Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Giuffra
Uomini e donne sono pari, hanno pari diritti, almeno nei paesi civili, anzi, potremmo dire la civiltà di una popolazione si vede da come considera le donne, i bambini, gli omosessuali.
Maschi e femmine sono complementari, ma non sono uguali. Intanto le signore possono fare bambini e allattarli e hanno un fisico perfezionato per farlo, hanno più grasso di scorta e meno muscoli, che consumano molto, mentre gli uomini sono più adatti per andare a caccia o a coltivare, hanno meno grasso e più muscoli grazie al testosterone, ormone che tende però a rendere più aggressivi, forse meno riflessivi.

L'antropologia ci spiega molte altre differenze sui comportamenti dei due sessi, ma ogni tanto mi domando se anche da un punto di vista fotografico ci siano delle differenze di base. In genere mi sembra che le fotografe siano meno interessate ai lati tecnici degli strumenti fotografi e non ma più portate agli aspetti artistici.

Se un interlocutore mi chiudesse gli occhi e mi domandasse come siano vestiti adesso, non dieci giorni fa, in genere non saprei cosa rispondere, mentre mia moglie non sa cosa sia l'iperfocale ma ha molto più gusto nel associare i vestiti, i colori, nel vedere e ricordare come si vestono le persone.

È soltanto una mia impressione? Non vorrei sembrare sessista, anzi, ma credo che conoscendo queste differenze si possano sfruttare per ottenere migliori risultati collaborando insieme per sviluppare i nostri punti deboli. Cosa ne pensate?
dragoslear
che dire...che nelle donne il senso estetico sia piu sviluppato si sa...
noi uomini siamo piu' pratici...

il fotografo perfetto sara' forse "femminiello" ??
decarolisalfredo
Io ho notato che, dal punto di vista fotografico, le donne hanno qualche cosa di diverso dagli uomini, le loro foto a volte mi sorprendono, hanno una sensibilità diversa dalla nostra.

Ultimamente ho visto che si stanno iscrivendo molte donne al nostro Forum e questo mi fa piacere.

Propio come gli uomini sono i migliori in cucina, tra non molto le donne in fotografia ci danno un giro di distacco.
murfil
confermo che però le discussioni tecniche mi annoiano tongue.gif scatto a sentimento.. anche se spesso i risultati mi ricordano che la tecnica conta smile.gif
gattomiro
Ci sono delle differenze, c'è poco da fare.

La più evidente consiste nel fatto che gli uomini hanno un numero limitato di caratteristiche positive, le donne un numero illimitato. Detto altrimenti: noi uomini siamo, senza mezzi termini, un branco di co....ni, rispetto alle donne che sono il sale della Terra, il fiore più bello del creato.
Secondo me, casomai non si fosse capito, le donne sono migliori degli uomini in ogni aspetto della vita. E questa è una distinzione sottile, non basata sui dati statistici (inutili, fra le tante cose).
Credo che sovrapporrei questo concetto anche al mondo animale, con la differenza che i maschi sono di gran lunga più saggi e avveduti dei corrispettivi nella specie umana... dry.gif
buzz
Quando ho letto il titolo del post mi stavoper chiedere: Ma fabrizio dopo due figli ancora si chiede se ci sono e quali differenze tra i due sessi? biggrin.gif
Poi ho letto e ho capito a cosa si riferisse.

Che gli uomini non siano tutti uguali credo non ci sia molto da discutere. Non credo esistano due esemplari identici per forma e per carattere.
Se poi vogliamo estendere il confronto con le donne, la risposta diventa proprio palese.

Personalmente, al dio la delle diofferenze fisiche descritte da Fabrizio, non esiste una predisposizione naturale per questo o quell'argomento,.
E' piuttosto l'ambiente in cui si cresce e si matura che porta allo scoperto le naturali attitudini personali.
Infatti non è vero che i mestieri considerati femminili siano quelli in cui le donne riewscano meglio. Ne è conferma il gran numero di cuochi, sarti e impresari di ppulizie che primeggiano rispetto al gentil sesso.
Allo stesso modo, i mestieri maschili, ad eccezione di quelli dove serve il solo uso della forza, non sono obbligatoriamente di esclusività del sesso forte. Avvocati donna, medici, manager, fotografe sono bravissimi, e spesso superano gli uomini in qualità.

In conclusione e sintetizzando, secondo me, le differenze esistono, ma c'è il confine che separa uomo con donna, ma solo differenze tra individui, indipendentemente dal sesso.
SkZ
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologi...44f02aabe.shtml
ad es.

