Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Davide_C
Ieri ho scannerizzato un po' di foto per consigli/pareri.

A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente? hmmm.gif

Il complesso della foto (laghi, orizzonte, ecc) è più o meno uniforme, mentre la roccia nell'angolo in basso a destra riflette moltissimo il sole essendo più vicina.

Cosa avreste fatto voi?

ps: messa a fuoco ad infinito e diaframma tutto chiuso (se non ricordo male 32)
ros62
cerca di giocare un pò con il contrasto, le tue immagini sono troppo luminose, spero che non sia il mio monitor a fare di questi scherzi.
Saro
Davide_C
QUOTE(ros62 @ May 31 2005, 09:48 AM)
cerca di giocare un pò con il contrasto, le tue immagini sono troppo luminose, spero che non sia il mio monitor a fare di questi scherzi.
Saro
*

Grazie mille, non essendo ancora passato al digitale... non ho molta dimestichezza con il ritocco: meglio così? smile.gif
mgiac81
Ciao. Mi sono permesso di dare una ritoccata alla tua foto.
Questo è il risultato. Per informazioni basta chiedere
user posted image
Cheo
Dovresti togliere quelle dominanti magente....

ros62
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 10:05 AM)
QUOTE(ros62 @ May 31 2005, 09:48 AM)
Saro
*

Va un pò meglio, ma credo che possa dipendere dalla sacnnerizzazione non proprio al top. Ho provato a modificarla ma non è un granchè.

Grazie mille, non essendo ancora passato al digitale... non ho molta dimestichezza con il ritocco: meglio così? smile.gif
*

Cheo
Ehm, intendevo Magenta...
Davide_C
[/quote]
Va un pò meglio, ma credo che possa dipendere dalla sacnnerizzazione non proprio al top. Ho provato a modificarla ma non è un granchè.
[/quote]

In effetti quelle che ho a casa sulla classica carta mi sembravamo più belle delle scansioni... mah, forse per il digitale non sono ancora pronto !! laugh.gif

Comumque ragazzi non ci siamo... se cominciate a parlarmi di dominanti magenta e via dicendo... mi mettete in crisi tongue.gif scherzo naturalmente, grazie a tutti voi e a tutti quelli che parteciperanno alla discussione !!
mgiac81
QUOTE(Cheo @ May 31 2005, 10:18 AM)
Ehm, intendevo Magenta...
*

ATTENZIONE Nel tuo ritocco la foto risulta in alcuni punti quasi in scala di grigi, dovuta credo all'eliminazione della dominante (vedi cielo e parte vicino al lago in basso a sinistra)
Altra cosa in generale la foto è molto meno contrastata nel bordo destro e occorre scurire quella parte un po più di tutto il resto.

Ragazzi attenti con l'uso del contrasto. Si rischia di perdere informazioni nella foto e creare dei passaggi netti da colori chiari a colori molto più scuri. In questi casi meglio usare i livelle e le curve. (parlo naturalmente per chi usa PS)
__Claudio__
Scusami mgiac ma trovo che la tua elaborazione abbia portato a dei colori del tutto sballati, sia come saturazione che come contrasto. Direi da allucinogeno.
Trovo molto più rispondente all'esigenza l'interpretazione di cheo.
sergiobutta
Anch'io trovo la soluzione di Cheo come la miglire. Infatti mgiac è andato verso l'irreale ed anche Ros62, normalmente maestro di ritocco, è andato un pò pesante. Indubbiamente, con quei riflessi nell'acqua, le rocce sovraesposte e le montagne lontane più scure la foto presentava grossi problemi.
Betterman
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 09:35 AM)
A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente?  hmmm.gif

Se c'è una cosa che ho imparato leggendo un libro di John Shaw è che non c'è esposizione giusta univoca per una scena, ma quella esatta è quella che si ha in testa.

Cmq io per esporla avrei fatto così:

Misurazione spot sulla roccia e sulle nuvole per vedere tempo e diaframma.
Se la differenza con il lago e la vallata è troppo alta (tipo 7-8 stop) avrei tagliato qualcosa dall'inquadratura, altrimenti avrei usato aperto di uno stop sulla lettura delle nuvole o della roccia.

Saluti

Roberto.
Davide_C
QUOTE(Betterman @ May 31 2005, 11:10 PM)
QUOTE(Davide_C @ May 31 2005, 09:35 AM)
A prescindere dalla scansione, secondo voi questa foto è esposta correttamente?  hmmm.gif

Se c'è una cosa che ho imparato leggendo un libro di John Shaw è che non c'è esposizione giusta univoca per una scena, ma quella esatta è quella che si ha in testa.

Cmq io per esporla avrei fatto così:

Misurazione spot sulla roccia e sulle nuvole per vedere tempo e diaframma.
Se la differenza con il lago e la vallata è troppo alta (tipo 7-8 stop) avrei tagliato qualcosa dall'inquadratura, altrimenti avrei usato aperto di uno stop sulla lettura delle nuvole o della roccia.

Saluti

Roberto.
*

Questa consiglio mi piace, lo tengo e la prossima volta che capito lì la rifaccio.
Grazie !!

Betterman
Prego!!

Da quello che ho letto, il consiglio che ti ho dato vale più che altro per le pellicole, sul digitale le alte luci si bruciano con più facilità, quindi controlla che +1EV non sia troppo.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.