Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
milo74
Ciao a tutti,
Chiedo aiuto in questa sezione del forum dove troverò sicuramente chi conosce bene questa splendida macchina.
Riassumento: Uso generalmente Contax in analogico e EOS 1Dmk2N in digitale ma sono sempre stato affascinato dall'utilizzo in digitale di vecchie ottiche manuali tra cui il 50/1.7 zeiss, il sonnar 135/2.8 e da un po' anche un decentrabile PC-Nikkor 28/4.

Di recente mi faccio prestare da un'amico un vecchissimo Nikkor 105/2.5 AI di cui ho letto cose meravigliose....beh...i risultati sono stati sorrprendenti, un microcontrasto ed un incisività fuori dal comune...

Ecco però il problema....il mio amico mi ha consegnato il 105 insieme alla sua FM2 a cui non avevo prestato attenzione e mi dice "scatta pure così mi finisci il rullo e lo sviluppo".

Bene, quando sono andato a scattare scopro che il pulsante di scatto non va giù neanche un millimetro e la leva di carica si muove appena, come se l'otturatore fosse carico.
Mi chiedevo, possono essere le batterie scariche? premetto che non scatta a nessun tempo....e se fosse un problema meccanico sapreste cosigliarmi un fotoriparatore onesto in toscana/lazio che sappia mettere mano su questo tipo di macchina?
Grazie mille
kintaro70
La Fm2 è una meccanica pura, le batterie servono solo per alimentare l'esposimetro.

Una domanda, smontando l'obiettivo, lo specchio è alzato o abbassato?
gianz
Forse ti suggerisco una cosa ovvia... hai controllato che la leva di ricarica non sia in posizione di sicura? Quando ho acquistato la mia sono rimasto un po' sorpreso nel constatare che non scattava... poi è bastato sbloccare la leva e tutto è andato bene.
La leva è in posizione di blocco quando viene avvicinata alla ghiera di selezione tempi, basta tirarla appena e va in sblocco, permettendo lo scatto.
milo74
lo specchio è in posizione corretta, altrimenti non avrei neanche inquadrato.....per il blocco non ho capito bene....cmq ho provato a spostare la leva di carica avanti ed indietro...ovviamente non carica perchè penso lo sia già...
oggi faccio qualche prova in più, intanto vi ringrazio
gianz
Ciao.
Ti allego due immagini. La prima è la posizione di blocco, con la sicura sul tasto di scatto (blocco.jpg). La seconda è la posizione della leva per poter scattare. La leva deve essere posizionata come da figura, non "appoggiata", ma aperta di 30° (sblocco.jpg).

Qui hai un veloce e pratico manuale della macchina:
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...nual/index1.htm
giu258
come ti ha detto Gianz, la FM2 con la leva completamente chiusa non scatta; per scattare devi mettere la leva nella posizione sblocco e allora puoi scattare.
In pratica la leva di avanzamento fa da sicura contro lo scatto accidentale: solo se aperta a 30° scatta.
Prova e vedrai

Giuseppe
milo74
grazie a tutti per l'aiuto.....
era proprio quello il problema, eh eh che figura....

scusate per il disturbo per una cosa così banale!

Francesco
gianz
Figurati! Se non era per il negoziante chissà quanto c'avrei messo ad arrivarci... mi era successa la stessa cosa mentre stavo provando il corpo macchina in negozio! Quella che ho comprato è senza il manuale, e solo più tardi son riuscito a trovarlo online... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.