altra cosa, uno studio dell'esercito americano ha mostrato come abuso di farmaci e alcol sia piu' diffuso tra soldatesse che tra i soldati. Ovvero i maschi hanno una coscienza piu' blanda wink.gif
tosk
Penso però che sia un po' come i film che vanno alle mostre artistiche cinematografiche: dei gran capolavori che però non guarda nessuno.
Cioé: la foto, il cinema e altre arti, purtroppo, continuano perché c'è un pubblico che le paga. Se la Corazzata Potemkin viene considerata dalla critica un supercapolavoro per il montaggio analogico e lo sguardo della madre, ma al povero spettatore dice solo che è un mattone di 12 bobine, resterà un capolavoro da lasciare nei magazzini.
Lo stesso per foto molto artistiche, se purtroppo nnon incontrano un favore di chi le paga resteranno negli hard disk di pochi computer di intenditori.
Secondo me, MEDIAMENTE il masculo ha un pragmatismo maggiore e scarifica l'arte al cospetto del lavoro da eseguire.
Poi non credo nelle distinzioni assolutistiche ci sono ottimi maschi e ottime femmine in tutto, come ci sono pessimi maschi e pessime femmine in tutto. mediamente l'uomo può avere più forza fisica, ma ci saranno milioni di donen che mi possno picchiare come un tamburo.
E comunque la corazzata Potemkin dura un'ora e un quarto ed è pure abbastanza commerciale e visibile, era solo una citazione fantozziana. ciao
bravabianca
QUOTE(decarolisalfredo @ May 3 2010, 10:54 PM) *
Io ho notato che, dal punto di vista fotografico, le donne hanno qualche cosa di diverso dagli uomini, le loro foto a volte mi sorprendono, hanno una sensibilità diversa dalla nostra.

Ultimamente ho visto che si stanno iscrivendo molte donne al nostro Forum e questo mi fa piacere.

Propio come gli uomini sono i migliori in cucina, tra non molto le donne in fotografia ci danno un giro di distacco.

alfredo non te ne sei accorto?
le donne hanno gia' superato gli uomini!! laugh.gif
sto scherzando naturalmete, ma intanto credo che sia vero, le donne hanno una visione piu'....artistica, ma dal mio punto di vista invidio moltissimo la capacita' maschile di preticita' e pragmatismo che noi donzelle spesso non abbiamo.!!
primoran
Cara Bianca hai proprio ragione. A casa mia tutte le sciocchezze; tipo a che scuola mandare i figli, dove prendere casa, dove andare in ferie e fesserie simili le ha sempre decise mia moglie (che al momento non mi è alle spalle) mentre le decisioni fondamentali tipo se dobbiamo rimanere nella NATO, se dovevamo entrare o meno nell'EURO, o altre cose di questo genere, ebbene, queste decisioni le ho prese sempre e soltanto io!!. tongue.gif biggrin.gif Ciao.

Primo.

P.S. hai gradito il mio modesto omaggio floreale?
bravabianca
QUOTE(primoran @ May 4 2010, 10:03 PM) *
Cara Bianca hai proprio ragione. A casa mia tutte le sciocchezze; tipo a che scuola mandare i figli, dove prendere casa, dove andare in ferie e fesserie simili le ha sempre decise mia moglie (che al momento non mi è alle spalle) mentre le decisioni fondamentali tipo se dobbiamo rimanere nella NATO, se dovevamo entrare o meno nell'EURO, o altre cose di questo genere, ebbene, queste decisioni le ho prese sempre e soltanto io!!. Ciao.

Primo.

P.S. hai gradito il mio modesto omaggio floreale?

CIAO PRIMO!!!!
(passami tua moglie!!!!) hehehe laugh.gif

prima di tutto: sei un Mito!!!!! soprattutto perche' sei uno di quelli sempre pronti a dare il benvenuto ai nuovi iscritti! guru.gif
seconda cosa: guarda che stai perdendo un po' di smalto.....ti sei fatto battere sul tempo da me e da Salvatore!! occhio a non perdere il primato! laugh.gif

per quanto riguarda l'omaggio floreale.....scusa sono un po' distratta ultimamente, andro' subito a cercarlo e te ne ringrazio fin da ora!!

arrivederci sul forum
Bianca
tosk
QUOTE(primoran @ May 4 2010, 10:03 PM) *
le decisioni fondamentali tipo se dobbiamo rimanere nella NATO, se dovevamo entrare o meno nell'EURO, o altre cose di questo genere, ebbene, queste decisioni le ho prese sempre e soltanto io!!.

Se ti può consolare sapere che qualsiasi cosa tu, come tutti noi altri, avessimo votato per queste decisioni, come per latre, tipo il finanziamento pubblico ai partiti, la decisione era già stata presa rolleyes.gif
Davide-S
Le donne (in media) sono più emotive degli uomini, e questo è un dato di fatto.
Ciò porta le donne, con un qualunque mezzo per fotografare, a dare una maggior peso al linguaggio ed al senso comunicativo della foto.
Molti scatti realizzate da donne, anche senza una cultura fotografica, riescono ad avere in modo naturale una forza comunicativa che l'uomo deve, invece, ricercare.

L'uomo è più pratico, va subito al sodo.

Per quanto riguarda la creatività, non ci sono differenze.
primoran
QUOTE(tosk @ May 5 2010, 07:35 AM) *
Se ti può consolare sapere che qualsiasi cosa tu, come tutti noi altri, avessimo votato per queste decisioni, come per latre, tipo il finanziamento pubblico ai partiti, la decisione era già stata presa

Caro tosk, perché credi che io sia così inc..acchiato? Per fortuna quando sono proprio giù, faccio un giretto nel reparto "glamour" e mi godo le tue splendide foto. Tu te le godi anche quando le fai e, se ho capito bene, essendo spesso tua moglie il soggetto delle tue foto, penso che tu ti diverta anche quando non fotografi. tongue.gif

Primo.

P.S. Fai una visita al sito www.spinoza.it - vedrai che ne vale la pena.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.