleyes.gif

COMPLIMENTI
bruco82
QUOTE(Max Lucotti @ May 5 2010, 09:46 AM) *
Le prime due.. eccellenti!
la 1 mi restituisce un effetto di pendenza a ds.. forse dato dai pali conficcati nell'acqua che mi paiono storti (ma non ho verificato,quindi con le pinze) Bella profondità ed effetto spettrale, ci mancava un morto vivente che usciva dall'acqua tipo lo stagno del signore degli anelli....
la 2 ... il fiume blu che taglia il bosco bianco è favoloso!!

obbravo, anzi no.... OBBRAVISSIMO !!!!!!!!

Grazie a tutti... tongue.gif

Max...il morto vivente....sai che ci starebbe davvero bene??eheh... smile.gif per la pendenza ti do ragione,anche a me l'ha restituita e credo che sia dovuta ai pali, in quanto l'orizzonte(la sponda opposta del fiumiciattolo) è dritto...quindi non so... ma grazie dei complimentoni,

Mirko ecco il bienne...ma anche mentre scattavo me la ero già immaginata col blu

Samantha è una tecnica per la quale ho fatto una modificata ad una D70 sostituendo un filtro sul sensore ed applicarcelo uno diverso sopra...smile.gif questo il risultato

Massi...dai scatta un pochino che sono curioso di vedere come si comporta la D200

Grazie ancora a tutti ragazzacci
Luca
samantha1
QUOTE(bruco82 @ May 5 2010, 10:14 AM) *
Samantha è una tecnica per la quale ho fatto una modificata ad una D70 sostituendo un filtro sul sensore ed applicarcelo uno diverso sopra...smile.gif questo il risultato

Massi...dai scatta un pochino che sono curioso di vedere come si comporta la D200

Grazie ancora a tutti ragazzacci
Luca

grazie peer aver risposto ma perdonami cosa intendi con cambio filtro su sensore?
Me la spieghi meglio? Mi interessa perchè trovo molto affascinanti questi scatti..
banzai85
QUOTE(samantha1 @ May 5 2010, 10:21 AM) *
grazie peer aver risposto ma perdonami cosa intendi con cambio filtro su sensore?
Me la spieghi meglio? Mi interessa perchè trovo molto affascinanti questi scatti..

Dipende da quanta voglia hai di smontare completamente la tua D300...
skyler
QUOTE(samantha1 @ May 5 2010, 09:50 AM) *
hèèèèèèèèèèèèèèè????? mi spiegate un pochetto? sono alle prime armi e possiedo una d300 ciao a tutti e complimentoni per le foto!!

Con la D300 lascia perdere...il suo filtro anti IR funziona troppo bene..
Se vuoi fare IR trova una D70 usata e usi filtri esterni o interno con la modifica.

x Bruchino..biggrin.gif
Sono venute proprio belle, specialmente le prime 3..quel blù ci sta a pennello. In bn perde un pò..
bruco82
QUOTE(samantha1 @ May 5 2010, 10:21 AM) *

Ciao...in pratica ho comprato una D70, ho smontato la camera estrapolando il sensore, ho tolto un "vetro" che protegge i lsensore dai raggi infrarossi chiamato ir cut e ne ho applicato un altro per far si che la camera sia ancora piu sensibile all'infrarosso 720nm rimontato il tutto...ora la mia camera scatta solo cosi...per le foto normali ho la mia amata D300...per la conversione è facile converti in bianco e nero dopo aver bilanciato il bianco in campagna sulle foglie o sul verde che vuoi prendere come esempio...

ciao
Luca

QUOTE(skyler @ May 5 2010, 10:29 AM) *
Con la D300 lascia perdere...il suo filtro anti IR funziona troppo bene..
Se vuoi fare IR trova una D70 usata e usi filtri esterni o interno con la modifica.
x Bruchino..biggrin.gif
Sono venute proprio belle, specialmente le prime 3..quel blù ci sta a pennello. In bn perde un pò..

Grazie Lucianozzo...ma ora so curioso di vedere le tue...anche se in questa settimana con questo tempo...ti tocca aspettare...tongue.gif quanto prude?eheh

Ciao
Luca
samantha1
grazie a tutti perfetto si si nessuna intenzione di smontare la mia d300 nooooooooooooo mai e poi mai :-)))

ciao a tutti e buone fotine

QUOTE(bruco82 @ May 5 2010, 10:31 AM) *
Ciao...in pratica ho comprato una D70, ho smontato la camera estrapolando il sensore, ho tolto un "vetro" che protegge i lsensore dai raggi infrarossi chiamato ir cut e ne ho applicato un altro per far si che la camera sia ancora piu sensibile all'infrarosso 720nm rimontato il tutto...ora la mia camera scatta solo cosi...per le foto normali ho la mia amata D300...per la conversione è facile converti in bianco e nero dopo aver bilanciato il bianco in campagna sulle foglie o sul verde che vuoi prendere come esempio...

ciao
Luca
Grazie Lucianozzo...ma ora so curioso di vedere le tue...anche se in questa settimana con questo tempo...ti tocca aspettare...tongue.gif quanto prude?eheh

Ciao
Luca

perdonami una domanda, come usi bilanciarlo il bianco tu? all'aperto non l'ho mai fatto a dire la verità e in interno uso o cartoncino grigio oppure il tappo che vendono apposito per bilanciare il bianco direttamente sul posto
Mauro Va
Bella serie di scatti.
Ciao
bruco82
QUOTE(samantha1 @ May 5 2010, 10:39 AM) *
grazie a tutti perfetto si si nessuna intenzione di smontare la mia d300 nooooooooooooo mai e poi mai :-)))
ciao a tutti e buone fotine
perdonami una domanda, come usi bilanciarlo il bianco tu? all'aperto non l'ho mai fatto a dire la verità e in interno uso o cartoncino grigio oppure il tappo che vendono apposito per bilanciare il bianco direttamente sul posto

Grazie Ombra...smile.gif
Samantha io con l IR bilancio in fase di scatto su un porzione verde, nella fotografia tradizionale non amo cercare un bilanciamento del bianco ma lo lascio in auto per poi fare le correzioni in post, in quanto amo le albe e tramonti e dovremmo bilanciare il bianco ad ogni scatto visto che la temperatura della luce cambia in modo repentino e continuo...il cartoncino comunque va benissimo anceh in esterno.

ciao
Luca
Mario Tarello
Ciao Luca,
la prima è davvero molto bella e profonda anche se preferisco la versione bn.

mario
CCino (AndreaMorico)
Bellissimi scatti...il primo su tutti!!! wink.gif
Questo ir mi attira sempre più!!! smile.gif
albè
E bravo luca, vedo che questa D50 modificata ti sta dando buonissimi risultati.

Bellissima la prima sia in versione color che bn. Pollice.gif

Ciao Alberto
Maurizio L.
Mi piace molto la composizione della prima..
Complimenti!!
Vincenzo.Cicchirillo
A me piace la Versione B/n, le altre devo dire che non sono male. Bravo
Massimiliano C. Scordino
Quanto ti odio ... mad.gif la fai finita con questi ir .... laugh.gif

Luca una serie davvero molto bella ma fattelo dire la prima a mio avviso e' decisamente un capolavoro .... Pollice.gif Pollice.gif

complimentoni ... guru.gif
rabippo
Complimenti per la serie di fotine, una più bella dell'altra, anche se le prime due trasmettono qualche emozione in più...
In BN perde un pò..
Ciao
Daniele
Brunosereni
Belle immagini! ottima la tecnica che da ottimi risultati.
Complimenti

Bruno
Giorgio Baruffi
per me le prime 3 sono capolavori!

davvero bravo!
WilliamDPS
davvero belle tutte,
ma la prima è secondo mè un altra categoria Pollice.gif Pollice.gif
colori metallici ma morbidi, taglio e compo perfetti
complimenti di nuovo
Maurizio Rossi
Una bella serie complimenti ottima la 1° e l'ultima,bravo luca Pollice.gif
bruco82
accidenti quanti bei complimentoni...!! guru.gif guru.gif guru.gif grazie infinite a tutti...fa sempre piacere ricevere tanti apprezzamenti.. tongue.gif

ciao
Luca
Matt.3
Una bella serie.
Complimenti Pollice.gif

Matt
Mario P.
QUOTE(bruco82 @ May 6 2010, 11:14 AM) *
accidenti quanti bei complimentoni...!! guru.gif guru.gif guru.gif grazie infinite a tutti...fa sempre piacere ricevere tanti apprezzamenti.. tongue.gif

ciao
Luca

Eccone un'altro. Bravissimo la prima per me è fantastica.
alino67
nemmeno io avevo mai visto l'uccellina così grazie.gif

la prima è strepitosa guru.gif guru.gif

Ale

.....
Alberto Segramora
Ottime, bravissimo!
Interessante la vegetazione sottacqua che con l'ir viene chiara e risalta Pollice.gif

Foffonews
Tutte belle ma la prima è... guru.gif
bruco82
QUOTE(Alberto Segramora @ May 6 2010, 04:25 PM) *
Ottime, bravissimo!
Interessante la vegetazione sottacqua che con l'ir viene chiara e risalta Pollice.gif

Grazie ancora a tutti quanti...mi fa immensamente piacere sapere che apprezzate...grazie Alberto del tuo commento,sai che mi fa piacere riceverne da te in quanto sei uno dei primi che ho preso come esempio appena mi sono avvicinato alla fotografia. smile.gif

ciao
Luca
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.